La città

Tornano le barche a vela nel porto di Barletta

Un avvenimento che ha incuriosito i cittadini. Nell’ambito delle attività del progetto "Aiutaci a salvare il mare"

Dopo 30 anni tornano le barche a vela nel porto di Barletta. Nei giorni 3, 4 e 5 settembre 2010 molte persone hanno visto nel porto di Barletta un qualcosa di strano. Nel lato a ponente del porto, dove fino al giorno prima era visibile solo un "deserto" in superficie, sei piccole imbarcazioni a vela, colorate ma soprattutto eco-compatibili, giravano, si incrociavano, manovravano con il solo ausilio del vento, senza inquinare neanche acusticamente.

Tale avvenimento incuriosiva e faceva sorgere alcune domande: cosa succedeva in quel porto dove sono stati ipotizzati (da decenni) e non ancora realizzati impianti per il diporto e per l'impulso all'economia locale utilizzando risorse "nostrane" come il mare, il sole, il clima caldo? Chi si era avventurato a portare alcuni cittadini, privi di esperienza velica ma assistiti da professionisti e da mezzi di supporto, in quell'ambiente da tanti trascurato che è il mare di Barletta? Chi si preoccupava di instradare noi barlettani verso l'utilizzo del mare nel pieno rispetto dello stesso con imbarcazioni per un diporto sostenibile? Chi cercava di valorizzare quella risorsa naturale che ci è stata "donata" e che si chiama mare? La risposta era semplice e quasi ovvia leggendo il motto scritto sul muro nei pressi delle imbarcazioni: "Chi ama il mare sarà sempre libero". Era la Lega Navale Italiana.

Nell'ambito delle attività del progetto "Aiutaci a salvare il mare" la Lega Navale Italiana, presso la Sezione di Barletta, ha fornito ad un gruppo di persone un breve corso di vela, totalmente gratuito per i corsisti poiché finanziato dalla Provincia di Bari, per avvicinare ed instradare i diportisti verso un "diporto sostenibile", di minimo o quasi nullo impatto per il mare e per cercare di sensibilizzare tutta la cittadinanza, amministratori compresi, ad interessarsi alle potenzialità ed alle possibilità di sviluppo del porto e del mare di Barletta.
Le attività si ripeteranno all'inizio di ottobre: certo può sembrare una "goccia nel mare" ma il mare è fatto di gocce.
  • Porto
  • Barca a vela
Altri contenuti a tema
Star Clipper, Barletta Ricettiva: «Una giornata di accoglienza internazionale tra turismo, cultura ed eccellenze del territorio» Star Clipper, Barletta Ricettiva: «Una giornata di accoglienza internazionale tra turismo, cultura ed eccellenze del territorio» La nota dell'associazione
Porto di Barletta, arriva la Star Clipper: debutta il turismo crocieristico di lusso Porto di Barletta, arriva la Star Clipper: debutta il turismo crocieristico di lusso A bordo 150 passeggeri. Il presidente Mastro: «Si apre una nuova fase per lo scalo barlettano»
Sbarcano le crociere lusso a Barletta e si aprono nuove opportunità di traffico per il futuro Sbarcano le crociere lusso a Barletta e si aprono nuove opportunità di traffico per il futuro Il 7 giugno arriva Star Clipper
Porto di Barletta, Ciliento e Passero: “Opera strategica per la città e la Bat che verrà realizzata anche grazie a stanziamenti voluti dalla Regione Puglia” Porto di Barletta, Ciliento e Passero: “Opera strategica per la città e la Bat che verrà realizzata anche grazie a stanziamenti voluti dalla Regione Puglia” La nota congiunta
Porto di Barletta, inaugurato il cantiere per il prolungamento dei moli foranei Porto di Barletta, inaugurato il cantiere per il prolungamento dei moli foranei L'appuntamento di questa mattina alla presenza del Ministro Pichetto Fratin
Consegna dei lavori di prolungamento dei moli foranei del porto Consegna dei lavori di prolungamento dei moli foranei del porto Oggi la cerimonia alla presenza del Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin
Porto di Barletta, il 29 maggio l'inizio dei lavori Porto di Barletta, il 29 maggio l'inizio dei lavori L'annuncio del senatore di Forza Italia Dario Damiani
Il doganalista barlettano Mauro Lopizzo vicepresidente del consiglio nazionale degli spedizionieri doganali Il doganalista barlettano Mauro Lopizzo vicepresidente del consiglio nazionale degli spedizionieri doganali Insediamento avvenuto lo scorso 27 marzo
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.