Questione sicurezza, l'intervento del segretario provinciale di Sinistra Italiana
Questione sicurezza, l'intervento del segretario provinciale di Sinistra Italiana
Politica

Questione sicurezza, l'intervento del segretario provinciale di Sinistra Italiana

La nota firmata da Michele Rizzi

«Come al solito il sindaco Cannito tende a minimizzare quanto accaduto negli ultimi anni a Barletta, tra omicidi (l'ultimo del povero Francesco Diviesti alla famiglia del quale va tutta la solidarietà), delinquenza organizzata e micro, disordine amministrativo e mancanza di idee di sviluppo. Basti vedere nel centro storico, quartiere in cui vivo, che per qualcuno dell'amministrazione dovrebbe essere il fiore all'occhiello della città e che invece è una jungla dove i residenti sono ormai stremati dal caos esistente. Parcheggio riservato ai residenti che invece viene occupato da chiunque, senza alcun controllo. Ztl spesso non in funzione che viene violata sistematicamente da chi scorazza con auto come se fosse su una pista di Formula 1. Eventi al Castello con conseguenti blocchi stradali del tutto inutili. Così il segretario provinciale di Sinistra Italiana, Michele Rizzi.

Il sindaco Cannito si faccia un giro per il centro storico la sera e veda con i suoi occhi, senza ignorare ciò che non si può assolutamente ignorare. D'altronde la sicurezza di cui si parla deve avere delle basi, senza le quali ci sono solo chiacchiere che il vento se le porta. Se poi parliamo di malavita e di delinquenza giovanile dobbiamo parlare della necessità di un nuovo welfare sociale, di investimenti in cultura, di educazione a diritti e doveri. Sicuramente questa amministrazione comunale è a corto di idee e non va oltre qualche concerto a pagamento.
Ma il disastro culturale lo si combatte con una programmazione culturale che non esiste, con una discussione pubblica su quale piega deve prendere questa città e non sul tirare a campare.

Quante possibilità si danno ai giovani di questa città? Quali e quanti spazi di ritrovo hanno? Dove possono sviluppare cultura critica? Quale visione di città hanno oltre quella dei cocktail e delle pizze? Se non si sciolgono questi nodi, la città rimarrà ad essere preda del welfare malavitoso e staremo a piangere l'ennesima vittima innocente come quelle dei ragazzi morti in questi ultimi anni».
  • Sinistra Italiana
Altri contenuti a tema
Auto persona con disabilità vandalizzata, Sinistra Italiana: «Profonda amarezza» Auto persona con disabilità vandalizzata, Sinistra Italiana: «Profonda amarezza» La nota del circolo cittadino
Crisi politica, Sinistra Italiana: «Barletta ha bisogno di altro» Crisi politica, Sinistra Italiana: «Barletta ha bisogno di altro» La nota del circolo cittadino
Canale H, Sinistra Italiana: «Dal sindaco dilettantismo e superficialità istituzionale» Canale H, Sinistra Italiana: «Dal sindaco dilettantismo e superficialità istituzionale» La nota del circolo cittadino
«Carlo Cafiero: pensiero e attualità di un rivoluzionario barlettano» «Carlo Cafiero: pensiero e attualità di un rivoluzionario barlettano» La nota di Sinistra Italiana - Barletta
«Il futuro piano urbanistico generale barlettano dovrà considerare il porto come una risorsa cittadina, e non come un mero accessorio» «Il futuro piano urbanistico generale barlettano dovrà considerare il porto come una risorsa cittadina, e non come un mero accessorio» La nota di Sinistra Italiana
«La sopraffazione come metodo politico», nota del circolo Franco Dambra di Sinistra Italiana «La sopraffazione come metodo politico», nota del circolo Franco Dambra di Sinistra Italiana «Per l’ennesima volta questa amministrazione ha dato prova della scarsa capacità di dialogo»
Degrado in via Lattanzio, il commento di Sinistra Italiana Degrado in via Lattanzio, il commento di Sinistra Italiana La nota del circolo cittadino
Presentazione libro Italo Bocchino, la condanna di Sinistra Italiana alla concessione del patrocinio del Comune Presentazione libro Italo Bocchino, la condanna di Sinistra Italiana alla concessione del patrocinio del Comune La nota del circolo cittadino
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.