Università di Bari
Università di Bari
Scuola e Lavoro

Università, il ministro Profumo annuncia: ''Per il 2012 non ci saranno assolutamente tagli"

Per sperare nel miglioramento della formazione italiana. La dichiarazione all'inaugurazione dell'anno accademico di Verona

''Per il 2012 non ci saranno assolutamente tagli, ne' dal punto di vista del finanziamento all'Universita' e agli enti di ricerca, ne' per il diritto allo studio''.

Questa la dichiarazione con la quale il ministro dell'Universita' Francesco Profumo ha aperto qualche giorno fa l'inaugurazione dell'anno accademico veronese. Si tratta di una frase dalla quale sembra trasparire la sorte della vita dell'Università italiana proiettata in un futuro prossimo, per cominciare a parlare di validi strumenti e sostegni formativi che la Riforma Gelmini con tutti i tagli seguiti ha fatto cancellare con forza anche dalla mente degli studenti, come recitato nei cartelli e negli slogan dei 200 studenti del movimento Blocco Studentesco Universita' vicino a Casa Pound hanno sfilato da piazza Pradaval fino al Polo Zanotto dell'universita' di Verona che hanno 'salutato' con stizzita ironia l'ingresso del ministro.

Si è parlato di un «rating» specifico da introdurre anche nelle università italiane, per premiare gli atenei meritevoli e impedire che i finanziamenti vadano dispersi, che chi fa bene deve essere stimolato a far meglio, prendendo parallelamente atto che troppi finanziamenti vanno in una direzione sbagliata. Mettendo al centro della questione un rating specifico per le Università dovrebbe ricavare una logica diversa per il finanziamento agli atenei.

Dopo un periodo tutt'altro che roseo economicamente parlando, tornano a sperare nell'adeguatezza della formazione per possibili risvolti lavorativi.
  • Università
  • Economia
  • Pubblica amministrazione
Altri contenuti a tema
Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Illustrati i vantaggi offerti dalla "ZES Unica", nell'incontro organizzato dal Gruppo "Media One" al Politecnico di Bari
Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Approfondimento con il Managing Director di "Media One Legal"
L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino I consigli dell'esperto nel settore finanziario e Managing Director di "Media One Network", società del Gruppo "Media One"
Punto di facilitazione digitale di via Zanardelli aperto anche il giovedì pomeriggio Punto di facilitazione digitale di via Zanardelli aperto anche il giovedì pomeriggio La nota dell'amministrazione comunale
«Incredibile la presenza di una sola mensa per il campus universitario» «Incredibile la presenza di una sola mensa per il campus universitario» La nota a firma di Savio Rociola, responsabile delle politiche giovanili del partito Italia Viva
ZES Unica, partecipazione e confronto al convegno del Gruppo "Media One" ZES Unica, partecipazione e confronto al convegno del Gruppo "Media One" Tema molto sentito e di stretta attualità: tanti gli spunti affrontati
Zone Economiche Speciali, una conferenza sul tema a Barletta Zone Economiche Speciali, una conferenza sul tema a Barletta L'incontro - promosso dal Gruppo "Media One" - si svolgerà sabato nella sala convegni di Sicur.A.L.A.
Borsa: come investire con intelligenza e guadagnare Borsa: come investire con intelligenza e guadagnare Tra opportunità e rischi
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.