Disfida
Disfida
Politica

Palio di Siena, Notte della Taranta... e la Disfida di Barletta?

Intervengono i referenti del gruppo Attivisti 5 Stelle

«Cosa hanno in comune il "Palio di Siena", la "Quintana di Ascoli Piceno" o la "Notte della Taranta"? Un successo duraturo di coinvolgimento e partecipazione attraverso un avvenimento che identifica e rende nota la città in tutto il bel paese e oltre. La Disfida di Barletta è un evento storico, culturale e folcloristico con enormi potenzialità che, se adeguatamente sfruttate, non avrebbe nulla da invidiare alle più blasonate celebrazioni italiche». Scrivono in una nota Ruggiero Pietroleonardo, Mario Cavaliere e il gruppo Attivisti 5 Stelle Barletta.

«Negli ultimi tre anni la realizzazione della manifestazione è passata attraverso differenti iter di aggiudicazione: nel 2015 con un affidamento diretto ad una S.r.l. col compito di coordinare altri soggetti senza passare da un bando pubblico e su cui il M5S ha sollevato dubbi circa la trasparenza attraverso un esposto alle autorità competenti, nel 2016 delegando l'incarico al Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, di cui il Comune di Barletta è socio, senza sollevare non poche polemiche e finalmente quest'anno con un bando pubblico, anch'esso sottoposto a legittime critiche. Perché ridursi all'ultimo momento per la pubblicazione del bando di gara (7 luglio) e relativa assegnazione (10 agosto) a meno di un mese dall'inizio della rievocazione (1-10 settembre)?

La sola cooperativa partecipante, "Setterue", si è aggiudicata la realizzazione dell'evento con appena 500 euro di ribasso sull'offerta base prevista di 46.000 euro, intuendo probabilmente che non ci sarebbero stati concorrenti. Concorrenti che avrebbero avuto poco tempo per organizzare il tutto e questo potrebbe essere stato il motivo della mancanza di alternative, imputabile all'incapacità gestionale di chi, politicamente, non ha creato le condizioni per dare una migliore opportunità a più soggetti di presentarsi alla gara d'appalto.

Ci chiediamo come sia possibile pubblicizzare adeguatamente un evento di tale portata in così poco tempo e se a questo ci aggiungiamo un'estate barlettana ridotta al lumicino, per rimanere in tema di Disfida, possiamo dire che a questa amministrazione è mancato lo scatto di orgoglio che animò i nostri 13 cavalieri in nome degli italiani.

Nell'attesa che prenda forma il progetto triennale sottoposto alla regione Puglia, ci auguriamo un successo della manifestazione rievocativa che faccia riferimento non solo ai numeri, ma anche alla qualità e originalità della stessa, tale da contraddistinguersi e rimanere nella memoria dei cittadini».


  • Disfida di Barletta
  • Attivisti 5 Stelle
Altri contenuti a tema
Rociola: «Rilanciare la Disfida di Barletta, si superino gli stalli sulla fondazione» Rociola: «Rilanciare la Disfida di Barletta, si superino gli stalli sulla fondazione» La nota dell'avvocato
Disfida di Barletta, strutture ricettive al 55%. Barletta Ricettiva: «Il potenziale c’è, ora servono risorse certe, programmazione e identità» Disfida di Barletta, strutture ricettive al 55%. Barletta Ricettiva: «Il potenziale c’è, ora servono risorse certe, programmazione e identità» La nota dell'associazione
"La Carrera della Sfida", la Disfida di Barletta rivive in chiave sportiva "La Carrera della Sfida", la Disfida di Barletta rivive in chiave sportiva Ieri pomeriggio un percorso che ha visto come vincitrice la squadra "Fanfulla"
Incognita meteo sul Corteo Trionfale della Disfida Incognita meteo sul Corteo Trionfale della Disfida Cannito: "Vi terremo aggiornati su ogni eventuale comunicazione"
Disfida di Barletta 2026, il Corteo Trionfale attraversa la città - FOTO Disfida di Barletta 2026, il Corteo Trionfale attraversa la città - FOTO Figuranti e gruppi storici hanno sfilato dopo le incertezze legate alla pioggia
Disfida 2026: limitazioni al traffico nei giorni 18, 19 e 20 settembre Disfida 2026: limitazioni al traffico nei giorni 18, 19 e 20 settembre Tutti i divieti a cui prestare attenzione nel fine settimana
Disfida 2026: l'Offesa Disfida 2026: l'Offesa Partite nella serata di oggi le manifestazioni per la rievocazione dei "Fatti d'Arme" del 1503
Gilles Rocca sarà Ettore Fieramosca per la Disfida 2026 Gilles Rocca sarà Ettore Fieramosca per la Disfida 2026 Elvira da Cordova sarà interpretata da Sofia D’Elia, giovane attrice cinematografica emergente
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.