Ted X
Ted X
Eventi

Oggi torna l'ultimo atto del TEDxBarlettaSalon

Il nuovo appuntamento si svolgerà presso il Circolo tennis “Hugo Simmen”

Torna per l'ultimo atto il TEDxBarlettaSalon oggi, sabato 20 aprile, a partire dalle ore 18. Il viaggio iniziato "Prima dell'alba", stravolto da "Rivelazioni", si concluderà nel momento che va "Oltre il Crepuscolo". Il nuovo appuntamento si svolgerà presso il Circolo tennis Barletta "Hugo Simmen", in viale del Santuario 7. In caso di pioggia, l'evento si sposterà all'interno della struttura.
"L'iniziativa si propone di offrire nuovamente un'opportunità di dialogo, confronto e ispirazione su tematiche che riguardano tutti noi da vicino – spiega Anna Paolillo, membro del team event planning TEDxBarletta. Il nostro è un invito a guardarci dentro e interrogarci su cosa l'imbrunire abbia rappresentato nei nostri percorsi personali, quali emozioni lo abbiano segnato, quando e se la paura, lo smarrimento e la sfiducia abbiano ceduto il passo alla bellezza dei desideri e delle possibilità che il futuro può offrirci".
Il progetto TEDxSalon segue una rotta ben precisa: la divulgazione di idee ed esperienze di vita che meritano di essere raccontate. Il medesimo principio che, a maggio del 2023, ha caratterizzato il TEDx Barletta con il grande evento: "Rumore" in piazza D'Armi al Castello, nell'ambito del circuito statunitense nato nel 1984 nella Silicon Valley con l'acronimo TED, Technology Entertainment Design. Ecco che gli atti del TEDxBarlettaSalon accompagneranno il pubblico a scoprire il tema del main event 2024.
"L'immagine del crepuscolo si identifica in uno spazio transitorio in cui idee, progetti, sogni si ricongiungono – puntualizza Gianfrancesca Distaso, membro del team event planning TEDxBarletta. Transizione, metamorfosi e cambiamento sono temi fondati sui concetti di speranza e di futuro, messaggi che vorremmo guidassero la community verso il prossimo main event. Gli ospiti di "Oltre il crepuscolo" racconteranno come sia possibile abbracciare il cambiamento con fiducia, energia e determinazione".
Saliranno sul palco:
  • Veronica Inglese è nata a Barletta. In carriera ha 13 titoli italiani di cui 4 titoli italiani assoluti sui 10000m in pista, sui 5000m in pista, sul cross e sui 10km su strada. Ha vestito 13 volte la maglia della nazionale italiana in più rassegne internazionali come campionati europei e mondiali. Ha vinto l'oro individuale ai campionati europei di cross a squadre nel 2008, la medaglia di bronzo ai campionati europei in pista di categoria sui 5000m, una medaglia d'argento ai campionati europei assoluti nella mezza maratona, una medaglia d'argento a squadra sempre nei campionati europei assoluti, e ha partecipato alle olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016 sui 10000m in pista.È stata nel gruppo sportivo dell'esercito dal 2009 al 2023, attualmente corre con i colori della GS AVIS Barletta.
  • Carlo Ferretti, laureato in Cultural Economics and Entrepreneurship presso l'Università Erasmus di Rotterdam, è un ricercatore e public value designer. Si occupa in ambito internazionale di innovazione e cultura applicata allo sviluppo dei territori e delle aree urbane. Indaga le potenzialità della tecnologia in relazione all'arte e alla cultura, alla new media art e all'arte computazionale con il Metalab di Harvard, di cui è ricercatore affiliato. Lavora sulla digitalizzazione 3D delle Imprese Culturali e Creative con 3DXR, organismo di cui è il fondatore. È autore di Zenit, un podcast di Mangrovia che racconta storie di cultura, tecnologia e società dal mondo.
  • Francesco Paolo Damato è con un piede nel mondo delle lingue e un altro nell'arena del marketing e dell'e-commerce per grandi multinazionali a Milano. Ha fatto della versatilità il suo marchio distintivo. Ma dietro il suo abito formale si nasconde un aspirante presentatore e creatore di eventi con una passione contagiosa per l'intrattenimento, la musica e la cultura. Fondatore del "Circolo Marida" a Barletta, desidera trasformare la sua città in un vivace crocevia culturale, dove il bello della vita si esprime attraverso eventi che combinano divertimento, cultura, arte, intrattenimento e beneficenza. Con la sua energia incrollabile, Francesco ha conquistato il cuore della comunità locale.
Lo spazio della performance artistica è affidato a Francesco Massaro, sassofonista compositore e didatta e Mariagrazia Fiore, logopedista e autrice di racconti. Il sodalizio tra Mariagrazia e Francesco nasce nel 2021. Da quel momento, la loro collaborazione si è infittita. Insieme si dedicano alla lettura ad alta voce e musica per bambine, bambini e famiglie, cercando di unire al piacere della lettura condivisa la scoperta delle arti contemporanee, in particolar modo delle musiche di ricerca, ma anche di aspetti naturalistici e paesaggistici. Mariagrazia e Francesco viaggiano per l'Italia, calcando i palcoscenici di importanti Festival, attraversando boschi incantati, portando parole e suoni in biblioteche, librerie, parchi e studi pediatrici e ovunque vi siano orecchie, occhi e cuori pronti ad accogliere storie, con un solo obiettivo: diffondere l'amore per i libri.
  • eventi
Altri contenuti a tema
“Il Vecchio e il Mare” a Trani propone la rassegna "Freak 'n Chic" “Il Vecchio e il Mare” a Trani propone la rassegna "Freak 'n Chic" Primo appuntamento domani, 24 maggio, per un evento che unisce arte ed esibizioni
Da oggi a domenica torna “Spilla – Il Festival della Birra” tra food, musica e divertimento Da oggi a domenica torna “Spilla – Il Festival della Birra” tra food, musica e divertimento Il programma completo e tutte le novità di questa edizione
A Molfetta cresce l’attesa per “Spilla", il Festival della Birra” sul lungomare A Molfetta cresce l’attesa per “Spilla", il Festival della Birra” sul lungomare Il programma dal 23 al 26 maggio: divertimento per tutte le età
A Molfetta arriva Spilla con tante sorprese e lo special guest Daniele Condotta: ecco il programma A Molfetta arriva Spilla con tante sorprese e lo special guest Daniele Condotta: ecco il programma Dal 23 al 26 maggio la città ospiterà l’evento tra street food, musica e divertimento
Spilla cambia location: il festival si terrà sul Lungomare Colonna di Molfetta Spilla cambia location: il festival si terrà sul Lungomare Colonna di Molfetta Quattro giorni di divertimento, food, spettacoli e musica dal vivo
Ieri a Barletta la "Festa dei Colori" tra sport, ambiente e salute Ieri a Barletta la "Festa dei Colori" tra sport, ambiente e salute Il lido "Al Bagno 27" ha ospitato le attività coordinate dal centro yoga "Piccolo Loto"
Animazione, street food e birra: a Molfetta cresce l’attesa per Spilla Animazione, street food e birra: a Molfetta cresce l’attesa per Spilla Dal 9 al 12 maggio divertimento assicurato per grandi e piccoli
Fondazione Seca, la rassegna "Girls Voices" prosegue con un omaggio a Mia Martini Fondazione Seca, la rassegna "Girls Voices" prosegue con un omaggio a Mia Martini Il 10 maggio protagonista della serata sarà Nura con Melos Ensemble
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.