Comitato salviamo il castello
Comitato salviamo il castello
La città

"Salviamo il castello", il comitato di Barletta: «Soddisfatti per la fine della vicenda»

La nota dei componenti del comitato dopo il parere dell'avvocatura comunale

«Il Comitato cittadino "Salviamo il Castello", nato all'indomani della notizia della costruzione di un discount Lidl adiacente al nostro maniero, esprime la più viva soddisfazione per il parere espresso dall'Avvocatura Comunale a proposito dell'intricata vicenda, e ringrazia tutti coloro che si sono spesi per la stessa, a cominciare dai cittadini, fra i quali moltissimi qualificati professionisti, che hanno dato un contributo essenziale alla lettura e interpretazione degli accadimenti passati e presenti, consentendo il riesame del procedimento amministrativo». Lo scrivono i membri del comitato che nelle ultime settimane si è mobilitato per raccogliere firme per ostacolare la realizzazione del supermercato ai piedi del castello.

«Il Comitato - proseguono - nel prendere atto del ringraziamento ai cittadini e alle associazioni fatto dal Sindaco Cannito e dall'Assessore al Contenzioso, avvocato Gennaro Cefola, sottolinea altresì che l'azione dell'Amministrazione comunale è stata compimento del proprio dovere istituzionale e politico, peraltro solo dopo i fondati dubbi espressi dai tecnici afferenti al comitato, in contemporanea con una raccolta firme promossa dallo stesso Comitato.

Ascrivere i meriti a se stessi è perciò inopportuno, anche in considerazione del fatto che alcuni esponenti della variegata maggioranza hanno difeso con forza lo scempio e che il dirigente recentemente sollevato dagli incarichi ha mostrato sicumera e atteggiamenti perentori di chiusura rispetto a ogni argomentazione contraria. Tanto si mette in rilievo per amore di verità e anche in vista dei nuovi scenari che sicuramente si apriranno, per i quali lo stesso Sindaco ha chiesto compattezza sia alla sua maggioranza che all'opposizione e alle associazioni.

Quanto ai "tuoni a cui non sono seguiti i lampi" di cui ha parlato in conferenza stampa l'assessore Cefola, riferendosi al non avere ancora presentato l'annunciato ricorso al TAR da parte delle associazioni, è utile chiarire alcuni punti fondamentali. Intanto sono stati depositati nelle settimane e nei giorni scorsi ben 3 esposti alla Procura della Repubblica di Trani e poi, per ammissione dello stesso assessore, è necessario parecchio tempo per studiare un iter lungo 40 anni per cui, da avvocato, sa cosa significa preparare un ricorso al TAR di questa portata.

Infine, è importante che il Sindaco, l'assessore al Contenzioso e tutti i rappresentanti politici e istituzionali sappiano che la preparazione del ricorso al TAR da parte di professionisti qualificatissimi è su base volontaria e gratuita e che, come Cefola ben sa, depositare un ricorso al TAR comporta costi vivi di marche da bollo e quant'altro, denaro che i componenti del comitato stanno reperendo autotassandosi.

In base a quanto esposto, il Comitato "Salviamo il Castello" continuerà nelle azioni già intraprese, valutando di volta in volta i modi per ottimizzarle ed esercitando un'azione di sorveglianza sul territorio, per prevenire ed evitare altri danni alla città, con l'intento di collaborare con chiunque ne difenda sviluppo sostenibile, integrità e bellezza».
  • Castello di Barletta
Altri contenuti a tema
11 A Brindisi la cena di apertura del G7, Barletta "battuta" A Brindisi la cena di apertura del G7, Barletta "battuta" Cannito: «Pensavamo fosse già fatta»
Niente G7, il Castello riapre domani Niente G7, il Castello riapre domani Inaccessibili al pubblico solo alcune aree interessate da lavori non precisati, aperta al biblioteca
Salterà la tappa del G7 a Barletta? Salterà la tappa del G7 a Barletta? Si rincorrono le indiscrezioni, non si conoscono al momento le motivazioni 
Il castello di Barletta resta chiuso dall'11 aprile sino a fine lavori Il castello di Barletta resta chiuso dall'11 aprile sino a fine lavori Saranno effettuati intervenuti di manutenzione
Pasqua di cultura, aperti i siti culturali di Barletta Pasqua di cultura, aperti i siti culturali di Barletta A Palazzo della Marra sarà possibile visitare anche domenica e lunedì la mostra dedicata a Toulouse – Lautrec
Da oggi sino a mercoledì il Castello resta chiuso Da oggi sino a mercoledì il Castello resta chiuso "Motivi tecnico-organizzativi": chiusi anche museo civico e biblioteca "Loffredo"
G7, Barletta ospiterà l'arrivo dei leader mondiali: siamo pronti? G7, Barletta ospiterà l'arrivo dei leader mondiali: siamo pronti? Trapelano le prime indiscrezioni: cena e concerto per i Capi di Stato e di Governo dei sette Stati membri nel Castello
Ettore Bassi e Lino Pariota presentano a Barletta: "Dio come ti amo…" Ettore Bassi e Lino Pariota presentano a Barletta: "Dio come ti amo…" Lo spettacolo è scritto e interpretato anche da Debora Iannotta
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.