Scuola
Scuola
Scuola e Lavoro

Scuola in Puglia, superiori in classe dall'1 febbraio?

La proposta al tavolo con la Regione viene dai sindacati, in giornata dovrebbe arrivare la nuova ordinanza

Si è tenuto ieri un tavolo di discussione in vista della scadenza di oggi dell'ordinanza regionale sulla scuola. Presenti, oltre alle diverse associazioni di categoria della scuola, gli assessori Lopalco, Leo e Maurodinoia.

L'assessore all'istruzione avrebbe annunciato la volontà di un rientro per lunedì 25, al 50% ed in turno unico. Il motivo legato a tale decisione sarebbe il fatto che la mancata presenza a scuola di questi ragazzi sia un danno non più sopportabile, quasi irreversibile, per la loro formazione. Nessun doppio turno quindi, grazie anche al potenziamento dei trasporti comunicato un paio di giorni fa.

Sembra però che si stia ipotizzando di inserire, anche per le superiori, la scelta da parte delle famiglie se frequentare o meno, in nome della asserita salvaguardia del diritto alla salute, cui si deve assoluta preminenza su tutti gli altri.

«Abbiamo già più volte motivato la nostra ferma contrarietà a questa disposizione - commentano da ANP Puglia - in vigore già da mesi per gli alunni di elementari e medie ed è stata recentemente peggiorata dalla possibilità, data alle famiglie dall'ordinanza in vigore, di cambiare anche più volte la loro scelta rispetto alla presenza a scuola. Quei motivi del nostro disaccordo rimangono, ovviamente, e si estenderebbero anche alla scuola superiore qualora per quest'ultima venisse adottato lo stesso modello, che giudichiamo molto negativo per la vita e lo studio dei ragazzi e per tutta l'organizzazione scolastica».

«Lo abbiamo ribadito con fermezza agli assessori presenti - rimarcano - proponendo loro invece, da un lato, di eliminare per tutti gli ordini di scuola la cosiddetta "libertà di scelta" rispetto alla frequenza scolastica. Dall'altro, di far rientrare gli studenti delle superiori al primo febbraio, sia in via precauzionale rispetto all'andamento dei contagi, sia per far sì che il rientro coincida con l'entrata in funzione del piano operativo regionale che istituisce, nelle scuole, la figura dell'Operatore Sanitario Scolastico, una figura professionale cruciale, ad avviso di tutti, per dare sicurezza e prospettiva alla vita scolastica nel contrasto al Covid».

Si attende ora la decisione del governo regionale, in giornata o domani mattina dovrebbe arrivare la nuova ordinanza in quanto la precedente scade domani. E ragazzi e famiglie non sanno cosa devono fare lunedì mattina.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
Gli alunni dell'istituto "Mennea" di Barletta premiati da Mattarella Gli alunni dell'istituto "Mennea" di Barletta premiati da Mattarella Gli studenti sono arrivati alla fase finale del concorso "I giovani ricordano la Shoah"
A palazzo di città una delegazione studentesca dell’istituto paritario “Suore Salesiane dei Sacri Cuori”. A palazzo di città una delegazione studentesca dell’istituto paritario “Suore Salesiane dei Sacri Cuori”. I ragazzi sono stati ricevuti dal sindaco Cosimo Cannito
Servizio di ristorazione scolastica, aggiornamento ISEE 2024 Servizio di ristorazione scolastica, aggiornamento ISEE 2024 La nota dell'amministrazione comunale
In partenza l'ufficio scolastico provinciale della Bat In partenza l'ufficio scolastico provinciale della Bat La nota della Flc Cgil Puglia
Ultimo appuntamento con Job Orienta Ultimo appuntamento con Job Orienta Domani presso la Sala Rossa del Castello il bilancio dell'iniziativa
“Job orienta Barletta”, domani c’è il laboratorio di fotografia “Job orienta Barletta”, domani c’è il laboratorio di fotografia Approfondimento rivolto agli over 18 disoccupati del territorio
Nuovi laboratori "Job orienta" il 7 e l'8 novembre Nuovi laboratori "Job orienta" il 7 e l'8 novembre I corsi riguarderanno la "Gestione dell'ansia"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.