foto veneziani
foto veneziani
Eventi

Oggi Marcello Veneziani presenta “Senza eredi” alle Vecchie Segherie Mastrototaro

Appuntamento alle 19 per l'ultimo incontro del mese di dicembre

Sarà Marcello Veneziani l'ultimo ospite del fitto programma di dicembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie. Venerdì 27 dicembre, in dialogo con Ilaria Ficarella, l'autore presenterà il suo ultimo saggio, intitolato "Senza eredi".

Veneziani esplora il paradosso di un mondo in cui, per la prima volta, sembra non esserci più una continuità tra generazioni: una società che ha smarrito le proprie radici e che non ha nulla da trasmettere, quasi fosse incapace di riconoscere il valore della propria eredità culturale e intellettuale.

La riflessione dell'autore parte da un'analisi critica delle figure che hanno segnato la storia del pensiero e della letteratura, come Pascal, Leopardi, Baudelaire e Kafka, ma si interroga anche sui protagonisti della contemporaneità, spingendo il lettore a confrontarsi con un presente in cui l'intelligenza umana sembra fare dei significativi passi indietro.

Veneziani invita, quindi, a ripensare il nostro destino, a riscoprire la grandezza di un pensiero che si è perso, sfidando l'oblio e la dimenticanza che minacciano di appiattire il nostro presente. Il libro è un monito a riscoprire un mondo che non deve essere solo guardato, ma anche compreso e interpretato.

L'incontro, organizzato in collaborazione con Libri nel Borgo Antico, inizierà alle 19:00. Ingresso gratuito.
  • eventi
Altri contenuti a tema
Mobilità sostenibile, anche a Barletta arrivano le e-bike del progetto STEP Mobilità sostenibile, anche a Barletta arrivano le e-bike del progetto STEP Ieri l'inaugurazione della prima ciclostazione a Margherita
Torna "Terra!" a Barletta, la 5° Festa di Alleanza Verdi e Sinistra: il programma Torna "Terra!" a Barletta, la 5° Festa di Alleanza Verdi e Sinistra: il programma Tre giorni di dibattiti, presentazione di libri, confronto politico e cittadinanza attiva con ospiti di livello nazionale e locale
Stupor Mundi+ entra nel vivo: quattro nuovi appuntamenti tra teatro, natura, arte, storia e inclusione Stupor Mundi+ entra nel vivo: quattro nuovi appuntamenti tra teatro, natura, arte, storia e inclusione ​Il nuovo calendario propone appuntamenti a Barletta e Andria nelle giornate del 17, 20, 22 e 23 settembre
Disfida 2026, il programma: corteo storico anticipato al sabato Disfida 2026, il programma: corteo storico anticipato al sabato Cilli e Lanotte: "Abbiamo ascoltato le tante richieste di cittadini e turisti"
Il prof. Ruggiero Maria Dellisanti vince il concorso nazionale di poesia "Verso i versi" Il prof. Ruggiero Maria Dellisanti vince il concorso nazionale di poesia "Verso i versi" L’opera "Bilancio in rosso" conquista il primo premio assoluto alla XIX edizione della prestigiosa rassegna letteraria di Siano
Barletta ricorda le vittime dell’occupazione tedesca del 1943: sabato la cerimonia commemorativa Barletta ricorda le vittime dell’occupazione tedesca del 1943: sabato la cerimonia commemorativa Appuntamento alle 11 al Castello e alle 11.30 in Piazza Caduti in Guerra
“L’Arte di Accogliere. Storie di Affido, Adozione e Speranza” a Barletta: domani la conferenza di apertura della mostra “L’Arte di Accogliere. Storie di Affido, Adozione e Speranza” a Barletta: domani la conferenza di apertura della mostra Appuntamento previsto nella chiesa di San Michele Arcangelo
Il Caseificio Maldera rinnova il suo impegno per l'arte al Festival Nota D'Oro Il Caseificio Maldera rinnova il suo impegno per l'arte al Festival Nota D'Oro Un premio che guarda al futuro: Giuseppe Maldera supporta l'arte in tutte le sue forme
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.