Giornata del Cuore
Giornata del Cuore
Servizi sociali

Una festa per il cuore

A Barletta si è svolta la Giornata Mondiale per il Cuore. La prevenzione prima di tutto

La prevenzione prima di tutto, questo è stato il motto della giornata mondiale del cuore. Presso l'Unità Operativa di cardiologia riabilitativa (Ex Umberto I), i familiari dei cardiopatici iscritti all'associazione Bat Cuore, sottoposti al controllo dei fattori di rischio cardiovascolare.

Mentre i cittadini si sottoponevano scrupolosamente alle analisi (prelievo per glicemia e assetto lipidico, misurazione della pressione arteriosa), gli studenti delle scuole "Dimiccoli" e " G.De Nittis" si preparavano per una passeggiata della salute lungo le vie del centro cittadino, per poi incontrarsi vicino il palazzo di città con gli amanti della bicicletta, pronti a partire anch'essi per un percorso ideale lungo le strade cittadine.

La passeggiata dei ragazzi e dei cicloamatori ha voluto richiamare l'attenzione sul maggior uso, ai fini salutari, che si dovrebbe fare della bicicletta e delle proprie gambe. La bicicletta e la passeggiata come strumenti di prevenzione.

Terminata la passeggiata, le scolaresche si sono ritrovate nell'atrio dell'Umberto I, per assistere attentamente ad una dimostrazione didattica di BLS (Basic Life Support), ovvero una manovra base di rianimazione, spiegata dal dott. Francesco Barbangelo, anestesista - rianimatore, nonché responsabile del gruppo operatorio Trani- Bisceglie, con l'utilizzo di un apposito manichino didattico e del kit Mini Anne, utile per la rianimazione cardio – polmonare.
Infine, quaranta kit Mini Anne sono stati consegnati ad altrettanti familiari di cardiopatici.



29 fotoGiornata mondiale del cuore
Giornata Mondiale del CuoreGiornata Mondiale del CuoreGiornata Mondiale del CuoreGiornata Mondiale del CuoreGiornata Mondiale del CuoreGiornata Mondiale del CuoreGiornata Mondiale del CuoreGiornata Mondiale del CuoreGiornata Mondiale del CuoreGiornata Mondiale del CuoreGiornata Mondiale del CuoreGiornata Mondiale del CuoreGiornata Mondiale del CuoreGiornata Mondiale del CuoreGiornata Mondiale del CuoreGiornata Mondiale del CuoreGiornata Mondiale del CuoreGiornata Mondiale del CuoreGiornata Mondiale del CuoreGiornata Mondiale del CuoreGiornata Mondiale del CuoreGiornata Mondiale del CuoreGiornata Mondiale del CuoreGiornata Mondiale del CuoreGiornata Mondiale del CuoreGiornata Mondiale del CuoreGiornata Mondiale del CuoreGiornata Mondiale del CuoreGiornata Mondiale del Cuore
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.