Pietro Mennea
Pietro Mennea
La città

Sono passati 42 anni dalla vittoria dell’oro olimpico di Mennea

Il ricordo del senatore Dario Damiani

Il 28 luglio 1980 Pietro Mennea vinceva l'oro olimpico a Mosca nei 200 metri. "Sono passati 42 anni ma la sua impresa epica resta scolpita nella memoria degli sportivi di tutto il mondo e nel cuore di tutti noi, suoi concittadini. Due anni fa, in occasione del 40esimo anniversario, ho avuto l'onore e il privilegio di ricordare quella vittoria nell'Aula del Senato e ho promosso l'emanazione di un francobollo commemorativo che ha avuto un apprezzamento straordinario in Italia e all'estero" ricorda il senatore di Forza Italia Dario Damiani, da sempre attento e attivo promotore di iniziative locali e nazionali che tengano vivo il ricordo del campione prematuramente scomparso nel 2013.

Il folder celebrativo emesso da Poste italiane su sua iniziativa nel novembre 2020 è diventato l'omaggio che il Comune di Barletta dona agli ospiti in occasione di tutte le visite istituzionali.

"Pietro Mennea è amato in tutto il mondo, dagli appassionati di sport ma non solo: perché il senso delle sue imprese va oltre l'agonismo su una pista, è sintesi e metafora perfetta della sua capacità straordinaria di crederci fino in fondo, di non arrendersi mai neanche di fronte all'evidenza di situazioni che sembrano perdute e irrecuperabili, perché la forza di volontà può fare il miracolo.

Con quel suo gesto del dito alzato al cielo diventato iconico ha insegnato a tutti a puntare sempre al massimo risultato, qualunque siano le condizioni di partenza; che per ogni avversità c'è una volontà capace di superare ogni ostacolo; che è sempre possibile raggiungere obiettivi grandiosi con fatica e sudore mescolati a talento e passione. Per tutto questo, oggi diciamo "Grazie ancora, Pietro!", conclude il parlamentare barlettano.
  • Dario Damiani
  • Pietro Mennea
Altri contenuti a tema
Lavori alla stazione di Barletta, Damiani: «Un altro impegno mantenuto» Lavori alla stazione di Barletta, Damiani: «Un altro impegno mantenuto» «Notevoli benefici ai servizi indispensabili come i trasporti»
Dario Damiani, impegno per istituzione Parco nazionale Ofanto: «Raccoglieremo le istanze del territorio» Dario Damiani, impegno per istituzione Parco nazionale Ofanto: «Raccoglieremo le istanze del territorio» La nota del senatore di Forza Italia
Inizia una nuova stagione di eventi sportivi a Barletta Inizia una nuova stagione di eventi sportivi a Barletta Il senatore Damiani: «Un grande lavoro "di squadra" sta dando i suoi frutti e ne siamo orgogliosi»
Visita del ministro dello Sport Abodi a Barletta, il commento del senatore Damiani Visita del ministro dello Sport Abodi a Barletta, il commento del senatore Damiani La nota dell'esponente di Forza Italia
«Contrasto ai reati che minacciano la sicurezza e i beni dei cittadini», il plauso di Damiani «Contrasto ai reati che minacciano la sicurezza e i beni dei cittadini», il plauso di Damiani La nota del senatore azzurro dopo le recenti operazioni delle forze dell'ordine sul territorio
Santa Messa in suffragio di Pietro Mennea a 11 anni dalla morte Santa Messa in suffragio di Pietro Mennea a 11 anni dalla morte Appuntamento domani presso la chiesa di San Giacomo
G7 della filosofia e dell'intelligenza artificiale, Damiani: «Per Barletta grande opportunità» G7 della filosofia e dell'intelligenza artificiale, Damiani: «Per Barletta grande opportunità» La nota del senatore di Forza Italia
Barletta e la Puglia verso il G7, «attesi finanziamenti per interventi sul territorio» Barletta e la Puglia verso il G7, «attesi finanziamenti per interventi sul territorio» Interviene il senatore Dario Damiani: «Fare in modo che sia garantito al meglio lo svolgimento di un evento di tale portata è fondamentale»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.