TEDxBarletta 2022
TEDxBarletta 2022
Eventi

TEDxBarletta: attualità e "tensione" nell'evento al Castello

Ospiti di spicco dal mondo del web, della TV, della scienza e non solo

Si è svolta sabato sera la quarta edizione del TEDxBarletta. L'evento è stato presentato quest'anno dallo youtuber Pietro Morello, dall'attrice Giulia Trippetta e dalla producer Rosella Pivanti. L'argomento di discussione dell'edizione 2022 del TEDx - e da cui dar sfogo ad un dibattito e contribuire alla circolazione delle idee, come ribadito dall'organizzatore Elio Palumbieri - è stata la parola "tensione". Tensione intesa come momento di grandi cambiamenti tecnologici, ambientali e geopolitici, come ad esempio dichiarato dal dottor Antonio Bernardini, o magari intesa come superamento di particolari esperienze personali, come nel caso di artisti come il bravissimo cantante Ethan Lara o come l'emergente rapper Marianna Mammone, in arte Big Mama.

Di musica tra l'altro si è trattato anche con artisti come i Cucina Sonora e Julielle. Musica sì, ma anche danza con l'esibizione dei Choros Ballet. Quattro ballerini professionisti molto conosciuti sulle piattaforme social.

Una delle maggiori fonti di tensione dei nostri tempi, ma non solo, è costituita sicuramente dalla "paura del fallimento". Fallimento che invece potrebbe diventare il punto di partenza verso nuove realtà e nuovi successi, come dichiarato da Karim Musa, alias Yotobi, creatore di contenuti su YouTube così come Chiara AMSR (acronimo di Autonomous Sensory Meridian Response) che invece insegna a combattere la tensione, l'ansia, lo stress mediante rumori come ad esempio il particolare suono di una matita su un foglio, ma anche con il parlare a bassa voce.
20 fotoTEDxBarletta edizione 2022
TEDxBarletta edizione 2022TEDxBarletta edizione 2022TEDxBarletta edizione 2022TEDxBarletta edizione 2022TEDxBarletta edizione 2022TEDxBarletta edizione 2022TEDxBarletta edizione 2022TEDxBarletta edizione 2022TEDxBarletta edizione 2022TEDxBarletta edizione 2022TEDxBarletta edizione 2022TEDxBarletta edizione 2022TEDxBarletta edizione 2022TEDxBarletta edizione 2022TEDxBarletta edizione 2022TEDxBarletta edizione 2022TEDxBarletta edizione 2022TEDxBarletta edizione 2022TEDxBarletta edizione 2022TEDxBarletta edizione 2022
Il termine "tensione" può sicuramente essere riferito all'attuale - e non certo nuovo nella storia dell'uomo - momento di forte tensione internazionale con le sue drammatiche conseguenze fatte di fame, guerra e morte, come narrato da Marina Castellano, infermiera più volte presente in scenari di guerra come ad esempio l'Afghanistan, oltre che impegnata sul fronte immigrazione in quel di Lampedusa. Tensione intesa anche come motore di curiosità allo scopo di superare momenti complicati come ad la fine di un amore, superati, come nel caso del giornalista olandese Lex Boon, approfondendo la storia di una pianta di ananas.

E poi c'è la tensione di chi si sente in costante pericolo di vita, come il giornalista e padre di Telejato Pino Maniaci, che in occasione del trentennale delle stragi del 1992, oltre che del quarantennale dell'omicidio del generale Dalla Chiesa, oltre che narrare della sua quotidiana guerra alla mafia e ai mafiosi ha voluto evidenziare con forza il lato oscuro di certa antimafia.

Durante la serata vi è poi stato spazio anche per temi quali quello che a detta di molti - tra cui la speaker, nonché dottoressa in scienze e tecnologie alimentari, Carlotta Totaro Fila - potrebbe essere la nuova frontiera sostenibile del cibo: gli insetti e loro derivati. E a proposito di sostenibilità, quale miglior tema se non quello delle fonti energetiche? Ne ha parlato l'ingegnere Elena Tonello a proposito di energia nucleare in Italia e di come si sia in genere poco informati sull'argomento.

Sostenibilità ma anche arte. Un campo costantemente in evoluzione e sempre più espressa attraverso mezzi nuovi come il digitale e le intelligenze artificiali in genere, come spiegato da Andrea Colamedici.

Tornando al concetto di "tensione", tema centrale della discussione, particolarmente interessante si è rivelato l'intervento del fondatore di "The Crypto Gateway" Luca Boiardi, il quale ha provato a spiegare alla platea il mondo delle criptovalute, anche come modo pratico e veloce – anche se comunque da maneggiare con molta cura - di aggirare ad esempio norme alquanto pericolose per la democrazia come ad esempio il blocco dei conti correnti di chi protestava in Canada contro le restrizioni anti-Covid.

Gran finale della serata l'intervento della voce per eccellenza di Sky Sport e della storia recente della nazionale italiana di calcio Fabio Caressa. Per l'uomo di "andiamo a Berlino Beppe" la tensione - nel calcio, nello sport, prima di una telecronaca, nel lavoro come nella vita - è nell'attesa di svolgere un compito importante e va affrontata al meglio tramite la conoscenza di ciò che si fa e la voglia di migliorarsi giorno dopo giorno.

L'evento ha avuto poi una festosa conclusione tramite la musica di Pepperino (al secolo Giuseppe Leone), già membro della band di Vinicio Capossela.

Foto di Michele Illuzzi ed Emanuele Sfregola
  • Castello di Barletta
  • eventi
Altri contenuti a tema
Fondazione S.E.C.A., Silvia Mezzanotte e Carlo Marrale a Trani per la rassegna "Girls Voices" Fondazione S.E.C.A., Silvia Mezzanotte e Carlo Marrale a Trani per la rassegna "Girls Voices" Il progetto musicale "Vacanze romane" sul palco del Polo Museale il 26 aprile
Oggi torna l'ultimo atto del TEDxBarlettaSalon Oggi torna l'ultimo atto del TEDxBarlettaSalon Il nuovo appuntamento si svolgerà presso il Circolo tennis “Hugo Simmen”
"Luce Viva": inaugurata nella sala dei Templari di Molfetta la mostra sulla Settimana Santa "Luce Viva": inaugurata nella sala dei Templari di Molfetta la mostra sulla Settimana Santa Sono stati premiati, ieri sera, i vincitori del contest organizzato dal Viva Network
Domani Giovanni Tesse incontrerà i fan a Bari Domani Giovanni Tesse incontrerà i fan a Bari Con il barlettano ci saranno anche Nicholas Borgogni e Lucia Ferrari da "Amici 23"
Oggi alla Sala dei Templari di Molfetta l'inaugurazione di "Luce Viva" Oggi alla Sala dei Templari di Molfetta l'inaugurazione di "Luce Viva" La mostra - nata dall'iniziativa del Viva Network - sarà aperta al pubblico gratuitamente sino al 28 aprile
1 A Brindisi la cena di apertura del G7, Barletta "battuta" A Brindisi la cena di apertura del G7, Barletta "battuta" Cannito: «Pensavamo fosse già fatta»
Fondazione S.E.C.A., prosegue "Girls Voices" con Silvia Mezzanotte e Carlo Marrale Fondazione S.E.C.A., prosegue "Girls Voices" con Silvia Mezzanotte e Carlo Marrale Appuntamento il prossimo 26 aprile per "Vacanze romane"
Niente G7, il Castello riapre domani Niente G7, il Castello riapre domani Inaccessibili al pubblico solo alcune aree interessate da lavori non precisati, aperta al biblioteca
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.