Istituto comprensivo Mennea
Istituto comprensivo Mennea
Servizi sociali

Progetto "Pedibus": misure di prevenzione e contrasto delle abitudini sedentarie

Il via a partire da domani presso l'istituto comprensivo "Mennea"

Proseguono con successo i Progetti Utilità alla Collettività (PUC), che vedono coinvolti in maniera attiva i beneficiari di misure di contrasto alla povertà, residenti nel Comune di Barletta, che abbiano sottoscritto un Patto per l'inclusione sociale o per il lavoro, individuati dai Servizi Sociali e dal Centro per l'impiego.

A partire da domani, 14 Novembre, presso l'Istituto Comprensivo "Mennea", sarà attivo un nuovo progetto, intitolato "PEDIBUS" approvato con Determinazione Dirigenziale n. 964 del 20/06/2023. Il progetto prevede un'attività di accompagnamento degli alunni, frequentanti l'Istituto comprensivo, da un plesso all'altro dello stesso, integrando le abituali attività che i beneficiari di misure di contrasto alla povertà già svolgono in favore della Scuola, quali: vigilanza alunni, manutenzione, pulizia aule e aree verdi, assistenza per bambini disabili e/o con bisogni educativi speciali.

Il Pedibus rappresenta un'alternativa sicura, divertente ed ecologica al trasporto in auto degli alunni a scuola. Gli alunni e i loro accompagnatori, identificati a mezzo di una pettorina che li renderà facilmente riconoscibili, si incontreranno in un punto prestabilito e poi percorreranno insieme, a piedi, il tragitto da un plesso all'altro della scuola, sia all'avvio sia al termine delle attività scolastiche.

L'iniziativa si propone di sostenere, congiuntamente, le misure di prevenzione e contrasto delle abitudini sedentarie ed il processo educativo del bambino attraverso azioni civiche finalizzate a promuovere il corretto comportamento stradale ed il senso di responsabilità dei pedoni, a sensibilizzare i ragazzi nei confronti di modelli di mobilità ecologici e sostenibili e a coinvolgere e valorizzare il tessuto locale del volontariato.

Il progetto "PEDIBUS" rispecchia a pieno titolo le finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale con cui sono nati i Progetti Utili alla Collettività, disciplinati dall'art.4, comma 15, del Decreto-Legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito con modificazioni dalla Legge n. 26 del 28 marzo 2019, rappresentando un ulteriore strumento con cui rispondere ai bisogni e alle esigenze della Comunità, attraverso interventi che possano, al tempo stesso, offrire un vantaggio in termini di empowerment e di cittadinanza attiva delle persone coinvolte.
  • Istituto comprensivo "Pietro Paolo Mennea"
Altri contenuti a tema
A lezione di legalità dai carabinieri di Barletta A lezione di legalità dai carabinieri di Barletta I ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Pietro Mennea” hanno incontrato i militari dell’Arma
Meno smog, più aggregazione: al via il progetto "Pedibus" Meno smog, più aggregazione: al via il progetto "Pedibus" Giornata particolare per gli alunni del comprensivo "Pietro Mennea"
L'istituto "Mennea" protagonista di un progetto per la salvaguardia del mare L'istituto "Mennea" protagonista di un progetto per la salvaguardia del mare Lunedì la conferenza di presentazione: previsti seminari, laboratori ed escursioni per i ragazzi
1 Ricordo del crollo di via Canosa, l’impegno dei ragazzi del comprensivo “Mennea” Ricordo del crollo di via Canosa, l’impegno dei ragazzi del comprensivo “Mennea” Poesie e approfondimenti per non dimenticare una tragedia che ha sconvolto la città
L'istituto comprensivo "P.P. Mennea" protagonista al Festival corale Pugliese School L'istituto comprensivo "P.P. Mennea" protagonista al Festival corale Pugliese School Esibizioni premiate da pubblico e giuria
Salute nelle scuole di Barletta, i genitori: «Un ringraziamento alla preside e all'amministrazione» Salute nelle scuole di Barletta, i genitori: «Un ringraziamento alla preside e all'amministrazione» Un approccio collaborativo tra le parti dimostra come sia possibile controllare le infezioni
IC Mennea ricorda Ruggierino Napoletano: «Il suo sorriso è il nostro regalo più bello» IC Mennea ricorda Ruggierino Napoletano: «Il suo sorriso è il nostro regalo più bello» «Per ricordare per sempre uno studente che continua a vivere nel cuore di tutti»
Mennea Day 2022: presente l'istituto comprensivo Baldacchini - Manzoni con tre gare di velocità Mennea Day 2022: presente l'istituto comprensivo Baldacchini - Manzoni con tre gare di velocità La celebrazione per ricordare la Freccia del Sud
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.