Rosa Cascella
Rosa Cascella
Politica

Rosa Cascella sull'amministrazione di Barletta: «Le dimissioni sarebbero più dignitose»

La nota della segretaria cittadina del Partito democratico

«Ci aspettavamo maggiore coraggio dal sindaco Cannito e da quel che resta della sua maggioranza. Invece la paura di abbandonare le poltrone a cui sono incollati da ormai tre anni li ha costretti ad ingoiare qualsiasi rospo pur di tenere in vita un baraccone politico che non ha più nulla da dire». Sono le parole di Rosa Cascella, segretario cittadino del Partito democratico e consigliera comunale di opposizione a Barletta.

«Hanno staccato la spina - prosegue - Forza Italia e i suoi alleati, gli artefici di una coalizione civica nata solo come mera sommatoria di voti per vincere le elezioni, ma assolutamente incapace di governare. Esclusi dalla giunta e rimasti a pancia vuota, passano le giornate a criticare la stessa amministrazione in cui pochi mesi fa esprimevano assessori e vicesindaco. Ci chiediamo, arrivati a questo punto, che senso abbia continuare a governare la città con una giunta monca di tre assessori ed una maggioranza organica ridotta ad una decina di consiglieri.

Non sarebbe più dignitoso rassegnare le dimissioni e ammettere che il progetto di partenza è stato assolutamente fallimentare? Il Partito Democratico ha dato prova di grande maturità garantendo in questi anni un'opposizione dura e costruttiva, smentendo categoricamente chi profetizzava sponde all'attuale amministrazione o addirittura salti in maggioranza. La stagione delle chiacchiere e dei "non ne sapevo nulla" volge al termine, e con essa le lotte intestine per le poltrone, le perdite dei finanziamenti, i cantieri interminabili e quelli sorti all'insaputa di chi governa (vedasi supermercato al castello).

Siamo pronti a ricostruire il perimetro di un centrosinistra oggi frantumato rimettendo al centro idee e progettualità che solo partiti e liste strutturate possono produrre. Le coalizioni nate per la mera gestione del potere, con l'idea di un uomo forte al comando, sono destinate tutte a tramontare. Chi ha votato il socialista Cannito non pensava certo di trovarsi un governo a guida Fratelli d'Italia.

E allora invitiamo chi ancora si riconosce nel centrosinistra a riflettere sullo sfacelo prodotto dall'abbraccio letale con le destre più retrive e populiste. Serve un progetto nuovo per il futuro della città, che parli di lavoro, cultura, ambiente e sviluppo urbanistico senza fare propaganda e con un programma di rilancio del territorio guidato da persone all'altezza di questo gravoso compito. Il tempo dell'improvvisazione è finito e non ci saranno seconde occasioni. Questo - conclude Rosa Cascella - è il momento della verità, questo è il momento del coraggio».
  • Rosa Cascella
Altri contenuti a tema
Darsena dei pescatori del porto di Barletta, «un altro finanziamento perso» Darsena dei pescatori del porto di Barletta, «un altro finanziamento perso» Cascella (PD Barletta): «Ancora una volta il Comune di Barletta non è in grado di seguire in modo efficace l’iter dei bandi»
Rosa Cascella nella direzione nazionale Pd, la soddisfazione del circolo di Barletta Rosa Cascella nella direzione nazionale Pd, la soddisfazione del circolo di Barletta Caracciolo e Bruno: «Orgoglio per tutto il territorio»
La barlettana Rosa Cascella eletta nella direzione nazionale del PD La barlettana Rosa Cascella eletta nella direzione nazionale del PD Loredana Capone, presidente del Consiglio regionale pugliese, nominata vicepresidente
5 «Nella giunta Cannito un poker di donne targate PD» «Nella giunta Cannito un poker di donne targate PD» La stoccata di Rosa Cascella (capogruppo PD) dopo il recente rimpasto
Cascella (Pd): «Cda Teatro Pubblico Pugliese, ennesima sconfitta per Cannito» Cascella (Pd): «Cda Teatro Pubblico Pugliese, ennesima sconfitta per Cannito» Bocciata la candidatura di Giuliana Damato
23 Cascella (PD): «Scuole abbandonate a sé stesse, questa è un immagine di m. per Barletta» Cascella (PD): «Scuole abbandonate a sé stesse, questa è un immagine di m. per Barletta» La nota della capogruppo del Partito Democratico
Ufficio scolastico provinciale, «risultato storico per il nostro territorio» Ufficio scolastico provinciale, «risultato storico per il nostro territorio» La capogruppo PD Rosa Cascella commenta il voto in consiglio comunale
1 Cascella e Spinazzola: «Assessore Riefolo assente in commissione ambiente, spieghi perchè» Cascella e Spinazzola: «Assessore Riefolo assente in commissione ambiente, spieghi perchè» Al centro del dibattito la questione del parcheggio in area ex ENI
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.