Carmine Doronzo. <span>Foto Cosimo Campanella</span>
Carmine Doronzo. Foto Cosimo Campanella
La città

Smart Graduation Day, oggi la premiazione dei laureati durante il lockdown

Doronzo: «Questi neolaureati sono figli di questa città, hanno radici salde nel nostro territorio, ed è qui che bisogna dargli il futuro che meritano»

«Oggi anche a Barletta si celebrerà lo Smart Graduation Day - scrive in una nota Carmine Doronzo, Consigliere Comunale di Barletta e Vice presidente Anci Puglia - la cerimonia dedicata ai nostri concittadini laureatisi in videoconferenza durante il lockdown a causa delle restrizioni da Covid-19. Da vicepresidente di Anci Puglia ho fortemente voluto questa manifestazione a Barletta per due motivi.

Il primo riguarda i giovani. So quanto la carriera universitaria rappresenti per gli studenti un percorso faticoso nel quale vengono riversati sogni e speranze di un'affermazione accademica o professionale futura. E so quanto questo percorso comporti dei sacrifici per sé e per tutte le persone care che hanno contribuito economicamente e moralmente al raggiungimento del risultato. Dietro ogni laureato vi sono importanti spese economiche sostenute dalle famiglie o dagli studenti stessi, spesso costretti anche ad alternare studio e lavoro, per poter pagare libri, trasporti o affitti di casa. All'elemento economico bisogna aggiungere quello affettivo ed emotivo: dietro ogni esame vi sono genitori, nonni, partner, amici che aspettano con ansia un responso, che gioiscono per una promozione e rassicurano, motivano, consolano per una bocciatura. La carriera universitaria non è mai un fatto personale ma un percorso collettivo.

Lo è ancor di più, ed è questa la seconda ragione per cui ho promosso questa iniziativa, se pensiamo che gli investimenti pubblici in scuola, università e ricerca, sono finalizzati alla realizzazione umana e lavorativa dei nostri giovani e, contestualmente, al progresso scientifico, tecnologico e sociale del nostro paese e della nostra regione. Dobbiamo rinsaldare un rapporto con i nostri studenti ed impegnarci ad evitare che gli sforzi dedicati al raggiungimento della laurea si vedano poi in parte vanificati dall'assenza di occasioni lavorative di qualità che causano nuove dolorose migrazioni verso il nord Europa, la Cina e gli Stati Uniti. Per evitare la desertificazione culturale, economica e sociale del Mezzogiorno servono maggiori investimenti in ricerca, innovazione e occupazione giovanile.

Ecco perché come Anci Puglia, in collaborazione con la Regione, abbiamo pensato a questa manifestazione: per dare la possibilità ai nostri giovani di poter celebrare in presenza la propria laurea con i propri cari, e non dietro lo schermo freddo di un computer, e ricordare a noi tutti che questi neolaureati sono figli di questa città, hanno radici salde nel nostro territorio, ed è qui che bisogna dargli il futuro che meritano. Per rappresentare la forza delle radici abbiamo donato alla città di Barletta 137 alberi, uno per ogni laureato con tanto di targhetta personalizzata, con l'augurio che possano crescere forti e robusti in un periodo così difficile ed incerto come quello causato dalla pandemia.

Ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze esprimo un augurio sincero e meritato con l'impegno di non dimenticare mai quanto questa città e questa regione hanno bisogno del loro contributo».
  • Studenti
Altri contenuti a tema
1 Studenti in visita al campo dei Mondiali di Beach Sprint e Coastal Rowing Studenti in visita al campo dei Mondiali di Beach Sprint e Coastal Rowing Sport e scuola insieme per vivere bene. L'assessore Degennaro: «Lo sport insegna ai ragazzi il fair play e la lealtà sportiva»
4 Secondo fronte stazione, un incontro con i cittadini per spiegare gli interventi previsti Secondo fronte stazione, un incontro con i cittadini per spiegare gli interventi previsti L’assemblea si è tenuta presso la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria
I fuorisede, figli per sempre di Barletta I fuorisede, figli per sempre di Barletta «Barletta non offre uno stimolo per gli studenti, ma tornerò per contribuire al suo sviluppo»
Premiazione America giovani: riconoscimenti per neolaureati barlettani Premiazione America giovani: riconoscimenti per neolaureati barlettani I ragazzi sono stati premiati presso la Camera dei deputati a Roma
1 Flashmob ai Giardini del Castello Svevo per Sergio Ramelli Flashmob ai Giardini del Castello Svevo per Sergio Ramelli L'iniziativa di Gioventù Nazionale e Azione Studentesca
Sciopero degli studenti, «nessuno può usare la violenza per intimidire o costringere qualcuno a partecipare o meno» Sciopero degli studenti, «nessuno può usare la violenza per intimidire o costringere qualcuno a partecipare o meno» Questa mattina la mobilitazione attraverso l'assenteismo di massa dalle lezioni
Domani sciopero degli studenti, la mobilitazione anche a Barletta Domani sciopero degli studenti, la mobilitazione anche a Barletta Proteste in tutt’Italia, «la soluzione però non può essere ancora la DAD»
3 La voce degli studenti di Barletta dopo il ritorno a scuola La voce degli studenti di Barletta dopo il ritorno a scuola Gli studenti propongono un dialogo con il Commissario prefettizio e il presidente della Provincia Bat
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.