Via fratelli Immesi
Via fratelli Immesi
La città

Nuove strade intitolate a illustri cittadini di Barletta

Cascella: «Per le nuove generazioni un insegnamento per il futuro»

"Arturo Boccassini, Carlo Ettore Borgia, Francesco Capacchione, Giacomo Corcella, Onofrio Dellisanti, Michele Frezza, Giacomo Frank, Giuseppe Gesualdo, Carlo Maria Giulini, Filippo e Giuseppe Immesi, Luigi Italia, Michele Morelli, Michele Tupputi, Valdemaro Vecchi e Angelo Velasquez. La storia è fatta dagli uomini che con il loro operato pongono dei tasselli al quadro della vita: oggi noi abbiamo fatto in modo che ne fossero aggiunti altri, a suggello della memoria". Così il sindaco Pasquale Cascella è intervenuto ieri in occasione delle intitolazioni delle vie della zona di espansione urbana dedicate alla memoria dei concittadini che con la loro attività hanno contribuito a dare lustro a Barletta. Allo scoprimento simbolico delle targhe viarie, insieme agli assessori e consiglieri comunali, alle autorità militari e alla senatrice Assuntela Messina, è seguito il momento del ricordo attraverso la ricostruzione storica di Renato Russo che, nel salone della Parrocchia "Santissima Trinità" ha condiviso con i familiari e i residenti della zona la preziosa eredità della memoria.

"Questi nostri concittadini – ha affermato il sindaco – hanno lasciato, ciascuno per la propria parte, un segno tangibile che ora potrà ancor più contribuire a favorire lo sviluppo di questa nuova zona urbana lungo il percorso che l'ha portata a diventare sempre più parte integrante della città. Così si rinsalda quello spirito di comunità che ognuno deve coltivare. Lo dobbiamo alle nuove generazioni, affinché dalla lezione che la storia consegna loro possano trarre significativi insegnamenti per il futuro, diventando cittadini di domani sulla base delle esperienze compiute proprio da coloro a cui oggi abbiamo intitolato queste strade ritrovando la memoria identitaria della città".
  • Zona 167
  • Grandi personaggi
Altri contenuti a tema
La magia del Natale invade la zona 167 La magia del Natale invade la zona 167 Al via in piazzetta Borsellino gli eventi promossi dagli esecenti della zona
Caos nella 167, intensificati i controlli della Polizia di Stato Caos nella 167, intensificati i controlli della Polizia di Stato Il sindaco: «Problema complesso da affrontare con le famiglie
1 Caos nella notte in via Pio La Torre nella zona 167 Caos nella notte in via Pio La Torre nella zona 167 Sparati fuochi d'artificio ed esplosi petardi
Da oltre 20 giorni senz'acqua, la protesta dei commercianti della 167 Da oltre 20 giorni senz'acqua, la protesta dei commercianti della 167 I titolari di attività chiedono l'aiuto del Comune, «Così saremo costretti a chiudere»
8 Nuova svolta per la "scuola fantasma" di via Morelli Nuova svolta per la "scuola fantasma" di via Morelli L'annuncio del sindaco Cannito: «Finalmente, dopo 12 anni, si potranno riprendere i lavori»
Controlli nella periferia di Barletta, soddisfatto il comitato di zona 167 Controlli nella periferia di Barletta, soddisfatto il comitato di zona 167 «Ristabilire quel clima di fiducia, se non di serenità, che negli ultimi anni si era un po' perso»
2 Problema parcheggi nella 167, «servono soluzioni» Problema parcheggi nella 167, «servono soluzioni» Il comitato di quartiere zona 167 e Confcommercio chiedono un incontro al sindaco
Problema parcheggi nella nuova 167 Problema parcheggi nella nuova 167 Un cittadino si rivolge al sindaco: «Al rientro a casa trovare parcheggio è un miraggio»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.