Sepolcro
Sepolcro
Attualità

Riapertura Corso Vittorio Emanuele, i commercianti: «Basta provvedimenti improvvisati»

La nota degli esercenti

«Con sentenza n. 700 del 4 giugno 2024 il Tribunale Amministrativo Regionale di Puglia si è espresso riguardo al ricorso promosso dai commercianti che hanno la loro attività su corso Vittorio Emanuele nel tratto oggetto di chiusura al traffico nei giorni di sabato, domenica e festivi». Così i commercianti di corso Vittorio Emanuele – tratto di strada tra via Consalvo da Cordova e via Nazareth.

«Di fatto il TAR pugliese (Terza Sezione) ha annullato l'ordinanza dirigenziale di chiusura al traffico veicolare accettando dunque il ricorso dei commercianti.
I giudici del TAR (Presidente Giuseppina Adamo - Estensore Silvio Giancaspro) nella sentenza scrivono che l'ordinanza di chiusura al traffico viene annullata per assoluta mancanza di motivazione e di istruttoria.
Eh già, perché è ovvio che provvedimenti che ledono in modo sostanziale il diritto a fare impresa hanno bisogno di una valida motivazione.
A nulla sono valse le nostre richieste, i nostri inviti al Sindaco e agli assessori competenti perché rivedessero questo provvedimento che non aveva niente in termini di progettualità e benefici.
Noi commercianti amiamo il dialogo e la condivisione e crediamo che i cambiamenti sostanziali della città vadano condivisi con le parti sociali interessate. Abbiamo portato avanti le nostre ragioni e lo abbiamo fatto senza nessun interesse politico o partitico e il successo del ricorso deve rimanere una nostra vittoria di liberi cittadini e commercianti senza nessuna influenza politica.
Chiudere 200 metri di strada che ha una storica vocazione commerciale (per poi congestionare le strade limitrofe creando disagi e maggiore inquinamento) non corrisponde minimamente a progettare una nuova città green, moderna e al passo con i tempi che cambiano. Noi siamo prima di tutto cittadini e desideriamo anche noi una città nuova, con spazi vivibili a misura d'uomo, ma ci vuole di più in termini di idee, progetti, programmazione e comunicazione. Da tempo stiamo chiedendo alle varie amministrazioni in carica di progettare e realizzare i parcheggi nel centro urbano che sono assolutamente necessari e prioritari per la realizzazione di isole pedonali. I cittadini che arrivano in centro dalla periferia e dalle città limitrofe, per usufruire dei servizi e per fare shopping, non sanno dove parcheggiare e si trovano in difficoltà enormi quando addirittura, a volte anche a loro insaputa, all'improvviso si vedono transennato il corso principale.
Il nostro augurio è che per il futuro non ci saranno da parte di questa amministrazione altri provvedimenti improvvisati, senza motivazione sociale e tecnica, senza benefici concreti per la cittadinanza».
  • Corso Vittorio Emanuele
Altri contenuti a tema
Sentenza TAR corso Vittorio Emanuele II, la posizione dell'amministrazione comunale Sentenza TAR corso Vittorio Emanuele II, la posizione dell'amministrazione comunale La nota di palazzo di città
6 "PD e parte di FI festeggiano, noi lavoriamo al nuovo corso di Barletta" "PD e parte di FI festeggiano, noi lavoriamo al nuovo corso di Barletta" La nota del centrodestra e delle liste civiche sulle polemiche relative alla pedonalizzazione del corso
1 Chiusura corso Vittorio Emanuele, Strade dello shopping: «Per noi è il de profundis, dal sindaco nessuna mediazione» Chiusura corso Vittorio Emanuele, Strade dello shopping: «Per noi è il de profundis, dal sindaco nessuna mediazione» La nota dell'associazione dei commercianti
Isola pedonale in Corso Vittorio Emanuele, il parere di Italia Viva Barletta Isola pedonale in Corso Vittorio Emanuele, il parere di Italia Viva Barletta Dell'Aere: «Primo passo verso un riassetto della viabilità del centro cittadino»
Chiusura corso Vittorio Emanuele, Forza Italia incontra i commercianti Chiusura corso Vittorio Emanuele, Forza Italia incontra i commercianti Appuntamento domani nei pressi della statua di Eraclio
Contro la chiusura di corso Vittorio Emanuele, negozi chiusi un'ora Contro la chiusura di corso Vittorio Emanuele, negozi chiusi un'ora Domani sera la protesta degli esercenti dalle 19 alle 20. «Decisione sbagliata»
Chiusura corso Vittorio Emanuele, "Strade dello shopping": «Nessun vantaggio, certe decisioni vanno condivise» Chiusura corso Vittorio Emanuele, "Strade dello shopping": «Nessun vantaggio, certe decisioni vanno condivise» La nota firmata dal presidente Francesco Piscardi
1 Partono gli orari estivi per l'area pedonale di Corso Vittorio Emanuele Partono gli orari estivi per l'area pedonale di Corso Vittorio Emanuele Le nuove disposizioni sono valide da domenica 11 giugno
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.