Disfida di Barletta 2019. <span>Foto Cosimo Campanella</span>
Disfida di Barletta 2019. Foto Cosimo Campanella
La città

Stop agli spettacoli: lettera aperta di Sergio Maifredi, direttore artistico della Disfida

«Sono otto mesi che, tra lockdown e limitazioni, non possiamo lavorare»

Il direttore artistico della Disfida di Barletta, Sergio Maifredi, scrive una lettera aperta indirizzandola, scrive «agli artisti, agli spettatori, ai tecnici, agli organizzatori, agli impresari, a tutti noi teatranti, ai politici che ancora possono fare molto, nel bene e nel male».

«In nome del bene comune si impongono alcuni divieti, alcune restrizioni. Trovo inutile qui entrare nel merito se siano giusti o sbagliati i divieti e le restrizioni. Esiste uno Stato, esiste un Governo esistono i Cittadini, esistono i lavoratori, esistono le imprese.

Se in nome del bene comune viene imposto ad un lavoratore o ad un'impresa di non lavorare - affinché il patto sociale che dà origine ad uno Stato di diritto tenga - occorre che il lavoratore e l'impresa siano risarciti in modo equo. Per il lavoratore c'è la cassa di integrazione. Per l'impresa basterebbe guardare i fatturati degli ultimi anni, confrontarli con quello del 2020 ed applicare un coefficiente di indennizzo.

Altrimenti il patto sociale salta. E il diritto di resistenza e ribellione viene legittimato. Il Governo oggi non deve parlare di sussidi. Di elemosine. Le aziende che fanno impresa sanno lavorare, sanno affrontare le difficoltà del mercato, non hanno bisogno di elemosine; ma di fronte ad una chiusura imposta (per ragioni che non discuto qui) devono ricevere un giusto indennizzo.

Il settore dello spettacolo dal vivo è diviso in almeno due grandi blocchi. Da una parte le "aziende di Stato", i Teatri fortemente sovvenzionati, dall'altra le imprese private. I Teatri fortemente sovvenzionati per assorbire il colpo metteranno in cassa di integrazione il personale degli uffici e parte del personale tecnico. A casa, disoccupati, rimarranno gli artisti e buona parte dei tecnici.

Ma le sovvenzioni rimarranno pressoché le stesse. Quindi i grandi Teatri rimetteranno a posto i loro conti a spese dei lavoratori e finita la tempesta ripartiranno. Per le imprese private sarà più devastante: lasceranno a casa tutti, non avranno scelta, e chiuderanno o nella migliore delle ipotesi si ridurranno ad uno stato vegetativo in attesa che passi la nottata.

Inutile tentare un discorso sul luogo di libertà di pensiero che può essere un teatro, forse lo sanno e per questo li chiudono o forse li chiudono solo per imbecillità. Ma cerchiamo di far capire quanto muove economicamente lo spettacolo dal vivo, quanto lavoro diretto e indiretto porta: attori, tecnici, scenografi, elettricisti, amministrativi, personale di sala, falegnami, fabbri, addetti alla sicurezza, commercialisti, grafici, ristoranti, tassisti, alberghi, trasporti.

Sono otto mesi che, tra lockdown e limitazioni, non possiamo lavorare. O lo Stato indennizza subito o dobbiamo lottare, con ogni mezzo, per la sopravvivenza».

Sergio Maifredi
  • Disfida di Barletta
  • Sergio Maifredi
Altri contenuti a tema
Istituita con legge regionale n. 3/2024 la Fondazione Disfida di Barletta Istituita con legge regionale n. 3/2024 la Fondazione Disfida di Barletta Emiliano: «L’istituzione della Fondazione della Disfida di Barletta darà un rinnovato impulso alle attività della Rievocazione Storica»
Domenica 18 febbraio il corteo per il 521° anniversario della Disfida di Barletta Domenica 18 febbraio il corteo per il 521° anniversario della Disfida di Barletta Tutti i divieti temporanei per consentire il passaggio dei figuranti
La Disfida di Barletta e la storia del suo monumento La Disfida di Barletta e la storia del suo monumento Il racconto dell'archivista di Stato Michele Grimaldi
5 Omaggio alla Disfida con una camminata all'Epitaffio in contrada Sant'Elia Omaggio alla Disfida con una camminata all'Epitaffio in contrada Sant'Elia Successo (nonostante il tempo incerto) per l'iniziativa promossa dagli "Amici del Cammino"
Disfida di Barletta, gli eventi in programma per il 521° anniversario Disfida di Barletta, gli eventi in programma per il 521° anniversario Gli eventi promossi dall'amministrazione comunale
"Il Cammino dei Cavalieri", l'11 febbraio raduno all'Epitaffio della Disfida "Il Cammino dei Cavalieri", l'11 febbraio raduno all'Epitaffio della Disfida L'iniziativa promossa dagli "Amici del Cammino" per l'anniversario della sfida
Istituita la Fondazione della Disfida di Barletta Istituita la Fondazione della Disfida di Barletta Via libera del consiglio regionale, la nota del capogruppo di "CON" Giuseppe Tupputi
Con l'amore per la Disfida di Barletta: è scomparso Gino Vitrani Con l'amore per la Disfida di Barletta: è scomparso Gino Vitrani Aveva animato tante iniziative legate alla rievocazione. Oggi i funerali
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.