"Testimoni dei diritti", presente la senatrice di Barletta Messina
Politica

"Testimoni dei diritti", presente la senatrice di Barletta Assuntela Messina

L'iniziativa a Palazzo Madama in occasione del 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

«È stato un orgoglio per me, da senatrice pugliese e Componente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani presenziare nell'Aula di Palazzo Madama alla premiazione degli Istituti scolastici vincitori del progetto del Senato della Repubblica , "Testimoni dei diritti" , nel quadro delle attività di formazione rivolte alle prime e seconde classi della scuola secondaria di primo grado». Sono le parole della senatrice barlettana del Pd Assuntela Messina, segretario della 13esima Commissione permanente (Territorio, ambiente, beni ambientali) e membro della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani

Tra i quattro vincitori, premiato "Mondo unito… Mondo amico", progetto dell'Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII" di Palagiano, in provincia di Taranto; tra i cinque progetti meritevoli di menzione speciale, premiato "Il coraggio senza confini… Diventare cittadini consapevoli a scuola", dell'Istituto Comprensivo "Galileo Galilei" di Pezze di Greco, in provincia di Brindisi. «Un riconoscimento che mi rende doppiamente orgogliosa perché dimostra che i nostri ragazzi, guidati con passione e altissima professionalità dai Docenti e dall'intera Comunità scolastica, si sono distinti per aver saputo cogliere, interpretare e -appunto- testimoniare l'importanza dei diritti umani (tema dell'iniziativa) e perché questo premio, così importante, è arrivato proprio in occasione del Settantesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, proclamata e approvata, a Parigi, dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il 10 dicembre 1948.

E' fondamentale che i giovani, che rappresentano il nostro futuro, imparino a conoscere e dunque a riconoscere pari dignità a tutti gli esseri umani. A salvaguardare i diritti di tutti, uguali e inalienabili, fondamento della libertà, della giustizia e della pace nel mondo. Diventando così parte consapevole e attiva di un processo di civiltà che necessita di voci nuove per ribadire diritti ancora contrastati.

Ciò che più mi preoccupa, tuttavia, è che viviamo in una dimensione nella quale si sta rafforzando sempre di più un sentire, anche politico, che minaccia la garanzia delle libertà fondamentali. Non conforta il rapporto 2018 di Amnesty International sulla situazione dei diritti umani nel mondo che denuncia, in Italia, una "gestione repressiva" del fenomeno migratorio , una "erosione dei diritti umani dei richiedenti asilo", una "retorica xenofoba nella politica", "sgomberi forzati senza alternative".

Ribadisco il mio personale impegno in vista di nuove proposte di legge nell'ambito dei lavori in Commissione. Perché' il nostro Paese, che dal 2019 tornerà a far parte del consiglio per i Diritti Umani dell'Onu, possa proporsi con un sostegno serio e credibile per una società libera, plurale e accogliente".

  • Studenti
  • Diritti umani
  • Assuntela Messina
Altri contenuti a tema
1 Studenti in visita al campo dei Mondiali di Beach Sprint e Coastal Rowing Studenti in visita al campo dei Mondiali di Beach Sprint e Coastal Rowing Sport e scuola insieme per vivere bene. L'assessore Degennaro: «Lo sport insegna ai ragazzi il fair play e la lealtà sportiva»
4 Secondo fronte stazione, un incontro con i cittadini per spiegare gli interventi previsti Secondo fronte stazione, un incontro con i cittadini per spiegare gli interventi previsti L’assemblea si è tenuta presso la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria
I fuorisede, figli per sempre di Barletta I fuorisede, figli per sempre di Barletta «Barletta non offre uno stimolo per gli studenti, ma tornerò per contribuire al suo sviluppo»
Premiazione America giovani: riconoscimenti per neolaureati barlettani Premiazione America giovani: riconoscimenti per neolaureati barlettani I ragazzi sono stati premiati presso la Camera dei deputati a Roma
1 Il Pd di Barletta sulle liste, Cascella: «Grave non candidare Assuntela Messina» Il Pd di Barletta sulle liste, Cascella: «Grave non candidare Assuntela Messina» La sezione cittadina del Partito democratico critica le scelte nazionali
4 La senatrice di Barletta Assuntela Messina non sarà ricandidata dal Pd La senatrice di Barletta Assuntela Messina non sarà ricandidata dal Pd Emiliano: «A causa della riduzione del numero dei parlamentari non è stato possibile per Enrico Letta trovare una collocazione migliore»
Assuntela Messina: «Ancora incredula per la morte di Franco Ferrara» Assuntela Messina: «Ancora incredula per la morte di Franco Ferrara» Il messaggio di cordoglio della senatrice barlettana
1 Piscina comunale, per Barletta finanziamento di 2,5 milioni di euro Piscina comunale, per Barletta finanziamento di 2,5 milioni di euro Lo dichiara la senatrice Assuntela Messina
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.