Giovani
Giovani
Scuola e Lavoro

Seconda edizione di “Wannà”, il festival della politica giovanile

Si parte il 13 febbraio

​Con Wannà-Festival della politica giovane - Seconda edizione, l'Istituto Léontine e Giuseppe De Nittis ha ritenuto centrale e decisivoinvestire su itinerari di educazione alla legalità e di apprendimento alla partecipazione. Saranno svolti laboratori aperti in cui poter ragionare con gli studenti, i giovani, gli adulti e tutta la comunità locale.

Nel corso delle cinque giornate del Festival si discuterà sulle rappresentazioni e sul significato di concetti come "verità", "linguaggio della politica" e "informazione".

Lo staff del "De Nittis" e il direttore artistico, Daniele Aristarco, coinvolgeranno studenti e graditi ospiti su itinerari orientati a far maturare, anche attraverso sperimentazioni ed iniziative concrete, la coscienza civile e la partecipazione democratica.

Negli incontri, aperti a tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori, i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con autrici e autori, studiose e studiosi e personaggi di rilievo: Daniele Aristarco, Ippolita Bonci Del Bene, Marino Sinibaldi, Raffaele Fiore, Armando Buonaiuto, Silvia Pognante,Pasquale Caputo e rappresentanti di alcune associazioni del territorio come Krass, TEDx, LIBERA, Cerco Barletta e Fidal. Il logo e la comunicazione grafica del Festival sono stati curati dagli studenti del "Léontine e Giuseppe De Nittis".
​Durante la Conferenza stampa di lunedì 13 febbraio, presso la libreria "Punto Einaudi" di Barletta ore 12.00, il dirigente Antonio Francesco Diviccaro e Ippolita Bonci Del Bene insieme ai rappresentanti degli enti che hanno contribuito all'organizzazione dell'evento, presenteranno agli organi di stampa il programma di WANNÀ-Festival che si svolgerà dal 13 al 17 febbraio 2023.
​Un particolare ringraziamento al Comune di Barletta e a tutticoloro che hanno consentito, con il loro contributo, di realizzare l'evento che si auspica possa coinvolgere la cittadinanza e rappresentiun incoraggiamento a continuare nel percorso di formazione dellecoscienze dei futuri cittadini.
  • Giovani e adolescenti
Altri contenuti a tema
Al via a Barletta la terza edizione di "Wannà festival della politica giovane" Al via a Barletta la terza edizione di "Wannà festival della politica giovane" Dal 26 febbraio al 1° marzo laboratori di cittadinanza e incontri aperti al pubblico sul tema della partecipazione democratica alla cura della città-comunità
Savio Rociola e Davide Campese a confronto sui temi legati ai giovani Savio Rociola e Davide Campese a confronto sui temi legati ai giovani Incontro tra il responsabile delle politiche giovanili di Italia Viva e l'assessore al bilancio del comune di Barletta
Savio Rociola: «Cosa intende fare Barletta per i giovani?» Savio Rociola: «Cosa intende fare Barletta per i giovani?» La nota del responsabile regionale delle politiche giovanli di Italia Viva
Una call per i giovani che vogliono costruire il futuro delle Regioni Una call per i giovani che vogliono costruire il futuro delle Regioni C'è tempo fino al 15 settembre per presentare la propria idea
"#mareAsinistra", strategia di valorizzazione dei talenti in Puglia "#mareAsinistra", strategia di valorizzazione dei talenti in Puglia Emiliano e Delli Noci: “Approviamo una Strategia finalizzata a valorizzare i talenti e a favorire il controesodo”
Altri 40 giovani della nostra Diocesi alla GMG di Lisbona Altri 40 giovani della nostra Diocesi alla GMG di Lisbona Partiranno questa mattina dalla parrocchia SS. Trinità di Barletta
“Nati Disuguali”, in prefettura un convegno sul mondo giovanile “Nati Disuguali”, in prefettura un convegno sul mondo giovanile L'evento è promosso in collaborazione con “Save The Children”
Giovani e politica, voce ai ragazzi di Barletta Giovani e politica, voce ai ragazzi di Barletta Impressioni e pensieri dopo le ultime elezioni politiche
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.