Alberi Montaltino
Alberi Montaltino
La città

Potature non autorizzate a Montaltino, estraneo il Comune di Barletta

Il circolo Legambiente Barletta ha segnalato la vicenda agli uffici. Risponde l'assessore all'ambiente Passero

Nei giorni scorsi, sono state eseguite potature non autorizzate di alberi presso il villaggio di Montaltino. A denunciare l'accaduto è stato il circolo Legambiente Barletta che ha provveduto a informare l'amministrazione comunale.

Capitozzature arbitrarie e sciagurate hanno coinvolto gli alberi di Montaltino, per questo motivo Legambiente Barletta ha deciso di protocollare la segnalazione agli uffici preposti, al fine di eseguire i dovuti accertamenti in loco e attuare provvedimenti volti a prevenire l'ulteriore depauperamento del verde pubblico. «Continuiamo a riscontrare scempi a danno del nostro territorio e azioni presumibilmente illecite che vanno a ledere tutta la collettività – dichiara Legambiente Barletta. È ferma convinzione dei volontari attivi che i danni inflitti al verde urbano della città costituiscono danni patrimoniali per l'intera cittadinanza». L'assessore all'Ambiente Ruggiero Passero sottolinea con forza l'estraneità della società Bar.s.a. e dunque dell'amministrazione all'intervento di capitozzatura eseguito: «Nessun ordine di servizio è partito dall'ufficio manutenzioni del verde pubblico di Barletta. Laddove stiamo agendo per questioni di sicurezza pubblica, è in vero sugli alberi degli anni '30 siti in via Trani».
Legambiente Barletta, da sempre sensibile all'argomento, conclude: «Cogliamo l'occasione per invitare i privati cittadini ad astenersi dall'effettuare interventi sul verde pubblico senza le opportune autorizzazioni».

Dietro l'agire dei singoli cittadini possono esserci solo buone intenzione. In generale, le folte chiome degli alberi potrebbero coprire la visuale delle strade, invadere balconi e finestre, ma nulla giustifica le operazioni effettuate senza le dovute conoscenze in materia. La lesione dell'albero potrebbe compromettere la vita stessa.
Alberi a Montaltino
  • Montaltino
  • Ruggiero Passero
Altri contenuti a tema
Festa patronale a Montaltino, ecco il programma Festa patronale a Montaltino, ecco il programma Appuntamento domani nel borgo storico della città
1 Caracciolo: «Rete fognaria a Montaltino, avanti con le attività» Caracciolo: «Rete fognaria a Montaltino, avanti con le attività» La nota del presidente del gruppo Pd in consiglio regionale
Caracciolo: «Borgo Montaltino avrà la sua rete idrica» Caracciolo: «Borgo Montaltino avrà la sua rete idrica» Aqp ha intergrato il progetto che prevedeva già l'installazione della rete fognaria
10 Festa patronale di Montaltino: il programma del 20 agosto Festa patronale di Montaltino: il programma del 20 agosto Saranno presenti le associzioni “La Disfida di Barletta” e “Grande Orchestra di fiati Città di Barletta”
Montaltino, la frazione di Barletta tra miseria e nobiltà Montaltino, la frazione di Barletta tra miseria e nobiltà Lo studio dei professionisti di Laboratorio di immaginazione urbana
1 Estensione della rete fognaria in Borgo Montaltino e Borgo Sant'Antonio Estensione della rete fognaria in Borgo Montaltino e Borgo Sant'Antonio Il consigliere regionale Caracciolo: «Ok alla prosecuzione dell'attività progettuale»
11 Interventi di servizio idrico in contrada Montaltino a Barletta Interventi di servizio idrico in contrada Montaltino a Barletta Il consigliere regionale Caracciolo: «La zona sarà finalmente dotata di acqua potabile»
CinemAltino: un modo per vivere il Borgo a colori CinemAltino: un modo per vivere il Borgo a colori L'evento è stato realizzato dall'associazione culturale The Walkers - ETS a Montaltino
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.