Comune di Barletta
Comune di Barletta
Istituzionale

Piano regionale delle politiche sociali: la cittadinanza è invitata a partecipare

«Ha come obiettivo il consolidamento di un sistema di servizi sociali e sociosanitari proteso al miglioramento della qualità della vita»

Con l'approvazione del V Piano Regionale delle Politiche Sociali per il 2022-2024, approvato con Deliberazione della Giunta regionale n. 353 del 14/03/2022, prende il via il percorso di programmazione partecipata per la stesura del V Piano Sociale di Zona dell'Ambito Territoriale Sociale di Barletta. Si tratta di uno strumento assimilabile ad un Piano regolatore urbanistico che, individuate le esigenze primarie dei cittadini, fa ordine sulle priorità e, tenendo come punto di riferimento i Livelli Essenziali delle Prestazioni in ambito Sociale (LEPS) e i numerosi obiettivi regionali, assegna le risorse economiche a disposizione per il prossimo triennio.
La cittadinanza è invitata a partecipare ai tavoli di concertazione per dare il suo apporto nella redazione del Piano Sociale 2022-2024. "Il processo di partecipazione e di concertazione – sottolinea l'Assessore alle politiche sociali Francesca Piccolo - ha come obiettivo il consolidamento di un sistema di servizi sociali e sociosanitari proteso al miglioramento della qualità della vita e delle condizioni di benessere, alla presa in carico delle persone con fragilità e all'inclusione sociale dei soggetti svantaggiati, mediante il coinvolgimento di tutti gli attori sociali, pubblici e privati, interessati alla pianificazione sociale".
Sono invitati ai tavoli i cittadini singoli e associati, enti pubblici, istituzioni scolastiche, organizzazioni sindacali, associazioni familiari, associazioni sportive, organismi di tutela, organismi di rappresentanza del volontariato e della cooperazione sociale, ecc..

Al fine di garantire il coinvolgimento di tali soggetti nella programmazione degli interventi e per promuovere la loro partecipazione attiva, sono istituiti i seguenti Tavoli di Concertazione che si terranno presso la Sala Rossa del Castello di Barletta, secondo il seguente calendario:
TAVOLODATADALLE OREALLE OREAREE TEMATICHE
115/09/202216:0017:00Sessione Plenaria - Istituzione del Tavolo di programmazione partecipata
215/09/202217:0019:00Confronto sull'area tematica "Contrasto alla povertà e inclusione sociale"
320/09/202216:0017:30Confronto sull'area tematica "Prima Infanzia, minori e famiglie, violenza e maltrattamento"
420/09/202217:3019:00Confronto sull'area tematica "Anziani, disabili, non autosufficienti"
504/10/202216:3018:00Sessione Plenaria – Illustrazione e condivisione Schema del Piano di Zona con la presenza di tutti gli attori sociali, pubblici e privati

I soggetti interessati a prendere parte al processo di partecipazione e cittadinanza attiva per la programmazione del Piano Sociale di Zona, potranno far pervenire la loro Manifestazione di Interesse all'Ufficio di Piano dell'Ambito territoriale sociale di Barletta all'indirizzo e-mail marigia.spina@comune.barletta.bt.it, utilizzando il format allegato al presente Avviso.
La Manifestazione di Interesse dovrà pervenire entro il 15/09/2022, con l'indicazione delle aree di intervento alle quali si intende aderire ed eventuali proposte tematiche.
Le comunicazioni relative al percorso di concertazione e progettazione partecipata saranno disponibili sul sito istituzionale ed avranno valore di formale comunicazione a tutti gli interessati.
  • Comune di Barletta
Altri contenuti a tema
Nove candidati assunti negli uffici dell'’Ambito Territoriale Sociale di Barletta Nove candidati assunti negli uffici dell'’Ambito Territoriale Sociale di Barletta Le nuove figure saranno adibite per i progetti Fondo Povertà-PAL 2020 e Avviso 1/2019 PAIS - PON Inclusione FSE 2014-2020”
Aggiornati gli orari di apertura degli uffici comunali Aggiornati gli orari di apertura degli uffici comunali Il decreto del Sindaco di Barletta avrà inizio da lunedì 3 ottobre 2022
Fibra ottica, ripartono i lavori a Barletta: tutte le sedi stradali interessate Fibra ottica, ripartono i lavori a Barletta: tutte le sedi stradali interessate Si partirà il 22 settembre per arrivare al 10 ottobre 2022
Due avvisi pubblicati per reperire risorse umane da enti pubblici Due avvisi pubblicati per reperire risorse umane da enti pubblici L’avviso è indirizzato alla Regione Puglia e a tutti i Comuni
Il nuovo servizio telematico del comune di Barletta: si chiama LINKmate Il nuovo servizio telematico del comune di Barletta: si chiama LINKmate Il cittadino potrà accedere alla propria posizione tributaria comunale
Tre rapine in tre mesi: il sindaco incontra la titolare della farmacia di Barletta Tre rapine in tre mesi: il sindaco incontra la titolare della farmacia di Barletta “Alle Istituzioni responsabili delle Forze dell’Ordine va il mio invito a continuare nella loro incessante attività di repressione del crimine“
1 Programmate le attività del settore urbanistica ed edilizia Programmate le attività del settore urbanistica ed edilizia L’intervento dell’assessore Urbanistica ed Edilizia, Paolo Grimaldi
1 Manutenzione straordinaria per le strade della città di Barletta Manutenzione straordinaria per le strade della città di Barletta I lavori avranno una durata di 176 giorni
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.