Mimosa
Mimosa
Eventi

Poesia, musica e teatro per celebrare lo "sfaccettato universo femminile"

Domenica 10 marzo a Barletta evento culturale nella sala della parrocchia di Santa Maria degli Angeli

L'Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra, sezione di Barletta, su concessione del presidente regionale Nicola Michele Bufi, sensibile alle tematiche che si basano essenzialmente sul rispetto della dignità umana e, in questo caso particolare, della donna, su suggerimento del poeta e scrittore di Barletta Francesco Paolo Dellaquila, autore dei testi e regista, non ha esitato a promuovere un evento che sarà presentato presso la sala della parrocchia di Santa Maria degli Angeli in viale Guglielmo Marconi, 74, Barletta, domenica 10 marzo 2024 alle ore 18,00. Gli attori del gruppo "Noi che il Teatro" saranno: Dolores Rotunno, Francesca Seccia, Margherita Ricci, Gianni Fimiani e Francesco Paolo Dellaquila. Le musiche saranno curate ed eseguite dalla professoressa Giulia Marzano; al canto Nicola Napoletano; addetto all'audio Francesco Cleto; alla fotografia Giovanni Ferrini; presenterà la professoressa Marisa Ruffo. Interverranno con un loro pensiero i poeti: Carmen Palmiotta, Angela Greco AnGre, Rosa Spera, Raffaella Magliocca, Nunzia Binetti, Biagio Loconte. Ospite d'onore l'attrice Michela Diviccaro di Barletta.

Si ringraziano le associazioni: "Fidapa" di Barletta, presidentessa Maria Musti; il "Centro Studi Barletta in Rosa" presidentessa Mariagrazia Vitobello; l'Unitre di Barletta, presidentessa Marcella Ruggiero, per aver aderito alla sponsorizzazione dell'evento.

Il tema è quello della festa della donna, dice la poetessa Angela Greco AnGre: "Un omaggio corale al complesso e sfaccettato universo femminile, nel quale voci di donne stesse e di uomini, insieme, accorderanno una visione antica e moderna al contempo dell'altra metà di un cielo ormai diventato plurale.". Tuttavia, va precisato che tale denominazione, festa della donna, non è del tutto corretta, è più giusto indicare l'8 marzo come la "Giornata" Internazionale della Donna". La differenza potrebbe sembrare sottile, ma è sostanziale in quanto il riferimento rappresenta la condizione femminile in campo politico, sociale ed economico e quindi ci sarebbe poco da festeggiare considerando che la strada verso la parità è lunga e in salita. Il percorso che ha portato a questa "Giornata" è ampio e complesso.

Si riportano di seguito le fasi più significative:
- 23 febbraio 1909: il partito socialista americano celebra la prima Giornata della donna ufficiale con una manifestazione.
- L'8 marzo 1917: a San Pietroburgo le donne scendono in massa in piazza per reclamare la fine della guerra. È la prima di una serie di proteste che porterà alla fine dello zarismo. Dopo di che il 14 giugno 1921 Mosca si decide ad indicare l'8 marzo come la Giornata internazionale dell'operaia, che poi diventerà la più famosa Festa della Donna.
- 12 marzo 1922: la Giornata Internazionale della donna arriva finalmente anche in Italia.
- 16 dicembre 1977: l'Assemblea generale delle Nazioni Unite chiede a ogni paese di indicare una data per la celebrazione delle donne, riconoscendo il loro diritto a un pari trattamento e a essere parte attiva della politica. Molte nazioni optano per l'8 marzo in ricordo del contributo femminile alla Rivoluzione russa.

Possiamo quindi smentire il falso storico per cui la data sarebbe legata alla commemorazione dell'incendio di una fabbrica di camicie nel 1908 a New York. Non vi sono infatti tracce di questa tragedia, che al massimo, potrebbe essere confusa, con il rogo, questo sì documentato, della fabbrica Triangle del 25 marzo 1911 durante il quale morirono 146 dipendenti, per la maggior parte donne immigrate.
  • Donne
  • Festa della donna
Altri contenuti a tema
"Donne per sempre", musica e impegno sul palco del "Curci" di Barletta "Donne per sempre", musica e impegno sul palco del "Curci" di Barletta Domenica scorsa l'iniziativa del Rotary Club Barletta con la pianista Giuseppina Torre e le attrici Mariella Parlato e Michela Diviccaro
8 marzo, il messaggio del sindaco di Barletta per tutte le donne 8 marzo, il messaggio del sindaco di Barletta per tutte le donne «Grazie per tutto ciò che fate oggi e ogni giorno»
La Fidapa Barletta celebra l'8 marzo con un incontro sulla figura di Ipazia La Fidapa Barletta celebra l'8 marzo con un incontro sulla figura di Ipazia La presentazione si terrà oggi, alle 18:00, nella sala rossa del Castello
Per l'otto marzo vetrine colorate di giallo Per l'otto marzo vetrine colorate di giallo L'iniziativa di Confesercenti Bat per la giornata internazionale della Donna
Essere donna in divisa: intervista alle donne del comando provinciale Guardia di Finanza di Barletta Essere donna in divisa: intervista alle donne del comando provinciale Guardia di Finanza di Barletta Il lato “rosa” delle Fiamme Gialle, tra sacrifici e abnegazione: approfondimento del Viva Network per l’8 marzo
“Voce, Forza, Libertà: Donne in Movimento” “Voce, Forza, Libertà: Donne in Movimento” Domani un evento promosso dal "Centro per la famiglia"
Una panchina rossa all'ospedale "Dimiccoli" di Barletta Una panchina rossa all'ospedale "Dimiccoli" di Barletta La Asl Bt ha aderito agli stati generali delle donne
"Il silenzio non ci salverà", stop alla violenza sulle donne "Il silenzio non ci salverà", stop alla violenza sulle donne Sabato alle 17 in piazza Caduti iniziativa promossa da numerose associazioni
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.