Rifiuti abbandonati
Rifiuti abbandonati
La città

Quanto ci costano i rifiuti? Barletta con 360 euro di Tari è sopra la media

Quinta nella classifica regionale: in Puglia si paga 70 euro in più rispetto ad altre regioni

La tanto discussa TARI – Tassa sui Rifiuti – torna a far parlare di sé e, ancora una volta, in maniera negativa ma soprattutto a discapito del Mezzogiorno. Difatti, secondo uno studio condotto dall'Osservatorio "Prezzi e Tariffe" di Cittadinanzattiva, in Puglia il costo della tanto temuta tassa rifiuti sarebbe di 373 euro a fronte dei 302 di media nazionale.

Primato decisamente poco ambito è quello di Trani che con i suoi 461 euro di media si attesta al primo posto in ambito regionale e al quarto su scala nazionale della speciale classifica per costi elevati della TARI, preceduta sul podio da Salerno con 468 euro, Cagliari 514 euro e Trapani con 571 euro. La motivazione risiederebbe secondo alcuni nel conferimento dei rifiuti in discariche lontane dal territorio comunale, dunque i cittadini si ritroverebbero a dover fare i conti con somme ingenti in cui rientrerebbero anche le spese di trasporto. Barletta solo quinta nella Regione Puglia con 360 euro di media e – per fortuna – molto lontana dal podio nazionale.

Poco incoraggianti anche i dati raccolti da Cittadinanattiva sulla differenziata in Puglia nel 2017. Taranto avrebbe, secondo l'istituto, differenziato solo il 17,2% dei rifiuti mentre la città più "riciciclona" con il 58,2% sarebbe Lecce che si avvicina alla soglia minima nazionale del 65% che, avrebbe dovuto essere raggiunta già nel 2012.

Se da un lato i numeri fanno pensare ad una realtà molto difficile e controversa per i pugliesi, è doveroso riconoscere che spesso gli stessi cittadini, credendo di aggirare la legge, si danno a pratiche quali l'abbandono selvaggio dei sacchetti di spazzatura in angoli bui delle città e lo scorretto conferimento dei rifiuti nei giorni indicati. Tutte queste scorrette abitudini portano al successivo aumento del costo Tari che incide sulle tasche di tutta la comunità.
  • Raccolta differenziata
  • TARI
Altri contenuti a tema
Aumento TARI, il gruppo regionale Fratelli d'Italia incontra referenti della Bat Aumento TARI, il gruppo regionale Fratelli d'Italia incontra referenti della Bat A Bisceglie l’incontro al quale hanno partecipato il capogruppo Francesco Ventola e i consiglieri Giannicola De Leonardis e Michele Picaro
1 Aumento TARI a Barletta, interviene Coalizione Civica Aumento TARI a Barletta, interviene Coalizione Civica Consiglieri e attivisti contro il sindaco: «Si assuma la responsabilità dei propri fallimenti»
Cannito sulla TARI: «Polemica pretestuosa, politicamente nessun aumento» Cannito sulla TARI: «Polemica pretestuosa, politicamente nessun aumento» Il primo cittadino di Barletta interviene nel dibattito sulla tassa sui rifiuti
7 Aumento della TARI per le tasche dei barlettani, interviene il PD Aumento della TARI per le tasche dei barlettani, interviene il PD La nota del gruppo consiliare di opposizione: «Ennesimo bluff dell'amministrazione Cannito»
Tari 2023, a Barletta nessun aumento Tari 2023, a Barletta nessun aumento La nota del sindaco Cosimo Cannito
Raccolta differenziata, dal 19 dicembre distribuzione buste 2023 Raccolta differenziata, dal 19 dicembre distribuzione buste 2023 Servizio attivo al Centro di raccolta del Parco degli Ulivi
1 TARI, la replica del sindaco Cannito TARI, la replica del sindaco Cannito "Quando è stata approvata la delibera del Commissario straordinario, dov'erano tutti?"
22 Tari 2022, sindaco Cannito: «Amministrazione impegnata nel reperire risorse per far fronte all'aumento del costo della vita» Tari 2022, sindaco Cannito: «Amministrazione impegnata nel reperire risorse per far fronte all'aumento del costo della vita» L'incremento medio della TARI a Barletta, tra il 2021 e il 2022, è di poco superiore al 7%
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.