Sorriso
Sorriso
La città

“R-estate all’infanzia”: l’evento per bambini in sostegno della diversità

Si terrà presso la villa Bonelli di Barletta

Sabato 11 settembre il Teatro Fantàsia ritorna in scena presentando la seconda edizione della rassegna teatrale "R-estate all'infanzia" realizzata con il sostegno del Comune di Barletta nell'ambito dell'avviso "Si va in scena 2021". Un tuffo in due eventi per bambini, legati dallo stesso filo conduttore, quello della diversità. Trasportati in un mondo dove tutto è possibile ed ogni difficoltà e ostacolo viene superato con la forza dell'amicizia di due diversi, ma simpaticissimi, animali parlanti.
Tale evento avrà luogo presso la villa Bonelli di Barletta.

Si partirà dalle ore 17:30 con "La materia dei sogni" un breve laboratorio teatrale pre-spettacolo, per far sì che i bambini fin da subito diventino parte attiva dell'esibizione. Infatti i protagonisti, attraverso il Gioco Teatro, saranno proprio i più piccoli. I bambini, guidati dall'attore Alessandro Piazzolla, impareranno ad affrontare le difficoltà e le paure incontrate nel percorso, attraverso la magia del teatro.

Subito dopo, alle ore 18:00, inizierà il vero spettacolo "La leggenda dimenticata", liberamente ispirata al libro "Il coraggio dei gamberi – favole per bambini persi" dello stesso Alessandro Piazzolla. Il tema principale della rappresentazione verterà sulla diversità.

"Nel momento in cui, il diverso nella società spaventa e viene visto come sbagliato, il teatro può essere un buon mezzo per far comprendere ai più piccoli, ma in generale a tutto il pubblico, che la diversità può diventare un arricchimento per l'altro, anziché un ostacolo." Motiva così la sua scelta il direttore artistico e aggiunge "I protagonisti saranno due animali buffissimi, uno scoiattolo ed un unicorno, che pur volendo giocare insieme, troveranno sempre qualcuno che si intrometterà nel percorso, provocando loro molte problematicità."

Riusciranno mai, i due animali, grazie al loro legame, a poter finalmente giocare insieme?
Pièce teatrale realizzata con la direzione artistica di Alessandro Piazzolla e le coreografie a cura di Flora Gargano del Teatro Danza; dalla durata di 45 minuti circa, consigliata alla fascia di bambini dagli 7 anni in su.

L'ingresso è gratuito, ma per accedere è necessaria la prenotazione e l'esibizione del Green Pass (dai 12 anni). Gli spettatori potranno accedere solo con mascherina chirurgica o di livello superiore di protezione. Il pubblico è invitato ad adottare comportamenti responsabili nel rispetto delle linee guida di contenimento della diffusione del Covid-19.


  • Bambini
Altri contenuti a tema
Lucilla ad Andria il 31 maggio con il suo show per i più piccoli Lucilla ad Andria il 31 maggio con il suo show per i più piccoli Con oltre 100 milioni di views su Youtube, Lucilla sarà ospite al Palazzetto dello Sport
1 Nasce il secondogenito, coppia barlettana dona sangue del cordone ombelicale Nasce il secondogenito, coppia barlettana dona sangue del cordone ombelicale La bella storia di papà Ruggiero e mamma Emilia
Insegnare le manovre salvavita alle future mamme: un corso a Barletta Insegnare le manovre salvavita alle future mamme: un corso a Barletta Si è svolto nel Distretto Socio Sanitario di Barletta un incontro formativo sulle manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica
“In viaggio con il Piccolo Principe”, letture animate per i giovani lettori di Barletta “In viaggio con il Piccolo Principe”, letture animate per i giovani lettori di Barletta Un progetto per i bambini della scuola dell'infanzia
"Disney illumination", entusiasmo per l'iniziativa a Margherita di Savoia "Disney illumination", entusiasmo per l'iniziativa a Margherita di Savoia Francesco Fiorellini (Visual Magic Effect): «Non smettete mai di sognare»
A Barletta un incontro per la giornata mondiale dei diritti dei bambini A Barletta un incontro per la giornata mondiale dei diritti dei bambini L'iniziativa della Fondazione Lamacchia, Unitalsi e parrocchia Santa Maria degli Angeli si terrà sabato 20 novembre
Festa del Papà: il laboratorio per i più piccoli Festa del Papà: il laboratorio per i più piccoli Le attività si terranno presso la Biblioteca “Aylan Kurdi”
Da Barletta, le sorelle Valentina e Rossella partoriscono entrambe a Capodanno Da Barletta, le sorelle Valentina e Rossella partoriscono entrambe a Capodanno «Un fine d'anno col botto» dice la dottoressa Fumarulo
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.