Otto
Otto
Eventi

Otto – L’abisso di Castel del Monte

Il Castello cela segreti incoffessabili. L'enigmatico castello di Federico II e il suo sottosuolo

Giovedì 24 giugno 2010, alle ore 19,30 presso i sotterranei del Castello di Barletta, l'associazione culturale "liberincipit", in collaborazione con "La Tana" e con il patrocinio del Comune di Barletta, presentano "Otto – L'abisso di Castel del Monte" (Bastogi Editrice Italiana), il romanzo di esordio di Alfredo De Giovanni, geologo, musicista e autore barlettano. Alla presentazione, in anteprima nazionale, parteciperà l'autore, assieme al Sindaco di Barletta ing. Nicola Maffei ed alla moderatrice Prof.ssa Alessandra Lovino ("liberincipit"), con contributi musicali di Papaceccio e Francesco Santalucia ("La Tana"), voci narranti di Marilena Laluce e Luciano Simone (associazione "Follinfabula") e proiezioni video di Francesco Dicandia (presidente "liberincipit").

Possono un numero (8) e un castello ad esso legato ab origine, individuare e significare un discorso, una parola, un racconto sacro, in un solo termine, un mito? Secondo Walter Friedrich Otto, insigne filologo classico e storico delle religioni tedesco (1874-1958) il termine mito, derivante dal greco mythos, che in Omero significa appunto "parola, discorso" ma anche "progetto, macchinazione", avrebbe originariamente indicato "la parola nel senso antico, che non distingue tra parola ed essere". In altri termini, nella grande poesia è come se il poeta, nell'attimo dell'ispirazione, fosse più vicino degli altri uomini all'essere delle altre cose: quindi la sua parola può afferrare in profondità. E davvero in "Otto – L'abisso di Castel del Monte" ci si immerge negli spazi inafferrabili della mente umana, quegli abissi del pensiero che inducono i protagonisti Paolo e Sandra ad attraversare il loro Inferno personale, a varcare le colonne d'Ercole dell'Ulisse dantesco spinti dall'infinita sete di conoscenza, per mutare, in fondo, la propria esistenza.

Un romanzo che si snoda, sin dalle prime pagine, con un ritmo incalzante e carico di suspense, lungo la linea di confine tra reale e immaginario, scienza e fantascienza, storia e mito. E nella migliore tradizione del genere avventura-thriller, De Giovanni riesce a stimolare senza soluzioni di continuità la partecipazione del lettore, proponendo possibili piste per lo svolgimento della trama, suscitando attesa e tensioni sino alla risoluzione del mistero, che si proporrà solo nelle ultime pagine. Un romanzo d'esordio non solo per l'autore, ma per l'intera sesta provincia pugliese che vede rappresentati, nelle pagine scritte, i suoi miti senza tempo: Castel del Monte, Federico II, le icone delle Vergini nere, la Cattedrale di Trani, gli Ordini monastico-cavallereschi del medioevo templare, i sotterranei del Castello di Barletta. E su tutto, la domanda proposta sin dall'incipit del romanzo: cosa nasconde il sottosuolo di Castel del Monte, l'enigmatico maniero di Federico II, da quasi otto secoli abbarbicato su una collina solitaria nel cuore delle Murge? Non c'è che una risposta: leggere il libro e immergersi nel mondo infinito di "Otto" (www.abissocasteldelmonte.it)
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.