Spettacolo
Spettacolo
Associazioni

Tra musica e cultura nelle giornate del 28 e 29 ottobre

“Creative Tools - Contemporary Piano” comprende serie di workshop e incontri musicali

Continua l'attività dell'associazione "Cultura e Musica G. Curci", che nella persona del direttore artistico, il Maestro Francesco Monopoli, e di tutti quegli operatori "dietro le quinte" che monitorano e contribuiscono a questo instancabile "mulino" musicale, vuole continuare a mettere il talento dei giovani musicisti al primo posto. Al via la Residenza Musicale "Creative Tools – Contemporary Piano", nata nell'ambito delle residenze artistiche nazionali, veri e propri laboratori di ricerca che consentono agli artisti di poter sviluppare e concretare le loro idee e i loro progetti, permettendo a realtà lontane geograficamente di incontrarsi e confrontarsi in un reciproco scambio di esperienze e competenze.

Si parte con il tutor Luigi Giachino e i cinque talenti selezionati: Giuseppe Campanale, Margherita Ciavarella, Jacopo Gambarrota, Simone Niro e Sabrina Rotondi, a cui sono stati destinati 8mila euro di borsa di studio, un volano per la realizzazione di un sogno.

Nelle giornate del 28 e 29 ottobre si susseguiranno una serie di incontri dedicati alla trascrizione di musica da film e alla sonorizzazione video, affiancati dalla possibilità di assistere a workshop aperti al pubblico.

Il 28 ottobre, dalle 10 alle 13, si terrà un seminario riguardante le Trascrizioni per pianoforte delle musiche di Rota, Piovani e Morricone; dalle 15 alle 18, invece, il workshop "La musica applicata. all'audiovisivo. Storia ed esempi filmici per l'applicazione del suono alle immagini, dal cinema muto ad oggi".

Il 29 ottobre si prosegue dalle 10 alle 13 con il laboratorio creativo relativo alle Tecniche di accompagnamento pianistico live per l'audiovisivo, mentre per la serata è previsto un singolare dulcis in fundo, un concerto finale, il trionfo dell'arte dei suoni e della bravura dei suoi esecutori, che si terrà il 29 ottobre presso l'Auditorium GOS di Barletta (viale Marconi 49), con porte alle 18 e inizio alle 18.30.

L'ingresso è libero previa prenotazione, al numero 3803454431.
  • Teatro Curci
Altri contenuti a tema
Nuova stagione teatrale a Barletta, la SLC Cgil Bat: «Mancanza di confronto» Nuova stagione teatrale a Barletta, la SLC Cgil Bat: «Mancanza di confronto» Il coordinatore provinciale si rivolge al commissario prefettizio e al settore Cultura e spettacolo
30 appuntamenti al Curci tra prosa, teatro e musica 30 appuntamenti al Curci tra prosa, teatro e musica Presentato oggi il programma della stagione artistica 2021/2022
Domenica va in scena al Gos il pianista Simone Niro Domenica va in scena al Gos il pianista Simone Niro La rassegna è dedicata alle giovani promesse del piano al livello nazionale
L'autunno musicale del Curci: arriva la 37ma edizione L'autunno musicale del Curci: arriva la 37ma edizione Quattro appuntamenti presso la sede dell'Auditorium Gos di Barletta
Al Curci arriva "Boomerang": lo spettacolo che riflette sulle problematiche ambientali Al Curci arriva "Boomerang": lo spettacolo che riflette sulle problematiche ambientali Lo spettacolo conclude la 37ma stagione musicale dell’Associazione “Cultura e Musica “G.Curci”
Boomerang: tra danza, spettacoli e musica al Teatro Curci Boomerang: tra danza, spettacoli e musica al Teatro Curci L'ultimo appuntamento dell'associazione “Cultura e Musica G. Curci”
American Landscapes: in scena al Teatro Curci di Barletta American Landscapes: in scena al Teatro Curci di Barletta È il penultimo appuntamento organizzato dall'associazione Cultura e Musica al G. Curci
Non c'è niente da ridere: lo spettacolo al Curci Non c'è niente da ridere: lo spettacolo al Curci L'appuntamento per il 24 ottobre a Barletta
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.