Francesco Salerno
Francesco Salerno
Politica

Salerno offende Andria durante il Consiglio Provinciale

Per un voto Andria non è Sede Legale della Bat

Ieri, durante il Consiglio Provinciale, non si è potuto far a meno di manifestare momenti di astio tra le comunità che sono entrate a far parte del nuovo Ente, rilevati dalle numerose associazioni locali che presenziavano la seduta consiliare.

In particolare l'associazione andriese "Io ci sono" ha sostenuto in un documento diffuso questa mattina che ieri «gli interventi, tutti da parte dell'opposizione, si sono soffermati sulla città di Andria e sugli andriesi, con toni ed espressioni che hanno offeso pesantemente i presenti. In particolare non possiamo tollerare che Consiglieri, come il dott. Francesco Salerno, che quando si è candidato alla carica di Presidente della Bat, durante la sua intensa campagna elettorale, esattamente un anno fa, aveva messo dimora nella città di Andria, sfilando durante la Fiera d'Aprile con al seguito una folta schiera di sostenitori e con lui candidati andriesi che hanno ciecamente creduto in Lui, oggi possa nutrire un tale sentimento di astio (sentimento di forte malanimo verso qualcuno, alimentato da invidia o gelosia) anche verso quegli stessi andriesi che l'hanno votato.

Un ulteriore approfondimento sarà quello relativo alle parole minacciose pronunciate da talaltro "qualora la Sede Legale non dovesse essere riconosciuta alla città di Barletta". Poiché l'età avanza per tutti e l'audio della sala Consiliare della Provincia non è eccezionale, al fine di meglio analizzare il contenuto dei "discorsi" di tali soggetti, abbiamo già ottenuto rassicurazioni da parte di un Funzionario della Polizia di Stato, presente alla seduta di Consiglio, che possiamo ottenere la registrazione dell'intera seduta del 6 maggio 2010, avendone già prodotta richiesta scritta al Presidente del Consiglio. Ascoltando quella registrazione potrebbero emergere ulteriori elementi "di riflessione" e chissà che una volta per tutte questi soggetti la smettano di parlare male di Andria e degli Andriesi».

Nonostante questa ennesima manifestazione di intolleranza reciproca, a cui i consiglieri dovrebbero porre un fine invece di accendere fuochi fatui, oggi è prevista la seduta della Conferenza dei capigruppo per stabilire la data della prossima seduta del Consiglio provinciale per la votazione definitiva dello Statuto della Provincia di Barletta – Andria - Trani che inoltre dovrà indicare la Sede legale del nuovo Ente. Con molta probabilità la data sarà quella del prossimo 17 maggio.
Sede Legale della Provincia a Andria e Prefettura in via definitiva a Barletta. Nella seduta di ieri il provvedimento con queste due scelte non è passato solo per un voto, visto che era necessaria una maggioranza qualificata dei due terzi. Nella prossima seduta, invece, si voterà a maggioranza semplice e i numeri dovrebbero consentire di varare il provvedimento.
  • Consiglio provinciale
  • Comitato di lotta "Barletta provincia"
  • Francesco Salerno
  • Sede legale provincia
Altri contenuti a tema
Si insedia il nuovo consiglio provinciale: per Barletta ci sono Tupputi e Calabrese Si insedia il nuovo consiglio provinciale: per Barletta ci sono Tupputi e Calabrese Gli auguri del presidente Lodispoto ai neo consiglieri
Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito «Saranno loro a rappresentare Barletta tra i banchi della nostra Provincia»
15 Barletta capoluogo unico di provincia, «Noi non ci ritiriamo» Barletta capoluogo unico di provincia, «Noi non ci ritiriamo» Il Consiglio di Stato ha rigettato il ricorso per la "Provincia di Barletta". Interviene la Base del Comitato di Lotta Barletta Provincia
Patruno vs Lodispoto: fervono i preparativi per l'elezione del presidente della BAT Patruno vs Lodispoto: fervono i preparativi per l'elezione del presidente della BAT Alla candidatura dell'attuale presidente si contrappone quella del sindaco di Spinazzola
6 Il Comitato di Lotta Barletta Provincia “non approva” l'ODG sull'Archivio di Stato provinciale Il Comitato di Lotta Barletta Provincia “non approva” l'ODG sull'Archivio di Stato provinciale Il Sindaco Cannito faccia leva sul “Ricorso n. 4636/2017 al Consiglio di Stato”
12 Ricorso per la Barletta capoluogo unico: c'è la nuova istanza di fissazione dell'udienza Ricorso per la Barletta capoluogo unico: c'è la nuova istanza di fissazione dell'udienza Arriva la firma del sindaco Cannito, lo annuncia la Base del Comitato di Lotta Barletta Provincia
15 Ricorso per Barletta capoluogo di provincia: «Il tempo è quasi scaduto» Ricorso per Barletta capoluogo di provincia: «Il tempo è quasi scaduto» La “Base del Comitato di Lotta Barletta Provincia” si rivolge all'amministrazione comunale
5 Francesco Salerno vs. Pietro Mennea: 20 anni dopo Francesco Salerno vs. Pietro Mennea: 20 anni dopo La tribolata campagna elettorale 2002, con due protagonisti tanto osteggiati prima, quanto rimpianti poi
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.