Piripicchio
Piripicchio
Eventi

Piripicchio, l'ultima mossa: in anteprima nelle sale

Domani 31 ottobre in anteprima nazionale presso la Multisala Paolillo di Barletta. La proiezione avrà inizio alle 10.30

Piripicchio. Si chiamava Piripicchio, era solo il suo nome d'arte. All'anagrafe della sua città è Michele Genovese, un nome come tanti che passa inosservato nello scorgere i vecchi e polverosi elenchi. Era Piripicchio il nome adatto per un attore, un attore esuberante, un giullare talentuoso come quelli di immemori, una razza estinta; ha sempre saputo regalare sorrisi a grandi e piccini e conquistare le folle tra battute e gesti allusivi, atteggiandosi giocosamente a gran signore con frac, bombetta e con quell'immancabile bastone di bambù. Non mancava mai di ostentare un fiore bianco e freschissimo all'occhiello. Un clown nostro che si aggirava instancabilmente con il suo repertorio antico ma sempre da scoprire. Le sue scenografie erano le vie e le piazze di Puglia.

Molti lo ricorderanno: era una figuretta elegante e paradossale, grottesca e poetica, è proprio per non dimenticare l'ultimo esponente dell'avanspettacolo povero che nasce il film "Piripicchio, l'ultima mossa", proiettato a partire dal 9 novembre nelle sale nazionali, domani 31 ottobre alle ore 10,30 in anteprima nazionale presso la Multisala Paolillo di Barletta. Il film prodotto dalla Vegaspettacolo è ambientato verso la fine degli anni '70 e narra momenti salienti della biografia di Michele Genovese, attraverso gli occhi di Vincent, un adolescente che lascia la sua ragazza Patty e la famiglia per seguire le orme di questo grande attore di strada barlettano.

Sarà Nicola Pignataro, attore barese, ad immergersi nel ruolo di Piripicchio. La regia è di Vito Giuss Potenza, tra i soggetti più importanti ricordiamo Piero Campanale, attore dell'ottava edizione del programma Amici di Maria de Filippi. I protagonisti saranno presenti in sala per rispondere alle vostre domande.
Inoltre, in occasione della presentazione del film è stata allestita presso il Teatro comunale un'annessa mostra fotografica che aprirà le porte al pubblico alle ore 17.00.

Il più grande desiderio di Piripicchio era esibirsi sul palcoscenico del teatro Piccinni a Bari. Riuscirà Piripicchio a realizzare il suo sogno?
Lo scopriremo domani.
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.