Disabilità
Disabilità
Servizi sociali

Perché il mare possa rendere liberi, deve esser libero d’accogliere chiunque

Il libero accesso per i diversamente abili in un mare che sia inclusivo oltre che accessibile

Questo pomeriggio si è tenuta la Giunta Comunale, entro cui si è trattato un punto a cuore per un'estate che veda inclusione ed integrazione sociale.
A seguito del Bando regionale del 6 Maggio finalizzato a fornire Servizi utili per i diversamente abili, di un importo complessivo di 300 mila euro (20.000 euro per comune costiero), l'assessore ai Servizi Sociali e l'assessore alle Manutenzioni hanno presentato il progetto approvato all'unanimità.

I soggetti protagonisti dell'iniziativa sono gli assessori Marianna Salvemini (Servizi sociali) e Lucia Ricatti (alle Manutenzioni), riunitesi in precedenza con il consigliere Losappio, il dirigente Saglioni, che ha predisposto la delibera, ed il geometra Ruggiero Leone, che invece ne ha seguito il progetto, con a vertice l'obiettivo di garantire i servizi e gli elementi basilari per l'accessibilità al mare di chi ha problematiche fisiche.

Il percorso è iniziato nel 2020 e prevedeva l'allungamento di due passerelle sino alla battigia. Presso la litoranea di Levante, la passerella è stata impiantata sulla distesa di sabbia che costeggia la Spiaggia dei militari, mentre sulla litoranea di Ponente la passerella è stata posta al fianco del Lido Massawa, con l'intento di consentire ed agevolare l'accesso al mare.
Sono stati individuati questi punti poiché strategici e per l'ingresso in spiaggia e per il parcheggio disabili, che comunque verrà implementato attraverso la richiesta all'Ufficio del traffico.

Il progetto all'ordine del giorno prevede una pedana amovibile costituita di una plastica gommata anticorrosiva in effetto legno che arriva sino in acqua, sulla base della passerella già impiantata e strutturata, invece, da blocchi di cemento. Inoltre il progetto prevede l'acquisto di un bagno chimico, di uno spogliatoio e di due sedie job, rispettivamente una per la spiaggia a Levante e l'altra per quella di Ponente.

«La preoccupazione è quella della manutenzione, per evitare in qualsiasi modo atti vandalici» comunica l'Assessore alle Manutenzioni. Difatti è subito spiegato che attraverso il comandante dell'Esercito militare ci sarà vigilanza ed una collaborazione per la custodia della sedia job, per ciò che concerne la spiaggia di Levante, mentre per quella di Ponente la custodia verrà affidata ad Associazioni di volontariato.

A sostegno di questa iniziativa ci sono anche due ragazzi diversamente abili, Paolo Doronzo ed Angelo Damato, che partendo dalle proprie difficoltà a godere del mare, hanno rintracciato idee sostegno di questa iniziativa.
Le sedie job previste dal Bando sono a sostegno delle gravi di disabilità.
Oltre i 20.000 euro che si auspica che la Regione riconosca, si potrebbe magari incrementare con delle somme del fondo di Bilancio Economico, affinché si possano acquistare ulteriori sedie job, che rispecchiano un altro tipo di esigenza fisica, da mettere a disposizione di Associazioni di volontariato, piuttosto che a lidi balneari maggiormente frequentati da persone con disabilità.

«Vorrei andare al mare con gli altri miei amici, in spiagge dove chiunque, indistintamente, può fare un bagno in mare». Così si esprime Angelo Damato.
Non saranno spiagge dedicate esclusivamente alle persone diversamente abili. La prerogativa è a favore di queste esigenze, ma allo stesso tempo il fine è quello di potenziare l'integrazione sociale.
  • Disagio per i cittadini
  • Disabilità
Altri contenuti a tema
Servoscala sottovia Imbriani, «ancora inutilizzabile» Servoscala sottovia Imbriani, «ancora inutilizzabile» La segnalazione di un disabile, che lancia un appello: «Perché non mettere delle telecamere funzionanti affinché questi individui vengano segnalati e far pagare loro le spese per i danni commessi?»
Eliminazione barriere architettoniche a Barletta, «servono emendamenti in consiglio comunale» Eliminazione barriere architettoniche a Barletta, «servono emendamenti in consiglio comunale» L'annuncio dei referenti di Coalizione Civica
A Barletta la disabilità indossa le ali dell’autonomia A Barletta la disabilità indossa le ali dell’autonomia Avviati con i fondi PNRR percorsi di autonomia per giovani studenti disabili
10 Barriere architettoniche e indifferenza: disagi per i disabili a Barletta Barriere architettoniche e indifferenza: disagi per i disabili a Barletta Due segnalazioni di episodi spiacevoli in città, tra ostacoli e strisce pedonali inesistenti
13 Barletta non è a prova di sedia a rotelle Barletta non è a prova di sedia a rotelle «Non ho potuto godere degli eventi della Disfida in autonomia»: la segnalazione di un barlettano
3 Pass disabili, «in attesa del rinnovo cosa facciamo?» Pass disabili, «in attesa del rinnovo cosa facciamo?» La lettera di un papà barlettano
16 Sulle giostre della festa gratis i ragazzi disabili: una bella iniziativa Sulle giostre della festa gratis i ragazzi disabili: una bella iniziativa Un progetto voluto dal rappresentante dei giostrai Ermanno Bellucci, dagli operatori e dall'associazione ASSOMEDA
Il 9 giugno al Paladisfida di Barletta l'evento "Ballando, a mano a mano..." Il 9 giugno al Paladisfida di Barletta l'evento "Ballando, a mano a mano..." Inclusione e divertimento nella manifestazione promossa da A.I.A.S in collaborazione con l'istituto comprensivo Mennea
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.