Conferenza Frana Montaltino
Conferenza Frana Montaltino
Istituzionale

Si presenta il nuovo piano commerciale di Barletta

Dopo la consegna della documentazione, via alla consultazione. Saranno presenti Confesercenti e Confcommercio

Questa mattina, alle ore 11,30, presso la Sala Giunta del Palazzo di Città è convocata una conferenza stampa di presentazione del programma di consultazione per il nuovo piano commerciale di Barletta. L'iniziativa, dal titolo "Dal piano al distretto urbano del commercio" sarà illustrata nel corso dell'incontro con i media.

Il servizio di supporto tecnico/amministrativo per la redazione del Piano Commerciale del Comune di Barletta è stato affidato ai CAT (Centri di Assistenza Tecnica) Regionali della Confcommercio e Confesercenti.

I CAT hanno provveduto alla consegna della documentazione e pertanto ora si passerà alla fase di consultazione e raccolta di osservazioni e/o suggerimenti da valutare per la redazione definitiva del piano commerciale. Questo importante atto di programmazione si muove in un contesto legislativo continuamente in evoluzione. Sono di recente approvazione atti di recepimento della Direttiva Comunitaria cd. Bolkenstein rilevanti anche sulla redazione dei piani commerciali. La Regione Puglia ha approvato lo scorso 15 luglio 2011 il regolamento per la promozione dei distretti urbani del commercio.

Anche la manovra bis approvata recentemente dal Parlamento per fronteggiare la crisi e la speculazione finanziaria (L. n. 148 del 14 settembre 2011) ha previsto norme sulle liberalizzazioni, privatizzazioni ed altre misure per favorire lo sviluppo. Il Comune di Barletta, inoltre, sta attuando le azioni previste nel programma di valorizzazione e qualificazione della rete commerciale del centro storico approvato e finanziato dalla Regione Puglia.

In questo quadro l'Amministrazione Comunale di Barletta intende utilizzare questo percorso anche per promuovere a Barletta il Distretto Urbano del Commercio: organismo preposto al perseguimento di politiche organiche di riqualificazione del commercio per ottimizzare la funzionecommerciale e dei servizi al cittadino.

Alla conferenza stampa saranno presenti:
Nicola Maffei, Sindaco di Barletta
Michele Maffione, Assessore comunale alle Attività Produttive
Santa Scommegna, Dirigente del settore comunale Politiche Attive di Sviluppo
Giuseppe Chiarelli, CAT Confcommercio Puglia
Ottavio Severo, CAT Confesercenti Puglia.
  • Conferenza stampa
  • Confcommercio
Altri contenuti a tema
1 Tutto pronto per il "Giro del Mediterraneo in rosa" Tutto pronto per il "Giro del Mediterraneo in rosa" La kermesse ciclistica presentata questa mattina in conferenza stampa
2 Dall'ex convento di Sant'Andrea ai giardini di villa Bonelli, Barletta si rifà il look Dall'ex convento di Sant'Andrea ai giardini di villa Bonelli, Barletta si rifà il look Il sindaco Cannito in conferenza stampa
1 Chiusura corso Vittorio Emanuele, Confcommercio: «Si cerchi soluzione alternativa» Chiusura corso Vittorio Emanuele, Confcommercio: «Si cerchi soluzione alternativa» Il commento dell'associazione dei commercianti
Confcommercio Bari-Bat, è Vito D’Ingeo il nuovo presidente: «Gioco di squadra la carta vincente» Confcommercio Bari-Bat, è Vito D’Ingeo il nuovo presidente: «Gioco di squadra la carta vincente» Succede ad Alessandro Ambrosi, ricordato dal presidente nazionale: «Si è rimboccato le maniche, ha costruito un esempio»
1 Elisa Spera: «Revoca per la pec? Sarebbe un atto gravissimo» Elisa Spera: «Revoca per la pec? Sarebbe un atto gravissimo» Le parole dell'ex assessore alla polizia locale in conferenza stampa
Confcommercio su assenza acqua zona 167: «Da Aqp notizie positive, situazione in via di risoluzione» Confcommercio su assenza acqua zona 167: «Da Aqp notizie positive, situazione in via di risoluzione» Ieri l'incontro con amministrazione comunale e tecnici
«No al pane con polvere di grillo» «No al pane con polvere di grillo» Di Serio (Assopan Confcommercio Bari-Bat): «In corso un graduale attacco alle eccellenze gastronomiche italiane»
Confcommercio Bari-Bat: «Dall'Agenzia delle Entrate contributi a fondo perduto per ristoranti, bar, piscine e catering» Confcommercio Bari-Bat: «Dall'Agenzia delle Entrate contributi a fondo perduto per ristoranti, bar, piscine e catering» La nota del direttore Leonardo Volpicella
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.