Scuola
Scuola
Scuola e Lavoro

Riaperture delle scuole: «Occorre ripristinare le attività in presenza»

Il CTS detta le linee, affermando che occorre vaccinare l'intero personale scolastico

"Lunedì 12 luglio il Ministero dell'Istruzione ha interpellato il Comitato Tecnico Scientifico al fine di avere linee chiare in merito alla riapertura delle scuole. Risposta chiara e netta "Occorre ripristinare l'attività didattica in presenza e, allo stesso modo, occorre vaccinare l'intero personale scolastico" (Fonte Orizzonte Scuola).

Indubbiamente l'obiettivo individuato fino al prossimo settembre è il raggiungimento della più elevata copertura vaccinale del personale scolastico (docenti e personale ATA). Campagne di informazione e misure legislative il mezzo per centrare l'obiettivo.

Non è più pensabile continuare a far lezione con la Didattica a Distanza che, come dimostrato dalle prove invalsiI, non ha prodotto risultati didattici eccellenti. La presenza fisica, secondo il parere degli esperti, è fondamentale per la formazione degli studenti, in particolar modo è il momento sociale indispensabile nel percorso di sviluppo psicologico e di strutturazione della personalità.

Evitare a tutti i costi didattica in remoto per tornare a frequentare la scuola nel metodo tradizionale, in classe, nel gruppo dei pari, con i docenti, sono le direttive del Comitato Tecnico Scientifico, motivo per cui l'obbligo della vaccinazione per il personale scolastico potrebbe essere una estrema ratio considerato che in molte regioni italiane è elevata la percentuale del personale non ancora vaccinato.

Resta ferma la direttiva dell'obbligo delle mascherine in classe, quando il distanziamento non può essere garantito, nonché la massima circolazione dell'aria."
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Cambiano i presidi in tre istituti superiori di Barletta Cambiano i presidi in tre istituti superiori di Barletta Ecco i nuovi dirigenti al Casardi, Cafiero e Polivalente: novità anche per il comprensivo Musti-Dimiccoli
Ritorno in classe per gli studenti in Puglia dal 20 settembre Ritorno in classe per gli studenti in Puglia dal 20 settembre L'assessore all'istruzione Leo si dice fiducioso.
Notte prima degli esami: tormenti e attese per gli studenti di Puglia Notte prima degli esami: tormenti e attese per gli studenti di Puglia Al via domani i maxi-colloqui, addio prove scritte: si valuterà anche il “curriculum dello studente”
Scuola in Puglia, Emiliano: «Vaccinare gli studenti per ripartire in sicurezza» Scuola in Puglia, Emiliano: «Vaccinare gli studenti per ripartire in sicurezza» Dopo la conferma da parte del Consiglio di Stato in merito alla legittimità dell'ordinanza regionale il presidente ritorna sullo "spinoso" argomento
A Barletta potrebbero nascere due nuove scuole per l'infanzia A Barletta potrebbero nascere due nuove scuole per l'infanzia Il Comune ha candidato la costruzione di due scuole in via Barberini e via Don Michele Tatò
Scuola, Tar respinge ricorso contro la Regione Puglia: "Ordinanza legittima" Scuola, Tar respinge ricorso contro la Regione Puglia: "Ordinanza legittima" Secondo il Tribunale "il dispositivo della didattica digitale integrata appare misura atta a garantire il bilanciamento tra diritti di pari rilievo costituzionale"
Patto per la scuola, se ne discute a Barletta: si comincia dal Piano Estate Patto per la scuola, se ne discute a Barletta: si comincia dal Piano Estate Un incontro sabato 15 maggio, ore 9, presso la sala del Consiglio comunale
Scuola, aperte a Barletta le iscrizioni per l'anno 2021-2022 al servizio per l'integrazione Scuola, aperte a Barletta le iscrizioni per l'anno 2021-2022 al servizio per l'integrazione Ecco come effettuare la domanda di iscrizione da presentare alla scuola di appartenenza
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.