Ospedale
Ospedale
Servizi sociali

Prevenzione, visite gratuite in Otorinolaringoiatria al "Dimiccoli" di Barletta

Oggi per la la III Giornata Nazionale della Prevenzione dei Tumori del Cavo Orale

L'Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani (A.O.O.I.) promuove, con il Patrocinio del Ministero della Salute, la III Giornata Nazionale della Prevenzione dei Tumori del Cavo Orale. Nel nostro territorio sarà possibile effettuare visite gratuite per la prevenzione del tumore del cavo orale presso la unità operativa di Otorinolaringoiatria dell'ospedale Dimiccoli di Barletta diretta dal dottor Michele Barbara. Sarà possibile accedere alle visite gratuite dalle 9,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,30.

I Tumori del cavo orale hanno in Italia un'incidenza abbastanza alta: 4 - 12 nuovi casi per anno ogni 100.000 abitanti, con un picco di massima incidenza tra i 50 e 60 anni; a questi vanno aggiunte tutte le lesioni che possono evolvere verso forme francamente maligne (Lesioni pre-cancerose). I fattori di rischio sono molteplici: fumo, alcol, scarsa igiene orale, infezione da Papillomavirus, Lichen ruben planus, microtraumi cronici della mucosa orale, eccessiva esposizione al sole e dieta povera di frutta e verdura.Per prevenirli, un corretto stile di vita e le visite otorinolaringoiatriche periodiche sono fortemente raccomandate.

La diagnosi precoce di questo tipo di tumore è semplice e non richiede metodi invasivi, anzi, consentendo una chirurgia conservativa in fase iniziale, evita trattamenti demolitivi con conseguenze invalidanti, riduce i costi di terapie e riabilitazione, aumenta fino all'80% la sopravvivenza libera da malattia e, in definitiva, migliora la qualità della vita. Oltre alla visita si coglierà l'occasione per sensibilizzare i cittadini alla conoscenza di questo tipo di tumore ed evitare soprattutto cattivi stili di vita.

Come gli anni scorsi, i pazienti selezionati per sospetto tumori o forme pre-cancerose, saranno presi in carico dalla nostra struttura per risolvere il problema con la terapia adeguata.
  • Ospedale "R. Dimiccoli"
  • Prevenzione
Altri contenuti a tema
Il miracolo di Ferragosto: mamma e figlia salvate dall’équipe del "Dimiccoli" di Barletta Il miracolo di Ferragosto: mamma e figlia salvate dall’équipe del "Dimiccoli" di Barletta La mamma affida a una lettera il suo ringraziamento ai medici dell’ospedale di Barletta: «Mi avete ridato una seconda vita»
Aria condizionata non funzionante in reparto, «situazione già attenzionata» Aria condizionata non funzionante in reparto, «situazione già attenzionata» Pazienti costretti con ventilatori, sollecitato l'intervento dei tecnici per il ripristino degli impianti
In reparto senza aria condizionata, «ci siamo portati ventilatori da casa» In reparto senza aria condizionata, «ci siamo portati ventilatori da casa» La segnalazione di una paziente ricoverata al "Dimiccoli" di Barletta. «Chiediamo solo di essere curati dignitosamente»
Emanuele Tatò, nuovo Direttore Sanitario dell'IRCCS "Saverio De Bellis" Emanuele Tatò, nuovo Direttore Sanitario dell'IRCCS "Saverio De Bellis" Per lunghi anni è stato Capo Dipartimento dei Presidi ospedalieri della Asl Bt, direttore del "Dimiccoli" e del "Bonomo"
Nuove terapie contro l’Alzheimer, la ricerca del Dimiccoli di Barletta fa il giro del mondo Nuove terapie contro l’Alzheimer, la ricerca del Dimiccoli di Barletta fa il giro del mondo L'articolo di Tiziana Dimatteo inserito in una rivista scientifica internazionale
Unità Operativa di Senologia e Chirurgia Senologica dell'ospedale "Dimiccoli" di Barletta, il ringraziamento di una paziente a tutto il personale Unità Operativa di Senologia e Chirurgia Senologica dell'ospedale "Dimiccoli" di Barletta, il ringraziamento di una paziente a tutto il personale La lettera aperta
Barletta protagonista dell’Asma Day: visite pediatriche gratuite al Dimiccoli per la prevenzione respiratoria Barletta protagonista dell’Asma Day: visite pediatriche gratuite al Dimiccoli per la prevenzione respiratoria In programma lunedì 25 maggio
Prevenzione e tutela delle vittime: rinnovato il Protocollo d’Intesa “La Stanza Divina” a Barletta Prevenzione e tutela delle vittime: rinnovato il Protocollo d’Intesa “La Stanza Divina” a Barletta Presente la Polizia di Stato della BAT
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.