Natale
Natale
Eventi

“Settore Cultura e Spettacolo Barletta” sulla programmazione eventi di Natale a Barletta

«Da chi dipende questa scarsa trasparenza e ambiguità nella redazione dei bandi»

«In seguito alla pubblicazione della graduatoria relativa alla manifestazione di interesse per la programmazione degli eventi di Natale dal 07.12 all' 08.01 nella città di Barletta, non si può non evidenziare, ancora una volta, l'anomalia delle scelte dell'Amministrazione Comunale. Mentre vengono finanziati eventi pressappoco identici che costano alla città 13.500€, altri professionisti rinunciano alle attività proposte perché si vedono finanziare circa 1/3 del budget richiesto-necessario allo svolgimento di iniziative estese su più giorni, più eventi e con più artisti coinvolti; altri ancora, partecipando al lotto 6 "altre attività culturali e artistiche" hanno altresì scoperto che, tale lotto, non era in effetti finanziabile sebbene non specificato nel bando» è l'incipit della manifestazione d'interesse eventi natalizi, con deliberazionen.87 del 7/ 11/ 2022: il punto di vista dell'Associazione Settore Cultura e Spettacolo Barletta.

«Da chi dipende questa scarsa trasparenza e ambiguità nella redazione dei bandi, chiara tanto da far cadere in errore più soggetti? Quali, peraltro, i criteri di assegnazione dei punteggi?
La norma prevede che vengano specificate e menzionate le singole voci dei punteggi e invece, nella graduatoria finale, nulla è chiaro: perché una proposta riceve un punteggio più alto di un'altra?
E non sarebbe stato più opportuno - come avvenuto in epoche recenti - che gli interessati fossero convocati e si concertassero insieme eventuali ridimensionamenti di budget per finanziare un maggior numero di eventi, come più volte è stato chiesto ai professionisti di cultura e spettacolo?

Insomma, mentre in altri Comuni della Puglia tutto scorre, tutto si organizza in maniera chiara, alla luce del sole - e delle luminarie! - nel rispetto delle competenze e a favore della Comunità tutta, a Barletta, si procede con criteri discutibili e con logiche di spesa che aprono a riflessioni purtroppo, ancora una volta, disarmanti e poco rispettose della professionalità del comparto e delle aspettative della cittadinanza» scrive la Presidente Stefania D'Onofrio del Settore Cultura e Spettacolo Barletta.
  • cultura
Altri contenuti a tema
Successo a Venezia per la presentazione del libro del barlettano Giuseppe Arcieri Successo a Venezia per la presentazione del libro del barlettano Giuseppe Arcieri Nell'occasione è stato mostrato anche il cortometraggio "Medea"
«Come investe il Comune i soldi della cultura?», la nota dell'associazione “Settore Cultura e Spettacolo Barletta” «Come investe il Comune i soldi della cultura?», la nota dell'associazione “Settore Cultura e Spettacolo Barletta” Interrogativi sulle politiche culturali della città
TEDxBarlettaSalon, buona la "seconda" al Circolo Unione TEDxBarlettaSalon, buona la "seconda" al Circolo Unione Buona partecipazione al secondo appuntamento dal titolo “Rivelazioni”
“L’incendio”, la giornalista Cecilia Sala presenta il suo libro a Bisceglie “L’incendio”, la giornalista Cecilia Sala presenta il suo libro a Bisceglie Alle Vecchie Segherie domenica 17 alle 11.30 la presentazione dell’ultima pubblicazione
A Bisceglie Luca Sommi presenta “La Bellezza. Istruzioni per l’uso” A Bisceglie Luca Sommi presenta “La Bellezza. Istruzioni per l’uso” Il giornalista ospite alle Vecchie Segherie lunedì 27 novembre
Un volume per scoprire Léontine de Nittis, intellettuale legata a Barletta Un volume per scoprire Léontine de Nittis, intellettuale legata a Barletta Il progetto è promosso dal CIRM in collaborazione con il Comune, la Pinacoteca De Nittis e l'associazione Gruppo Léontine
Michela Marzano ospite alle "Vecchie Segherie" di Bisceglie Michela Marzano ospite alle "Vecchie Segherie" di Bisceglie La presentazione del libro "Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa" si terrà domani alle 19
Incontro su Calvino, coinvolto il Comitato di Barletta della Società Dante Alighieri Incontro su Calvino, coinvolto il Comitato di Barletta della Società Dante Alighieri L'evento è organizzato per i 100 anni dalla nascita dello scrittore
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.