Coro di San Domenico Savio
Coro di San Domenico Savio
Scuola e Lavoro

Primo posto per il coro di S. Domenico Savio al concorso 'Un coro per Mariele'

Gli alunni barlettani vincono a San Calogero, in Calabria. Soddisfazione del dirigente Carmine Cristallo

Primo Posto per il Piccolo Coro Stabile del IV Circolo Didattico "S. Domenico Savio" di Barletta alla I° Edizione del Concorso canoro Internazionale "Un Coro per Mariele", organizzato nei giorni 24-25 e 26 giugno a San Calogero (Vibo Valentia) dall'Ass. locale ACLI, con il patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Vibo Valentia e del Comune e della Pro Loco di San Calogero.

Il concorso canoro, destinato a cori per bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni e dedicato a Mariele Ventre, volto storico nella direzione del coro dell'Antoniano, ha visto la partecipazione di 14 cori provenienti da varie parti d'Italia ed una giuria composta da esperti del settore.

La serata finale, presentata da Cino Tortorella, noto come il "Mago Zurlì", e dal presentatore televisivo Marcello Francioso, ha vantato la presenza di ospiti importanti, Maria Antonietta Ventre, sorella di Mariele e di alcuni bambini già protagonisti della trasmissione televisiva "Io canto".

Il coro del IV Circolo di Barletta, giunto al primo posto con l'assegnazione di una borsa di studio di € 4.000,00, si è esibito con tre brani inediti: "Il sole che c'è in te" - scritto da M.T. Nesta (musiche di M. Pentrella- Nesta- Semeraro F. e Semeraro G.) - un'allegra e coinvolgente melodia che ricorda il ritmo della pizzica salentina e il calore della terra di Puglia; "Mamma voglio un gatto!" - scritto M.T. Nesta (musiche di M. Pentrella) una canzone che educa al rispetto degli animali e invita a non abbandonare gli amici dell'uomo durante l'estate; "Mariele chi è" (autori Boriani-Gualandi), omaggio a Mariele Ventre e al suo instancabile ruolo educativo svolto attraverso la musica.

Il piccolo coro stabile, diretto da oltre dieci anni da Maria Teresa Nesta, coadiuvata da Ketty Giannella, ha al suo attivo numerosi concerti e interventi musicali sia a livello nazionale che internazionale: reduce dalla partecipazione alla Giornata Nazionale della Musica Popolare a Roma (giugno 2011), il coro nel 2010, è stato vincitore del "School Creativity Award" (rappresentato dal Delfino d'Argento) al Festival Mondiale della Creatività nella Scuola (GEF) di Sanremo, primo classificato al Concorso nazionale per gli Inni scolastici "Music@ndo" di Ariano Irpino, secondo e terzo classificato al concorso internazionale "Cuoricino d'oro" di Luino. Lo scopo principale della sua attività è quello di rendere la musica potente strumento di socializzazione e aggregazione, offrendo la possibilità di un arricchimento formativo, attraverso la pratica della coralità.

Ecco i protagonisti: Angelica S., Martina C., M. Chiara T., Giorgia M., Aida C., Fabiana F., Cristian C. Giulia B., Valeria L., Cristina S., Chiara S., Luigi F., Rocco D., Lucia B., Arianna D. Grazia Chiara F., Danila F., Francesco C., Giuseppe L., Paola P., Thomas C., Rebecca T., Ivana V., Francesco L., Miriam L.

Grande, dunque, la soddisfazione del Dirigente scolastico Carmine Cristallo che esprime le migliori congratulazioni ai ragazzi protagonisti dell'esperienza, e alle insegnanti che hanno lavorato assiduamente, anche dopo il termine della scuola, per consentire una perfetta preparazione dei bambini che ha portato alla ennesima vittoria.

  • Musica
  • Premio
  • Scuola elementare "San Domenico Savio"
Altri contenuti a tema
Giornata mondiale del jazz: la Casardi Big Band sul palco del Palazzo della Musica Giornata mondiale del jazz: la Casardi Big Band sul palco del Palazzo della Musica In programma oggi 30 aprile
Concluso il Premio Letterario Nazionale “Massimo D’Azeglio” a Barletta: tutti i premiati Concluso il Premio Letterario Nazionale “Massimo D’Azeglio” a Barletta: tutti i premiati Tra le novità di quest'anno, l'intitolazione dei premi alle migliori classi Under-12 e Under-18
Nella XIX edizione del Premio Alberoandronico premiato il prof. Ruggiero Maria Dellisanti Nella XIX edizione del Premio Alberoandronico premiato il prof. Ruggiero Maria Dellisanti L’ennesimo traguardo raggiunto dal geologo di Barletta nel mondo dell’arte e della creatività
Vespa Club Barletta riceve un riconoscimento speciale in occasione dei 25 anni di fondazione Vespa Club Barletta riceve un riconoscimento speciale in occasione dei 25 anni di fondazione Durante il 77° Congresso Nazionale nella città di Cagliari
Barletta presenta i Concorsi Musicali Internazionali 2026: domani la conferenza stampa Barletta presenta i Concorsi Musicali Internazionali 2026: domani la conferenza stampa Il calendario delle audizioni, giurie internazionali e novità in programma
Il barlettano Antonio Cirillo ambasciatore per la Cultura e la Pace Universale dell’Alleanza Mondiale di Artisti e Scrittori Il barlettano Antonio Cirillo ambasciatore per la Cultura e la Pace Universale dell’Alleanza Mondiale di Artisti e Scrittori Sarà promotore della cultura inteso come veicolo di coesione sociale
Spring Music 2026: la musica fiorisce a Barletta Spring Music 2026: la musica fiorisce a Barletta L'iniziativa dell'associazione musicale bandistica La Disfida di Barletta
5 Talento emergente di Barletta: Lella Fiorellino presenta il singolo “Credo in me” Talento emergente di Barletta: Lella Fiorellino presenta il singolo “Credo in me” Un percorso di fiducia e crescita personale raccontato attraverso la musica pop
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.