Edilizia
Edilizia
Politica

Sinistra Italiana: «Quanto ancora si dovrà attendere per il PUG?»

La nota della segreteria del circolo “Franco Dambra SI" di Barletta, Annamaria Cafiero

«Era la primavera 2018 quando fu approvato dal Consiglio comunale di Barletta il Documento Programmatico Preliminare, atto propedeutico alla redazione del Piano Urbanistico Generale, che è lo strumento di regolazione e programmazione dell'assetto urbanistico e paesaggistico dell'intero territorio comunale. Sono trascorsi inutilmente 5 anni e ad oggi non registriamo alcun segnale di avanzamento della procedura progettuale» scrive la segreteria del circolo "Franco Dambra SI" di Barletta, Annamaria Cafiero.

La città di Barletta è dotata di un Piano Regolatore risalente al 1971, poi adeguato alla legge regionale n.56/1980 nel 2003: uno strumento fortemente inadeguato ad affrontare tutte le problematiche di una città di quasi centomila abitanti; uno strumento che non rispondente alla normativa paesaggistica, alle normative ambientali, di mobilità, di prospettiva economico-sociale strategica, etc.
Una città, in breve, in balia delle spinte derivanti da gruppi di interesse economico che guidano cosi l'attività amministrativa, e non viceversa.

Capita, allora, che possa programmarsi un parcheggio a ridosso del castello in assenza di un Piano per la Mobilità Sostenibile, senza il rispetto del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale, senza una programmazione di quegli interventi che garantiscano una vivibilità accettabile alla cittadinanza, senza un piano del rumore, senza un piano contro l'inquinamento atmosferico....Tutti atti dovuti per legge da anni.

Così come può capitare, ancora, che si consentano interventi di edificazione residenziale su aree destinate ad attrezzature e servizi, come sta accadendo al palazzo ex-Enel, complice una legge regionale che lo consente. Si sottraggono aree dedicate a servizi e si edificano residenze, insediando all'incirca 225 abitanti che avrebbero bisogno di oltre 4.000 metri quadrati di standard fra verde e servizi, monetizzando solo in parte il fabbisogno di standard che ne deriva.

Sinistra Italiana Circolo "Franco Dambra" di Barletta chiede, dunque, al Sindaco Cannito se ritiene possibile continuare a gestire il territorio e la cosa pubblica con questo approccio approssimativo, navigando a vista, seguendo di volta in volta le spinte imprenditoriali dei diversi soggetti economici senza una programmazione degli interventi in un quadro organico d'insieme che solo il Piano Urbanistico Generale potrebbe garantire.

La gestione del territorio e del paesaggio, la salute pubblica e la qualità della vita che ne conseguono sono cosa pubblica, non privata, e una pubblica amministrazione ha il dovere di tutelare gli interessi dell'intera collettività. Quanti altri anni ancora si dovrà inutilmente attendere?»
  • Sinistra Italiana
Altri contenuti a tema
Sinistra Italiana, domani un incontro sulla forza delle donne contro il fascismo Sinistra Italiana, domani un incontro sulla forza delle donne contro il fascismo All'incontro seguirà un dibattito sul tema
"Fermiamo il genocidio a Gaza", sabato presidio a Barletta "Fermiamo il genocidio a Gaza", sabato presidio a Barletta Rizzi: «Occorre partire da tutti coloro che hanno a cuore i destini del popolo palestinese»
Congresso provinciale Sinistra Italiana, Michele Rizzi confermato segretario Congresso provinciale Sinistra Italiana, Michele Rizzi confermato segretario Sabato scorso la seconda fase, in cui sono stati eletti gli organismi dirigenti
1 Sinistra Italiana, oggi a Barletta il congresso provinciale Sinistra Italiana, oggi a Barletta il congresso provinciale Dalle ore 15.30 al Future Center
Migranti pineta di Ponente, Sinistra Italiana: «Si trovino soluzioni umane e solidali» Migranti pineta di Ponente, Sinistra Italiana: «Si trovino soluzioni umane e solidali» La nota della segreteria cittadina
Politica in piazza: si è conclusa “Proxima”, la festa di Sinistra Italiana a Barletta Politica in piazza: si è conclusa “Proxima”, la festa di Sinistra Italiana a Barletta Ieri sera il confronto finale con Nicola Fratoianni ed Elly Schlein
"Proxima", la festa di Sinistra Italiana a Barletta dal 15 al 17 settembre "Proxima", la festa di Sinistra Italiana a Barletta dal 15 al 17 settembre Tra gli ospiti l'onorevole Elly Schlein
1 Reddito minimo, interviene il coordinatore Bat di Sinistra Italiana Reddito minimo, interviene il coordinatore Bat di Sinistra Italiana Michele Rizzi: «I diritti non sono un optional»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.