Sottovia viale Marconi - via Torino. <span>Foto Ida Vinella</span>
Sottovia viale Marconi - via Torino. Foto Ida Vinella
La città

Riapertura sottopasso via Imbriani, l'Amministrazione spiega i motivi dello slittamento

«Sottopasso più moderno e accessibile per i cittadini con disabilità»

Proseguono i lavori di ristrutturazione e di rifunzionalizzazione del sottopasso pedonale tra via Imbriani e viale Marconi. Le attività di cantiere e le norme vigenti sulla sicurezza, purtroppo, hanno fatto tramontare l'ipotesi di una riapertura parziale della struttura, a lavori in corso.

L'Amministrazione Comunale si scusa e chiede pazienza. Si stima ancora qualche settimana, salvo complicazioni, alla conclusione dei lavori.

Si tratta di interventi mai realizzati e che renderanno finalmente più bello e funzionale uno dei sottopassi più utilizzati dai cittadini. Importante è l'abbattimento di ogni barriera architettonica in favore dei cittadini con disabilità motorie.

I lavori, ricordiamo, stanno prevedendo l'installazione di un nuovo sistema di illuminazione a led (sia sul soffitto che sulle scale) e di un nuovo impianto idraulico di sollevamento finalizzato a evitare allagamenti e pericoli per i cittadini.

Si stanno montando, inoltre, due nuovi servoscala a piattaforma per facilitare il passaggio dei cittadini diversamente abili. I montascale a piattaforma, grazie alla loro pulsantiera, consentiranno una maggiore autonomia agli utenti in questione.

Sono previsti, tra gli altri interventi, il rifacimento dei due spazi antistanti (con relative tettoie anti-pioggia) e della pavimentazione con una corsia riservata ai cittadini ipovedenti.
  • Lavori pubblici
Altri contenuti a tema
8 Via Vittorio Veneto, «città più unita ma recisa ancora in più punti» Via Vittorio Veneto, «città più unita ma recisa ancora in più punti» Il Costituendo Comitato Cappuccini evidenzia la necessità di interventi urgenti
16 Lunedì riapre via Vittorio Veneto, l’annuncio del sindaco Lunedì riapre via Vittorio Veneto, l’annuncio del sindaco “La città cambia volto”
1 Lavori banchina 3 del porto di Barletta, Damiani: "Presto la ristrutturazione" Lavori banchina 3 del porto di Barletta, Damiani: "Presto la ristrutturazione" La nota stampa a firma del senatore di Forza Italia
Riapre parzialmente il sottopasso tra viale Marconi e via Imbriani Riapre parzialmente il sottopasso tra viale Marconi e via Imbriani Resterà recintata l'area del cantiere da completare
14 Recupero ciclovia alla Lega Navale, «a che punto siamo?» Recupero ciclovia alla Lega Navale, «a che punto siamo?» I referenti della lista Emiliano Sindaco di Puglia: «Sono solo mesi e quello che è ben visibile è solamente terra, polvere, un pezzo di strada non ancora asfaltato»
Prezzario regionale delle opere pubbliche: oltre 150 osservazioni dagli ingegneri della Bat Prezzario regionale delle opere pubbliche: oltre 150 osservazioni dagli ingegneri della Bat La maggior parte riguardano l'assenza di voci di prezzo relative a lavorazioni che non trovano necessario riscontro all'interno del prezzario
8 Installato velivolo militare sulla rotonda di via Foggia Installato velivolo militare sulla rotonda di via Foggia Era a disposizione dell’amministrazione da due anni
Dal 3 giugno al via il rifacimento della segnaletica orizzontale Dal 3 giugno al via il rifacimento della segnaletica orizzontale La nota dell'amministrazione comunale
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.