Monsignor Giovambattista Picchierri
Monsignor Giovambattista Picchierri
Religioni

Pubblicato il Dvd offerto all'Arcivescovo Pichierri

Per i dieci anni della sua presenza in diocesi

Oggi alle ore 12, presso l'Auditorium San Luigi, in Trani sarà ufficialmente presentato alla stampa il DVD Dieci anni Visti Da vicino. Il Pastore, la sua Chiesa, dieci anni in cammino che raccoglie la Rassegna multimediale realizzata per il decennale a Trani - Barletta - Bisceglie e Nazareth dell'arcivescovo Giovan Battista Pichierri.

La Rassegna documenta il decennio in modo significativo e nuovo. Il DVD raccoglie diversi materiali del decennio in forma digitale e multimediale; un lavoro complesso e laborioso realizzato dall'incontro sinergico della Curia Arcivescovile e del suo Moderatore con le direzioni dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose San Nicola il Pellegrino di Trani, della Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali e del Servizio Diocesano per il Progetto Culturale. Fonti sicure e immediatamente disponibili sono stati i documenti di Curia e quelli ufficiali dell'Arcidiocesi stessa oltre a quelli dell'Issr.

La cura e il coordinamento editoriale è stata affidata ad Antonio Ciaula, docente di comunicazioni sociali presso l'Issr San Nicola il Pellegrino di Trani.

Durante la presentazione l'intera redazione del Dvd (Antonio Ciaula, Savino Giannotti, Riccardo Losappio, Domenico Marrone, Beppe Santo) sarà a disposizione per particolari richieste di illustrazione dei contenuti che vanno (ad esempio) da tutti i numeri del Bollettino Diocesano e del mensile In Comunione pubblicati nel decennio, ai 24 documenti pastorali, alle due visite pastorali, alla Relatio ad limina, alla documentazione riguardante l'Issr San Nicola il Pellegrino e i numeri della sua rivista Salòs, e a tutti quei documenti che, in modo sintetico e panoramico, sono descritti nella Mappa del Dvd allegata. Si tratta di migliaia di pagine che possono essere esaminate con un unico motore di ricerca. La suddivisione delle parti è fatta in modo da classificare i documenti e far immediatamente orientare chi utilizza il dvd. Non mancano documenti anche fotografici e audiovisivi che vogliono anche indicare l'avvio di un processo di una documentazione-rassegna multimediale per una storia della chiesa locale. Tale aspetto è una delle novità del percorso editoriale del dvd. Il decennio appena trascorso, allo stato, risulta il più documentato nella storia dell'Arcidiocesi.

È la prima volta, inoltre, che, al termine di un decennio di vita di una diocesi, vengono recuperati, storicizzati e messi a disposizione di tutti una serie di documenti utilizzabili nella maniera che si ritiene più opportuna e, soprattutto, consultabili attraverso un motore di ricerca.

È la prima volta che una rassegna documentale in forma digitale viene offerta nella ricorrenza decennale di presenza nella sua Chiesa.

Il dvd ora diffuso al pubblico reca la data del 26 gennaio 2010, data della ricorrenza decennale dell'Arcivescovo mons. Pichierri al quale è stata offerto al termine della celebrazione. È significativo notare come il Dvd veniva edito mentre la Chiesa italiana si preparava al convegno Testimoni digitali. Volti e linguaggi nell'era crossmediale tenutosi a Roma dal 22-24 aprile 2010. La Rassegna multimediale è, perciò, una primizia di tale nuovo percorso della Chiesa italiana non solo per la coincidenza con tale convegno ma anche per il fatto che è la prima volta che una chiesa locale edita la propria documentazione durante un arco storico come quello di un episcopato. Il farlo con il linguaggio della multimedialità oggi presente nella famiglia, nella scuola e nella chiesa è uno stimolo a incarnare in modo nuovo il messaggio evangelico.

Alla conferenza stampa presenzierà l'Arcivescovo mons. Giovan Battista Pichierri.
Ai giornalisti presenti sarà consegnata in omaggio una copia del DVD
  • Chiesa cattolica
  • Arcivescovo Giambattista Pichierri
Altri contenuti a tema
Mercoledì 13 marzo apertura straordinaria per la chiesa di San Gaetano Mercoledì 13 marzo apertura straordinaria per la chiesa di San Gaetano Evento promosso dal centro studi "Barletta in rosa"
40 anni dalla scomparsa di don Peppuccio, il prete barlettano innamorato della Disfida 40 anni dalla scomparsa di don Peppuccio, il prete barlettano innamorato della Disfida Contribuì a innestare il fervore per la rievocazione. «Fu conosciuto amato dai barlettani per il bene che fece»
Ave Maria in classe: tra laicità e tutela dei propri diritti Ave Maria in classe: tra laicità e tutela dei propri diritti Una riflessione di Michele Grimaldi, direttore dell'Archivio di Stato
Il Giovedì Santo a Barletta: tra tradizione, devozione e suggestione (FOTO) Il Giovedì Santo a Barletta: tra tradizione, devozione e suggestione (FOTO) Il nostro percorso nelle chiese di Barletta nella sera dei “Sepolcri”, ma qualche bellissima chiesa resta purtroppo chiusa
Prossima la beatificazione della venerabile Madre Elisa Martinez Prossima la beatificazione della venerabile Madre Elisa Martinez Lo annuncia il postulatore della causa Mons. Sabino Amedeo Lattanzio
L’inizio della Quaresima con la tradizione dei 40 rintocchi L’inizio della Quaresima con la tradizione dei 40 rintocchi Dal racconto di Don Sabino Lattanzio il perché di questo momento
A Barletta la festa della Beata Vergine Maria di Loreto A Barletta la festa della Beata Vergine Maria di Loreto Appuntamento da oggi nella Chiesa Santa Maria di Nazareth
Don Mauro Dibenedetto nominato segretario del Centro di azione liturgica Don Mauro Dibenedetto nominato segretario del Centro di azione liturgica Mons. Giovanni Di Napoli è stato nominato vicepresidente
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.