Rosa Tupputi in sala consiliare. <span>Foto Ida Vinella</span>
Rosa Tupputi in sala consiliare. Foto Ida Vinella
Politica

Rosa Tupputi: «Il Sindaco propone visite conoscitive sui cantieri ai consiglieri, ma i cittadini vogliono notizie sullo stato dell’arte»

La nota della consigliera comunale di CON Emiliano

«Il sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, con una nota invita il presidente della IV Commissione e i componenti della stessa, fra cui la sottoscritta, a "effettuare una visita conoscitiva" praticamente in tutti i cantieri della città. Per citarne solo alcuni, c'è quello dei lavori per la realizzazione del sottopasso di via Andria, quello del Canale H, della Premente e via dicendo. Attesa la irritualità di una simile richiesta, senza tenere conto della circostanza per cui, per ragioni di sicurezza, ben normate, è fatto divieto di accedere e circolare nei cantieri (capisco che questa sia una passione di Cannito, ma noi a quale titolo dovremmo farlo?), non si comprende né la ragione né lo scopo di tale "visita conoscitiva"». Così la consigliera comunale di CON Emiliano, Rosa Tupputi.

«Mi chiedo se siano chiari i ruoli, i compiti e le funzioni. Personalmente, da componente della Commissione Lavori pubblici, mi sarei piuttosto aspettata, da parte dell'Amministrazione comunale e del Sindaco, una relazione puntuale sui lavori in corso in città, quelli di diretta responsabilità del comune di Barletta e gli altri. Una relazione per capire a che punto sono quelli avviati, a che punto siano invece gli iter di quelli ancora da avviare, se i tempi vengano rispettati o se vi sia il rischio di perdere importanti finanziamenti (cosa già verificatasi, vedi la scuola di via Tatò diventata oramai una chimera). Sarebbe, insomma, importante quanto necessario, capire se il Comune segua o meno i progetti di sua competenza e vigili sugli altri, tutti di grande importanza per la città e la collettività, non foss'altro per le ricadute, positive e, nella fase di realizzazione, anche negative. Si pensi ai disagi causati da alcuni cantieri, vedi i lavori di via Andria. Per quanto riguarda la litoranea di Ponente, poi, Canale H e Premente, che succederà con l'arrivo dell'estate e la riapertura dei lidi oramai prossima? Saranno interrotti, proseguiranno? E se sì, in che modo si contempereranno con la fruibilità degli stabilimenti balneari e, in generale, della litoranea e della spiaggia?

Signor Sindaco, siamo noi, e prima di tutti i cittadini che rappresentiamo, che le chiediamo e vogliamo sapere a che punto sono quei cantieri, quando vedremo la conclusione dei lavori al Paladisfida, alla palazzina Reichlin; quando vedremo le antiche Mura del Carmine riqualificate, come pure lo stadio "Lello Simeone", la scuola "Rodari", le utenze differenziate e tutto il resto.

Per tutte le ragioni sopraelencate devo rifiutare questo suo singolare invito e, allo stesso tempo, chiedere a lei, sindaco, e alla sua amministrazione, di rendere conto alla comunità, dello stato dell'arte dei cantieri in città».
  • Rosa Tupputi
Altri contenuti a tema
Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito «Saranno loro a rappresentare Barletta tra i banchi della nostra Provincia»
«Sulla questione ambientale a Barletta serve condivisione unanime di intenti» «Sulla questione ambientale a Barletta serve condivisione unanime di intenti» La nota della consigliera comunale di Con, Rosa Tupputi
1 Aumento Imu, "Con" Bat risponde al Pd di Barletta: «Su Rosa Tupputi dichiarazioni incomprensibili» Aumento Imu, "Con" Bat risponde al Pd di Barletta: «Su Rosa Tupputi dichiarazioni incomprensibili» La nota del segretario provinciale Sebastiano De Feudis
1 Rosa Tupputi: «La città annega nei rifiuti e il sindaco rifiuta fototrappole» Rosa Tupputi: «La città annega nei rifiuti e il sindaco rifiuta fototrappole» La denuncia della consigliera comunale di Con Emiliano
1 Vallone Tittadegna, Rosa Tupputi:  «Nessun finanziamento perso» Vallone Tittadegna, Rosa Tupputi: «Nessun finanziamento perso» La nota della consigliera comunale di CON Barletta
17 Voragini in città, Rosa Tupputi: «Sindaco lasci stare i cantieri e si preoccupi della sicurezza e incolumità dei cittadini» Voragini in città, Rosa Tupputi: «Sindaco lasci stare i cantieri e si preoccupi della sicurezza e incolumità dei cittadini» La nota della consigliera di CON Barletta
Lavori pubblici, Rosa Tupputi replica al gruppo di Forza Italia Lavori pubblici, Rosa Tupputi replica al gruppo di Forza Italia «Aspetto che mi risponda il sindaco e chi di dovere, in maniera dettagliata e supportata da atti e documenti»
Usi civici e terreni demaniali Ofanto, Rosa Tupputi (CON): «Che fine ha fatto l’avviso pubblico per reperire periti?» Usi civici e terreni demaniali Ofanto, Rosa Tupputi (CON): «Che fine ha fatto l’avviso pubblico per reperire periti?» La nota della consigliera comunale di opposizione
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.