Scuola
Scuola
Scuola e Lavoro

Presto una nuova scuola materna in zona Settefrati

In arrivo un finanziamento di un milione e mezzo di euro per la costruzione del plesso

È stato ammesso a finanziamento con Decreto del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca del 28 novembre 2017 n. 929 relativo al riparto delle risorse stanziate con la legge n. 232 del 2016, l'intervento per la nuova costruzione a Barletta di una scuola materna a tre sezioni in zona Settefrati per un importo di € 1.500.000,00.

Il progetto preliminare è stato redatto dal settore comunale Lavori Pubblici nel rispetto degli standard urbanistici della "Lottizzazione Settefrati", così come richiamato dal sindaco nella recente riunione monotematica del Consiglio comunale, sulla base di quanto era stato deliberato dalla Giunta Municipale nel lontano 6 novembre 2008. «L'impegno dell'Amministrazione – ha rilevato il sindaco Cascella – ha consentito di rimettere in campo un obbiettivo essenziale rispetto a una lottizzazione oggetto di lunghi contenziosi, con una visione di riqualificazione di un'area importante della città».

Per la costruzione della scuola è stata individuata un'area di circa mq 2.600,00 all'interno degli spazi destinati a verde pubblico attrezzato della medesima lottizzazione (maggiore di mq 2.250 necessari ai sensi del D.M. 18 dicembre 1975), in modo da adempiere al rispetto del parametro relativo al rapporto tra la superficie coperta e la superficie complessiva del lotto. L'edificio, al quale si accederà mediante una rampa, sarà composto da un piano rialzato, in un unico volume per gli ambienti destinati alle tre sezioni, con uscita diretta sul verde circostante. Sono previste misure per il contenimento energetico e un parcheggio.

Per l'assessore comunale ai Lavori Pubblici Maria Antonietta Dimatteo «cogliere l'opportunità di finanziamenti statali per la realizzazione di opere pubbliche, è fondamentale per risolvere il problema del completamento di zone significative della città. Per far fronte a questa carenza, si è dovuto supplire con l'ubicazione di una parte della scuola materna in locali privati, con un aggravio economico per l'Amministrazione Comunale che con la realizzazione dell'opera potrà invece convogliare maggiori risorse per strutture e servizi pubblici nella zona Settefrati».
  • Scuola
  • Rione S. Giacomo settefrati
Altri contenuti a tema
Presentato il progetto educativo dei bambini della scuola Sacro Cuore "Una sana e robusta Costituzione" Presentato il progetto educativo dei bambini della scuola Sacro Cuore "Una sana e robusta Costituzione" Ieri l'evento in sala consiliare
"Una sana e robusta Costituzione": al via il progetto della scuola Sacro Cuore di Barletta "Una sana e robusta Costituzione": al via il progetto della scuola Sacro Cuore di Barletta La presentazione si terrà domani nella Sala Consiliare in via Zanardelli
Arduino Day - Cafiero Steam Fest: l'innovazione prende forma tra i banchi di scuola Arduino Day - Cafiero Steam Fest: l'innovazione prende forma tra i banchi di scuola Dall'intelligenza artificiale alla domotica, l'VIII edizione trasforma il Liceo Cafiero in un laboratorio di ricerca e creatività
Al Palazzo della Marra un progetto che ha unito conoscenza del patrimonio artistico e padronanza della lingua straniera Al Palazzo della Marra un progetto che ha unito conoscenza del patrimonio artistico e padronanza della lingua straniera I ragazzi e ragazze della 3ªC dell'Istituto "Santarella" di Corato protagonisti in "Dall'Ofanto alla Senna: il viaggio nell'arte del De Nittis"
Rally Matematico 2026, primo posto per i ragazzi della 2^B della “Ettore Fieramosca” di Barletta Rally Matematico 2026, primo posto per i ragazzi della 2^B della “Ettore Fieramosca” di Barletta L'iniziativa trasforma la matematica in un'occasione di confronto, collaborazione e problem solving
Decima edizione di Mad for Science: 10.000 euro al "Cassandro - Fermi - Nervi" di Barletta Decima edizione di Mad for Science: 10.000 euro al "Cassandro - Fermi - Nervi" di Barletta Il premio è da destinare al potenziamento del laboratori di scienze
Due coppe per l'I.C. “Pietro Mennea” di Barletta alle Finali Nazionali di Scacchi 2026 Due coppe per l'I.C. “Pietro Mennea” di Barletta alle Finali Nazionali di Scacchi 2026 Primo posto per la squadra della scuola primaria e secondo per le ragazze della secondaria di primo grado
"La stanza divina itinerante" fa tappa a Barletta: al centro i pericoli della rete, bullismo e cyberbullismo "La stanza divina itinerante" fa tappa a Barletta: al centro i pericoli della rete, bullismo e cyberbullismo L'incontro si terrà domani 15 maggio presso la Scuola Secondaria di I Grado "Ettore Fieramosca"
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.