Rinnovo AIA per la Buzzi, l'appello del comitato Operazione Aria Pulita Bat
Rinnovo AIA per la Buzzi, l'appello del comitato Operazione Aria Pulita Bat
Associazioni

Rinnovo AIA per la Buzzi, l'appello del comitato Operazione Aria Pulita Bat

«Vorremmo incontrare i referenti dell'azienda per instaurare un dialogo»

A seguito della richiesta da parte della Buzzi Unicem, cementeria con sede in via Andria a Barletta, di rinnovo di AIA (autorizzazione integrata ambientale), per la conferma della compatibilità ambientale delle attività dello stabilimento nello stesso luogo, è giunta immediata la reazione da parte del Comitato Operazione Aria Pulita Bat.

Dopo l'appello a mezzo stampa diramato dal presidente e vicepresidente del comitato, avv. Michele Cianci e avv. MicheleAlfredo Chiariello, una delegazione del gruppo si è riunita per sollecitare la richiesta alla provincia Barletta-Andria-Trani - destinatario della richiesta inviata dall'azienda - di poter visionare la stessa e avere di conseguenza il tempo di poter effettuare delle deduzioni entro i termini di legge.
«Vogliamo sapere su cosa è fondata la richiesta di rinnovo e fare delle nostre deduzioni come cittadini» ha ribadito l'avv. Cianci. Questa mattina infatti il gruppo ha ufficialmente protocollato una PEC inviata all'attenzione del presidente della provincia, Bernardo Lodiposto, per richiedere copia dell'istanza.

Tra le questioni sollevate dal comitato ci sono alcuni punti di primario interesse: la fuoriuscita della cosiddetta "farina" nel 2022, episodio su cui intervenne anche l'ARPA Puglia, il ritrovamento del cromo esavalente nella falda sotterranea nella zona industriale di Barletta, la compensazione ambientale che prevede la piantumazione di circa 600 alberi (di cui sono stati piantati solo i primi 100).

L'appello del comitato è anche quello di poter avviare un dialogo con i responsabili della Buzzi Unicem, così come già avviene per la Timac.

Il gruppo si sta facendo promotore anche di una raccolta firme, per poter sensibilizzare la cittadinanza sulla questione e portare avanti le istanze rivolte all'azienda, e al contempo ha espresso la volontà di poter ripetere quest'anno la manifestazione "I Love Barletta", una marcia pacifica in città per richiamare l'attenzione dei cittadini, coinvolgere i più piccoli e rafforzare l'impegno delle istituzioni.
  • Comitato Operazione Aria Pulita
Altri contenuti a tema
33 Dati ARPA non pubblicati, molestie olfattive e rinnovi AIA, «se c’è, l’amministrazione batta un colpo!» Dati ARPA non pubblicati, molestie olfattive e rinnovi AIA, «se c’è, l’amministrazione batta un colpo!» La nota dell'avv. MicheleAlfredo Chiariello, vice presidente comitato Operazione Aria Pulita
Discarica San Procopio, «salute di tutti prima di ogni logica economica» Discarica San Procopio, «salute di tutti prima di ogni logica economica» L'appello di Cianci, presidente comitato Operazione Aria Pulita: «Raddoppio dei disagi e dell'inquinamento»
1 Qualità dell'aria a Barletta, «dati ARPA non pubblicati per giorni» Qualità dell'aria a Barletta, «dati ARPA non pubblicati per giorni» Nota a firma dell’Avv. MicheleAlfredo Chiariello, vice presidente comitato Operazione Aria Pulita
14 Comitato aria pulita Bat, Cianci: «Lavori edili Buzzi violano la legge, finalmente Barletta si sveglia» Comitato aria pulita Bat, Cianci: «Lavori edili Buzzi violano la legge, finalmente Barletta si sveglia» La nota dell'associazione ambientalista
3 «Finestre chiuse, puzza fortissima», il Comitato Operazione Aria Pulita Bat chiede chiarezza «Finestre chiuse, puzza fortissima», il Comitato Operazione Aria Pulita Bat chiede chiarezza Ancora segnalazioni in zona Castello. E si rivolgono al sindaco: «Quali sono stati gli esiti del sopralluogo disposto presso la Buzzi?»
Incontro con il ministro dell'Ambiente Pichetto Fratin, la soddisfazione di OAP Incontro con il ministro dell'Ambiente Pichetto Fratin, la soddisfazione di OAP La nota firmata del presidente Michele Cianci e dal vice presidente Michele Alfredo Chiariello
1 Cianci: «Vogliamo chiarezza sui lavori della Buzzi» Cianci: «Vogliamo chiarezza sui lavori della Buzzi» La nota del presidente del Comitato Operazione Aria Pulita Bat
Timac Agro risponde al Comitato OAP e convoca nuovo tavolo per l’ambiente a Barletta Timac Agro risponde al Comitato OAP e convoca nuovo tavolo per l’ambiente a Barletta L'invito verrà esteso a Comune, Provincia e organi di informazione
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.