Teatro Curci
Teatro Curci
Eventi

Premio Mauro Paolo Monopoli, i finalisti al 20° concorso

Grandissimo successo per quest'edizione, partecipanti giunti da tutto il mondo

Successo inaspettato quest'anno per la 20.ma Edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica "Premio Mauro Paolo Monopoli", che ha visto quasi raddoppiare il numero dei partecipanti, che sono arrivati a Barletta da ogni parte del mondo. Attesissimo anche il gran Finale che si svolgerà, domenica 7 maggio, con porta alle ore 18, 00 e inizio alle ore 18,30, nella spettacolare cornice del Teatro Comunale Curci, che ogni anno, si pregia di ospitare quello che è diventato, con gli anni e con un grandissimo lavoro attento e certosino, l'evento più atteso dell'anno, particolarmente apprezzato dai cultori della bella musica. Anche quest'anno la serata sarà interamente dedicata ai concerti del grande Titano della Musica: Ludwig van Beethoven.

Il Concorso, organizzato dall'Associazione Cultura e Musica "G.Curci" in collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Barletta, del Ministero dei Beni Culturali - Dipartimento dello Spettacolo, della Buzzi - Unicem, della Fondazione Megamark e della Fondazione Puglia, con i vari Premi Speciali offerti da sostenitori dell'Associazione, e i numerosi concerti offerti dalla Orchestra Soundiff - Diffrazione Sonore, a Barletta e nella Regione Puglia, e dalla National Taiwan Symphony Orchestra (NTSO), per la Stagione Concertistica 2018 della NTSO a Taiwan in alcune delle sale e dei teatri più prestigiosi di Taipei e dei centri vicini, grazie ad accordi tra Accademie ed istituzioni della città di Taipei, insieme al sostegno dalla Banca Popolare di Puglia e Basilicata, dalle Strade dello Shopping, delle strutture ricettive e di tante altre preziose collaborazioni, ha visto quest'anno la presenza di una prestigiosissima Giuria Internazionale che ha selezionato i 29 partecipanti a questa Kermesse Musicale del 20° Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica "Premio Mauro Paolo Monopoli", composta da pianisti e musicisti di chiara fama e prestigio internazionale, con il maestro Cheng - Yao Lee , proveniente da Taiwan, il maestro Dorian Leljak, proveniente dalla Croazia, e i maestri italiani Luigi Giachino, Gianluca Luisi, Francesco Di Lernia, e Francesco Monopoli, Direttore Artistico e fondatore del Concorso.

I partecipanti , provenienti da Russia, Italia, Corea del Sud, Giappone, Taiwan, Polonia, Francia, Cina, Romania, Ucraina, Lituania, Norvegia e Austria, hanno espresso una sensibilità artistica e musicale di altissimo livello e qualità tecnico espressiva. Ad esibirsi saranno solo 3 dei 17 semifinalisti selezionati dalla Giuria, visto l'alto livello riscontrato durante le selezioni che si sono interamente svolte nel Teatro Curci dal 3 maggio. Anche per quest'anno, protagonista della serata, accanto alla Giuria Tecnica, sarà tutto il pubblico presente che parteciperà all'assegnazione dell'ormai tradizionale "Premio Speciale del Pubblico". Ad accompagnare i tre finalisti, sarà quest'anno l'Orchestra Sinfonica Italiana, diretta dal maestro Giovanni Minafra, nata da una coproduzione tra la Soundiff Orchestra /Diffrazioni Sonore e l'orchestra Filarmonica Pugliese.

Ad esibirsi saranno tre giovanissimi talenti del pianismo internazionale : la pianista Russa Anna Geniushene, la pianista Giapponese Ayane Shoda, e il pianista polacco Bartosz Skłodowski. Durante la serata saranno assegnati anche altri premi speciali.
  • Teatro Curci
  • Premio Mauro Paolo Monopoli
  • Francesco Monopoli
Altri contenuti a tema
Azioni in danza, domani la presentazone Azioni in danza, domani la presentazone Appuntamento alle 11 nel foyer del teatro Curci
Questa sera sul palco del "Curci" le coreografie del barlettano Enrico Morelli Questa sera sul palco del "Curci" le coreografie del barlettano Enrico Morelli La MM Contemporary Dance Company porta in scena "Skrik" ed "Elegia"
Fratelli d’Italia Barletta: «Il Teatro “Curci” monumento nazionale, grazie al Governo Meloni» Fratelli d’Italia Barletta: «Il Teatro “Curci” monumento nazionale, grazie al Governo Meloni» La nota dei consiglieri comunali Mele, Memeo, Cefola e Antonucci
1 Il teatro Curci di Barletta è monumento nazionale Il teatro Curci di Barletta è monumento nazionale La nota della parlamentare di Fratelli d’Italia Mariangela Matera
Presentati i Concorsi Musicali Internazionali 2024 Presentati i Concorsi Musicali Internazionali 2024 Si svolgeranno dall’1 al 12 maggio sul palco del Teatro Curci a Barletta
Concorsi Musicali Internazionali 2024, lunedì 18 marzo la presentazione Concorsi Musicali Internazionali 2024, lunedì 18 marzo la presentazione Appunatmento nel foyer del teatro "Curci"
Angelo Corbo racconta a Barletta la strage di Capaci Angelo Corbo racconta a Barletta la strage di Capaci L’ex membro della scorta di Falcone ha presentato il suo libro-intervista nel quale racconta la sua drammatica esperienza
1 Sos Teatro "Curci", manutenzione assente dal 1980: criticità per il tetto dell'ex aula consiliare Sos Teatro "Curci", manutenzione assente dal 1980: criticità per il tetto dell'ex aula consiliare Problematiche emerse da una seduta della commissione "Cultura e Pubblica istruzione"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.