Evento per Lo Hobbit
Evento per Lo Hobbit
Eventi

"Ritorno nella Terra di Mezzo", oggi la conferenza stampa

Presentazione dell'evento dedicato al mondo di Tolkien. Barlettalife.it è il media partner ufficiale

In occasione dell'uscita del film 'Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato', primo episodio della nuova trilogia cinematografica di Peter Jackson, regista de 'Il Signore degli Anelli', la città di Barletta diventa protagonista di un grande evento con esposizioni, feste, dibattiti, proiezioni e incontri dedicati al film, al libro e al mondo di J.R.R. Tolkien. The Inklings - Il Gruppo Tolkieniano del Nord Barese e la Multisala Paolillo di Barletta, con il patrocinio della Società Tolkieniana Italiana e la special partnership di New Zealand Post, organizzano l'evento 'Ritorno nella Terra-di-Mezzo – Un evento a lungo atteso'.

Con la collaborazione di Barlettalife.it, media partner ufficiale dell'evento, di Saint Patrick Jazz Club, Pedico Arti Grafiche, Loffredo Arredamenti e il Best Western Hotel dei Cavalieri, sponsor tecnici dell'iniziativa, il programma prevede, dal 13 al 26 dicembre, un'esposizione di oggetti ispirati all'opera tolkieniana e al film di Peter Jackson, e diverse edizioni de 'Lo Hobbit' provenienti da ogni parte del mondo. Una mostra allestita nel foyer del Multisala Paolillo e resa possibile grazie a Tolkieniano Collection, una delle più complete collezioni ispirate a Tolkien.

Giovedì 13 dicembre, giorno di uscita nelle sale cinematografiche italiane del film di Peter Jackson, a partire dalle ore 16 partirà l'evento Aspettando Lo Hobbit, discussione aperta su Tolkien e le sue opere, coordinato da Oronzo Cilli, curatore della seconda edizione de 'Lo Hobbit Annotato' (Bompiani, 2004) e Ninni Dimichino, presidente della Società Tolkieniana Italiana. Seguirà la proiezione 3D del film 'Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato'.

Sabato 15 dicembre, presso il Multisala Paolillo, durante la pausa tra la prima e la seconda proiezione del film, sarà l'occasione per conoscere le voci italiane del film di Jackson con la straordinaria presenza, di Francesco Vairano, direttore del doppiaggio di 'Lo Hobbit' e voce di Gollum, Fabrizio Vidale, attore e voce di Bilbo Baggins e Davide Perino, attore e voce di Frodo Baggins, intervistati dalla giornalista Floriana Tolve. L'incontro permetterà di conoscere e apprezzare il meraviglioso (e al contempo complesso) mondo del doppiaggio attraverso protagonisti d'eccezione. In serata, dalle ore 21 in poi, il Saint Patrick Jazz Club ospiterà la serata a tema 'Ritorno alla Terra di Mezzo, una festa a lungo attesa' che vedrà, oltre alla prima consumazione gratuita per chi verrà vestito a tema, la partecipazione di appassionati tolkieniani e la possibilità d'incontrare i doppiatori del film.

Domenica 16 dicembre, alle ore 10, presso La Penna Blu Libreria di Barletta i doppiatori e alcuni esperti dell'opera di Tolkien chiacchiereranno con gli appassionati di cinema e di letteratura. Parteciperanno anche Oronzo Cilli, curatore della seconda edizione de 'Lo Hobbit annotato' (Bompiani, 2004), e Ninni Dimichino, Presidente della Società Tolkienana Italiana. Modererà l'incontro Ida Vinella, caporedattrice Barlettalife.it.

Questa mattina, alle ore 10 presso il Saint Patrick Jazz Club, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dell'evento.
Barlettalife seguirà giorno per giorno le iniziative con articoli, foto, interviste e approfondimenti che saranno pubblicati nel nostro speciale, nella sezione Blog del portale.
  • Evento
  • Cinema
  • BarlettaViva
  • J.R.R. Tolkien
  • The Inklings
Altri contenuti a tema
Il cinema in spiaggia a Barletta: torna il South Italy International Film Festival Il cinema in spiaggia a Barletta: torna il South Italy International Film Festival Dal 19 al 21 luglio, in Puglia, la terza edizione della rassegna del cinema indipendente con Jane Alexander
Buon compleanno Lino Banfi! L'omaggio alla nostra città con "Barlett Barlett" Buon compleanno Lino Banfi! L'omaggio alla nostra città con "Barlett Barlett" Il maestro della risata oggi compie 88 anni
A "Medea" di Giuseppe Arcieri il premio Sorriso per la Disabilità A "Medea" di Giuseppe Arcieri il premio Sorriso per la Disabilità Il riconoscimento nell'ambito del Festival Internazionale della Cinematografia Sociale "Tulipani di Seta Nera"
"Medea" di Giuseppe Arcieri in concorso per il premio Rai Cinema Channel "Medea" di Giuseppe Arcieri in concorso per il premio Rai Cinema Channel Il Festival di Tulipani di Seta Nera è entusiasta di accogliere il corto del giovane barlettano
3 Virginia Raffaele a Barletta per presentare il film  “Un mondo a parte” Virginia Raffaele a Barletta per presentare il film “Un mondo a parte” Sarà al cinema Paolillo per incontrare il pubblico domenica 7 aprile
Giuseppe Arcieri e Michele Piazzolla portano Barletta al Ca'Foscari Short Film Festival Giuseppe Arcieri e Michele Piazzolla portano Barletta al Ca'Foscari Short Film Festival Consegnato il gagliardetto del nostro Comune all'assessore al patrimonio e promozione della città di Venezia
Successo a Venezia per la presentazione del libro del barlettano Giuseppe Arcieri Successo a Venezia per la presentazione del libro del barlettano Giuseppe Arcieri Nell'occasione è stato mostrato anche il cortometraggio "Medea"
Il barlettano Giuseppe Arcieri presenta a Venezia il libro su Sergio Leone Il barlettano Giuseppe Arcieri presenta a Venezia il libro su Sergio Leone La presentazione si terrà domani. Seguirà la proiezione del corto pluripremiato "Medea"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.