Pasquale Caputo
Pasquale Caputo
La città

Pasquale Caputo: da Barletta a Monaco, la strada che portò il padre verso la libertà

"Sulle orme di mio padre" - Conferenza stampa 4 maggio ore 10,30 Polo Universitario Ospedale Dimiccoli Barletta

Pasquale Caputo ha 73 anni e da quando era bambino coltiva il sogno di ripercorrere le orme di suo padre, di rifare a piedi la strada da Monaco a Barletta che diede a suo padre - un deportato di guerra in Germania - la libertà. Pasquale il 6 maggio partirà da Barletta per raggiungere Monaco, visitare i luoghi in cui è stato prigioniero suo padre, e per poi ripartire a piedi verso Barletta: 1700 chilometri per 68 tappe che lo riporteranno a casa a luglio. Esattamente come suo padre.

Pasquale è uno sportivo che dalla età della pensione a oggi ha già corso 25 maratone, è sostenuto in questa impresa dalla UISP (Unione italiana Spor per tutti) e per l'occasione sarà monitorato attraverso innovativi strumenti di telemedicina messi a disposizione da Aress Puglia. E non solo, Pasquale è testimonial della iniziativa Gatekepper: il progetto di educazione sanitaria che coinvolge tutti gli over 55 della provincia Bat per diffondere corretti stili di vita attraverso l'uso di una app dedicata.

Alla conferenza stampa partecipano:
Tiziana Dimatteo - Direttrice Generale Asl Bt
Alessandro Scelzi - Direttore Sanitario Asl Bt
Giovanni Gorgoni - Direttore Generale AReSS Puglia
Aldo Leo - Direttore Distretto socio-sanitario Trani-Bisceglie
Angelo Fracchiolla - Medico dello Sport
Enzo Cascella - UISP Barletta
  • Ospedale "R. Dimiccoli"
  • Seconda guerra mondiale
Altri contenuti a tema
Arriva la crioablazione mammaria al Dimiccoli di Barletta: trattamento per i tumori al seno Arriva la crioablazione mammaria al Dimiccoli di Barletta: trattamento per i tumori al seno «Una procedura meno invasiva, sicura e precisa, con recupero immediato e senza cicatrici chirurgiche»
Settimana Mondiale dell’Allattamento, incontri e supporto al Dimiccoli di Barletta Settimana Mondiale dell’Allattamento, incontri e supporto al Dimiccoli di Barletta Incontri anche a Bisceglie e Andria
Riconoscimento Angels Gold alla Neurologia dell’ospedale Dimiccoli di Barletta Riconoscimento Angels Gold alla Neurologia dell’ospedale Dimiccoli di Barletta Premi anche per il Bonomo di Andria
A Barletta un totem contro le aggressioni al personale sanitario A Barletta un totem contro le aggressioni al personale sanitario Al presidio ospedaliero arriva la campagna “Misuriamoci per non alzare la pressione”
Open week malattie cardiovascolari, il 30 settembre visite gratuite ed esami a Barletta Open week malattie cardiovascolari, il 30 settembre visite gratuite ed esami a Barletta Iniziativa della Asl BT in occasione della Giornata mondiale del Cuore
Il miracolo di Ferragosto: mamma e figlia salvate dall’équipe del "Dimiccoli" di Barletta Il miracolo di Ferragosto: mamma e figlia salvate dall’équipe del "Dimiccoli" di Barletta La mamma affida a una lettera il suo ringraziamento ai medici dell’ospedale di Barletta: «Mi avete ridato una seconda vita»
Aria condizionata non funzionante in reparto, «situazione già attenzionata» Aria condizionata non funzionante in reparto, «situazione già attenzionata» Pazienti costretti con ventilatori, sollecitato l'intervento dei tecnici per il ripristino degli impianti
In reparto senza aria condizionata, «ci siamo portati ventilatori da casa» In reparto senza aria condizionata, «ci siamo portati ventilatori da casa» La segnalazione di una paziente ricoverata al "Dimiccoli" di Barletta. «Chiediamo solo di essere curati dignitosamente»
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.