Spiagge autore
Spiagge autore
Eventi

Spiagge d'autore, a Barletta i litorali aprono alla cultura

La nostra Teodora Mastrototaro con Jack Hirshman. Il poeta newyorkese ha tradotto la raccolta della poetessa barlettana

Oggi si è tenuta la conferenza stampa alla Mediateca del Mediterraneo- Regione Puglia. Sono intervenuti: Silvia Godelli, assessore al Mediterraneo, Cultura, Turismo della Regione Puglia, Giuseppe Chiarelli, segretario regionale di Confcommercio Puglia, Antonio Capacchione, presidente Sindacato italiano balneare, Cosimo Damiano Damato, regista e consulente artistico letterario, Arnoldo Foà, attore e testimonial di Spiagge d'Autore, Jack Hirshman, poeta newyorkese, primo ospite della rassegna.

Dunque finalmente parte Spiagge d'autore- festival itinerante della letteratura, presentato a maggio al Salone Internazionale del libro di Torino. Il mare e i migliori lidi pugliesi si trasformano in salotti a cielo aperto per accogliere le conversazioni con gli scrittori del panorama nazionale e internazionale. Il festival rientra nel progetto Spiagge aperte 2010, finanziato dall'assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, organizzato da Confcommercio Puglia con la collaborazione delle Aziende di Promozione Turistica coordinate dall'Apt di Lecce. Spiagge d'Autore è promosso unitamente dal Sindacato italiano balneari (SIB) e all'Associazione librai italiani (ALI).

In serata alle ore 20.30 c'è il primo appuntamento con il poeta newyorkese Jack Hirshman a Barletta nello splendido scenario de Il Brigantino dove Spiagge D'Autore presenta L'impegno civile, la passione e la poesia, una conversazione con jack Hirschman, un vero mito della poesia mondiale autore nato nel 1933 a New York nel Bronx. Nel 1953 Hirschman invia alcuni suoi racconti a Ernest Hemingway, che vive a Finca Vija a Cuba. Hemingway gli risponde incoraggiandolo a continuare a scrivere. Professore di inglese alla UCLA di Los Angeles ha fra i suoi studenti Jim Morrison. È stato in contatto fin dalla metà degli anni '50 con i poeti della beat-generation (alla quale è stato a volte associato) dai quali però si differenzia subito proprio per le sue posizioni politiche. Pur amico di Allen Ginsberg e di tutti gli altri poeti beat, dissente da quella che ritiene una rivoluzione "borghese", fatta di droghe e misticismo orientale, mentre si sente più vicino politicamente e culturalmente ai movimenti radicali afroamericani (Black Panther Party e tra i poeti Amiri Baraka).

La sua ultima antologia poetica "Volevo che voi lo sapeste". In Puglia sarà accompagnato da sua moglie, la poetessa e pittrice anglosvedese Agneta Falk. La data barlettana vede anche la collaborazione delle associazioni culturali della città della Disfida, infatti l'evento sarà promosso da Liberincipit e Mirabilia. A conversare con Hirschman e la Falk sarà il regista Cosimo Damiano Damato ( fra i suoi ultimi lavori ricordiamo il docufilm Alda Merini una donna sul palcoscenico, presentato alle Giornate degli Autori all'ultimo Festival del Cinema di Venezia), con lui ci sarà anche la poetessa barlettana Teodora Mastrototaro, il suo libro di esordio "Afona del tuo nome" è stato tradotto in America proprio da Hirshman col titolo di "Can't voice your name".
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.