Antonio Decaro e Mario Tozzi
Antonio Decaro e Mario Tozzi
Eventi

Torna a Bisceglie il festival "42 gradi - idee sostenibili"

In programma dal 23 al 27 luglio

«Oggi mi manca quel momento in cui, di fronte al cibo, prima d'incominciare il pasto, si fa una pausa di preghiera, un ringraziamento. Avverto questa mancanza per come stiamo vivendo: per quello che sta succedendo a Gaza e in molte altre parti del pianeta, ma anche per quello che vedo accumularsi ogni giorno nel cesto della spazzatura. Pensarci e poi provare a tradurre quello che pensiamo in un'azione. Questo tenta 42gradi", Carlo Bruni.

Il festival 42Gradi – idee sostenibili torna a Bisceglie dal 23 al 27 luglio 2025, con la sua sesta edizione intitolata "da consumarsi entro...". Un'espressione familiare, stampata su ogni prodotto che portiamo in casa, diventa la chiave per leggere un presente che rischia di marcire in anticipo. Un tema che è anche una scadenza collettiva, un invito a riflettere su ciò che ci resta per cambiare il mondo.

L'alimentazione infatti è il filo rosso che attraversa l'intero programma: un fatto quotidiano, personale e apparentemente banale che, in realtà, rivela una dimensione politica, ambientale e culturale profonda. Il festival affronta il cibo da quattro angolazioni: come lo produciamo, tra agricoltura intensiva, distribuzione globale e sfruttamento umano e ambientale; come lo consumiamo, tra cultura, abitudini e disturbi del comportamento alimentare; come lo sprechiamo, con un terzo della produzione mondiale che finisce nella spazzatura; come lo neghiamo, là dove la fame è ancora un'arma deliberata e una violazione di diritti.

Quattro percorsi, quattro domande, un solo centro: il cibo racconta chi siamo, come abitiamo il pianeta, quanto siamo disposti a cambiare. Con la guida scientifica di Mario Tozzi, tra gli ospiti di quest'edizione: Paolo Di Paolo, scrittore, conduttore radiofonico, il 23 in dialogo con i finalisti del Premio Megamark che inaugurano il festival con il contributo dell'attore Valerio Aprea. Attore invitato poi, il 24, a proporci, con il monologo "Gola", il punto di vista di Mattia Torre sul rapporto degli italiani con il cibo. E anche Sabrina Giannini, giornalista investigativa e autrice di inchieste sull'impatto delle filiere alimentari, Leonardo Mendolicchio, psichiatra esperto di disturbi del comportamento alimentare e Antonio Decaro, già sindaco di Bari e presidente della Commissione Europea per l'Ambiente, il Clima e la Sicurezza alimentare.

Linea d'Onda, Vecchie Segherie Mastrototaro, sistemaGaribaldi, Carlo Bruni, Viviana Peloso, Francesco Bombini e Mauro Mastrototaro, insieme per la realizzazione di un progetto che annovera molte associazioni "complici", sostenuto dalla Regione Puglia, dalla Città di Bisceglie e soprattutto da una serie di imprese che hanno scelto di scendere in campo come: Rilegno, Megamark, ManziMarmi, Tersan, Sfregola. Fra i 42 scalini di via porto e gli spazi delle Vecchie Segherie Mastrototaro, il festival accende la città di Bisceglie con performance, incontri, laboratori e letture. Un'occasione per fare il punto su ciò che sta per scadere e su ciò che può ancora generare futuro. Il programma completo disponibile dal prossimo 4 luglio sul sito ufficiale di 42 gradi.
  • eventi
Altri contenuti a tema
Conclusi i controlli sui locali di pubblico intrattenimento a Barletta: confermate le condizioni di sicurezza Conclusi i controlli sui locali di pubblico intrattenimento a Barletta: confermate le condizioni di sicurezza La comunicazione del sindaco Cannito e l’Assessore alle Attività produttive Giuseppe Dileo
Poetry Slam torna a Barletta: poesia e arte all'Anfiteatro del Castello Poetry Slam torna a Barletta: poesia e arte all'Anfiteatro del Castello Oggi dalle 20 alle 21 esibizioni live di poeti e poetesse del territorio e mostre di giovani artisti
Rivamare: la spiaggetta panoramica del Marensky Rivamare: la spiaggetta panoramica del Marensky Lo spot strategico accanto al Braccio di Levante riportato a nuova vita
Condivisione Benedetta: nuove strade per il dono, incontro di formazione per i referenti parrocchiali “Sovvenire” Condivisione Benedetta: nuove strade per il dono, incontro di formazione per i referenti parrocchiali “Sovvenire” L’iniziativa si terrà venerdì 19 giugno
"Aperti per voi sotto le stelle": alla scoperta della Chiesa dei Greci di Barletta - FOTO "Aperti per voi sotto le stelle": alla scoperta della Chiesa dei Greci di Barletta - FOTO Visite guidate in un mix di culture e storia del territorio Barlettano
Parco Giochi di Via Ferdinando Chieffi: proposta di gestione condivisa per l’estate Parco Giochi di Via Ferdinando Chieffi: proposta di gestione condivisa per l’estate Il Comitato Spontaneo Quartiere Medaglie d’Oro propone una sperimentazione di un mese
"La città che vorrei": il progetto di Retake Barletta con gli studenti del liceo artistico Léontine e De Nittis "La città che vorrei": il progetto di Retake Barletta con gli studenti del liceo artistico Léontine e De Nittis Un murales realizzato dalla 4ª AL in via Leonardo da Vinci
Gianni Ciardo a Barletta per la presentazione del libro "Il migliore Gianni della nostra vita" Gianni Ciardo a Barletta per la presentazione del libro "Il migliore Gianni della nostra vita" L'incontro si svolgerà oggi alle ore 19:00
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.