Negozio
Negozio
Scuola e Lavoro

Saldi dal 3 luglio? Confesercenti Puglia non ci sta

Proposta di slittamento al 24 luglio, «consentirebbe di fare cassa e affrontare le difficoltà economiche generate dal fermo emergenza sanitaria»

La Commissione Attività Produttive ha deciso di confermare la data di inizio saldi estivi al 03 luglio 2021, dando tuttavia la possibilità alle Regioni di esprimere un diverso orientamento. «Non si può chiedere ai negozi di moda di dare subito il via ai saldi. Passare subito dalla mancata vendita alla svendita metterebbe in grave difficoltà le imprese, già al limite: tra chiusure e incertezze, nell'ultimo anno i negozi hanno visto svanire circa 13,2 miliardi di euro di fatturato», dichiara Fabio Tinti, Presidente Nazionale Fismo.

«La Regione Puglia prima ci convoca per decidere insieme come procedere per la ripresa 'post Covid 19' del commercio, e poi decide 'da sola' ignorando le ragioni che spingono le associazioni sindacali a fare proprie le istanze degli esercenti del commercio che rischiano di fallire», lamenta Benny Campobasso, presidente Confesercenti Puglia. La FISMO (Federazione Italiana Settore Moda) Confesercenti ha individuato nel 24 luglio, la data da cui far partire i saldi estivi facendo divieto di fare le vendite promozionali nei 30 giorni antecedenti l'inizio dei saldi.

«L'assessorato regionale alle Attività produttive ha deciso di farli partire dal 3 luglio - prosegue la nota di Confesercenti - facendo un grande favore alla grande distribuzione e penalizzando i negozi di vicinato che hanno una ingente quantità di merce invenduta».

«Passare dalla non vendita alla svendita è un danno ancora più duro per le aspettative economiche del settore - aggiunge Benny Campobasso, presidente Confesercenti Puglia - Le due settimane in più richieste dalla FISMO (24 luglio) rispetto alla data stabilita (3 luglio) dalla Regione Puglia, consentirebbero di fare cassa e affrontare le difficoltà economiche generate dal fermo emergenza sanitaria».
  • Saldi
  • Confesercenti
Altri contenuti a tema
Adiconsum Puglia: «Preoccupazione per i falsi saldi» Adiconsum Puglia: «Preoccupazione per i falsi saldi» Di Conza: «Attenzione alle regole e alle modalità commerciali previste dalla legge»
I commercianti pugliesi chiedono il posticipo dei saldi invernali 2023 I commercianti pugliesi chiedono il posticipo dei saldi invernali 2023 L'assessore regionale Delli Noci: «Serve una scelta corale che non penalizzi nessuno»
Puglia, i saldi estivi inizieranno giovedì 6 luglio 2023 Puglia, i saldi estivi inizieranno giovedì 6 luglio 2023 La data di avvio è stata posticipata. L'assessore Delli Noci: «Bisogna favorire il commercio di prossimità»
Confesercenti BAT: "Avanti con la mappatura delle coste" Confesercenti BAT: "Avanti con la mappatura delle coste" Canfora: “Ora subito tavolo interministeriale con associazioni di categoria per stabilire criteri”
La Bat tra risorse e limiti: il punto con Mario Landriscina, direttore Assoturismo Confesercenti La Bat tra risorse e limiti: il punto con Mario Landriscina, direttore Assoturismo Confesercenti «Purtroppo i numeri relegano la zona della Puglia Imperiale agli ultimi posti dello sviluppo commerciale-imprenditoriale-turistico della nostra regione»
1 «Sulle concessioni balneari non si può agire in modo frettoloso» «Sulle concessioni balneari non si può agire in modo frettoloso» Canfora, presidente di Confesercenti Bat, chiede una chiara mappatura della situazione
Puglia Village, a Molfetta affluenze da record per i saldi invernali Puglia Village, a Molfetta affluenze da record per i saldi invernali Continuano gli sconti sui prezzi outlet nella Land of Fashion
Confcommercio: "Con l'inizio saldi, i controlli al passo con i tempi e con buon senso" Confcommercio: "Con l'inizio saldi, i controlli al passo con i tempi e con buon senso" La voce unanime dei commercianti
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.