Palazzo Città
Palazzo Città
Cronaca

Omissione di atti d'ufficio, assolto il geometra Vitobello

L'impiegato dell'Ufficio Tecnico del Comune fu querelato nel 2008

La prima sezione del tribunale penale di Trani ha assolto dall'accusa di omissione/rifiuto di atti d'ufficio il geometra del settore urbanistica dell'Ufficio Tecnico Comunale di Barletta Antonio Vitobello.

L'impiegato comunale fu querelato nel 2008 da una cittadina che lamentava la mancata risposta nei termini di legge (30 giorni) ad un'istanza del 19 giugno 2008 relativa ad una pratica urbanistica per la quale, nei giorni addietro, aveva ricevuto un verbale dall'Utc. La donna sostenne, inoltre, i presunti modi scorbutici e gli ulteriori rifiuti posti da Vitobello al suo avvocato in occasione di un incontro negli uffici del Comune. Versione sempre negata da Vitobello, che anzi evidenziò la complessità della pratica. Motivo per il quale non era possibile, in quel momento, evadere la richiesta di accesso agli atti della donna visto che la documentazione non si era ancora completata.

A conclusione del dibattimento le accuse non hanno retto. Sia il pubblico ministero Simona Merra che il difensore di Vitobello, l'avvocato Rinaldo Alvisi, hanno chiesto l'assoluzione dell'imputato. Conclusioni condivise dai giudici tranesi per cui "il fatto non sussiste".
  • Comune di Barletta
Altri contenuti a tema
Consiglio comunale convocato il 5 e 6 maggio: in aula dimissioni, bilanci e grande progetto ferroviario Consiglio comunale convocato il 5 e 6 maggio: in aula dimissioni, bilanci e grande progetto ferroviario Tutti i punti punti all'ordine del giorno
Servizio di “Mi manda Rai 3” su attività ricettiva di Barletta: la posizione del Comune Servizio di “Mi manda Rai 3” su attività ricettiva di Barletta: la posizione del Comune «In caso di comportamento penalmente perseguibile, ci costituiremo parte civile per tutelare l’immagine di Barletta»
Caso Jacopo Musci. Comune di Barletta e associazioni: «La solidarietà va fatta con sobrietà» Caso Jacopo Musci. Comune di Barletta e associazioni: «La solidarietà va fatta con sobrietà» La nota dell'amministrazione comunale
Barletta, l'ANPI al sindaco: «Spostate lo svelamento del busto di Biagio Tatò» Barletta, l'ANPI al sindaco: «Spostate lo svelamento del busto di Biagio Tatò» La richiesta di Roberto Tarantino di spostare la cerimonia prevista durante la festa della Liberazione
Consiglio comunale convocato il 24 aprile: all’ordine del giorno variazioni di bilancio Consiglio comunale convocato il 24 aprile: all’ordine del giorno variazioni di bilancio La seduta si terrà nella Sala consiliare alle ore 15:00
La Regione riammette in graduatoria il finanziamento del progetto casa rifugio “Fior di loto” La Regione riammette in graduatoria il finanziamento del progetto casa rifugio “Fior di loto” Il comune di Barletta al 21° posto in graduatoria con il punteggio di 61
PEBA in Puglia: solo tre capoluoghi su otto in regola, tra questi c'è anche Barletta PEBA in Puglia: solo tre capoluoghi su otto in regola, tra questi c'è anche Barletta «A quarant’anni dalla legge istitutiva dei PEBA, l’Italia è ancora drammaticamente indietro»
Al via a Barletta 7 tirocini per il turismo accessibile: pubblicato l'avviso intercomunale Al via a Barletta 7 tirocini per il turismo accessibile: pubblicato l'avviso intercomunale Tutte le modalità di selezione per i tirocinanti
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.