Filippo Caracciolo
Filippo Caracciolo
Politica

Norme per il riuso e la riqualificazione edilizia: «Un grande progetto per lo sviluppo dell'economia pugliese»

La dichiarazione di Filippo Caracciolo, Presidente del Gruppo del Partito Democratico alla Regione Puglia

«Oggi è stata approvata dalla Commissione V - Ambiente, Assetto ed Utilizzazione del Territorio - alla Proposta di legge dal titolo: "Norme per il riuso e la riqualificazione edilizia", con il quale si intende promuovere la riqualificazione ed il riuso del patrimonio edilizio esistente, al fine di migliorare la qualità architettonica ed ambientale dello spazio abitabile, aumentare la sicurezza statica ed igienico-funzionale e le prestazioni energetiche dei manufatti, favorire la riqualificazione ambientale, paesaggistica ed architettonica del tessuto edificato e contribuire alla riduzione dei cambiamenti climatici." - Così Filippo Caracciolo, Presidente del Gruppo del Partito Democratico alla Regione Puglia - "Sono lieto del fatto che si sia arrivati a una conclusione come quella di oggi, presa in comune, in un clima proficuo di collaborazione con tutto il Gruppo del Partito Democratico.

Il Piano Casa regionale è un grande progetto utile a difendere anche il lavoro e lo sviluppo dell'economia pugliese, ampiamente condiviso con la comunità regionale, per rilanciare le piccole imprese dell'edilizia, dell'impiantistica, dell'arredo e le attività professionali legate al settore: dunque, un'ulteriore e importante misura anti-crisi attivata dalla Regione. Il piano rafforza anche la sostenibilità energetica delle tecniche edilizie, a vantaggio della sicurezza dei cittadini, e soprattutto migliora la qualità complessiva della nostra edilizia. Quello che abbiamo approvato oggi propone di reinterpretare e riqualificare gli spazi urbani, soprattutto quelli degradati, consentendo cambi di destinazione con programmi di riqualificazione, e con un intervento volto al miglioramento della vivibilità, ma anche dell'armonia del nostro territorio.

Ritengo opportuno ricordare inoltre che il Piano casa potrà essere applicato anche in aree sottoposte a vincolo Paesaggistico, con i rispettivi interventi autorizzati previo parere degli organismi preposti al controllo sul rispetto di prescrizioni e linee guida del PPTR.

Ringrazio tutti i colleghi che hanno contribuito all'ottenimento di questo risultato, l'assessore Anna Grazia Maraschio per il suo apporto durante le fasi del nostro non sempre facile lavoro e tutti coloro che hanno contributo con i loro suggerimenti - i Comuni, gli ordini professionali e le associazioni di categoria che-, a rendere più completa la nostra proposta».
  • Filippo Caracciolo
Altri contenuti a tema
33 Caracciolo: «Rendiamo più veloce l’approvazione dei PUG» Caracciolo: «Rendiamo più veloce l’approvazione dei PUG» Proposta di legge per eliminare la fase del Documento programmatico preliminare
6 «Un risultato da cui trarre spunto per ripartire» commenta Caracciolo «Un risultato da cui trarre spunto per ripartire» commenta Caracciolo Le dichiarazioni del presidente del gruppo PD in Regione dopo la sconfitta del centrosinistra
1 Canale H, rilasciata l'autorizzazione sismica per i lavori Canale H, rilasciata l'autorizzazione sismica per i lavori Il consigliere Caracciolo: «Finalmente si potrà procedere con la cantierizzazione dell’opera»
Caracciolo: «Nuove tariffe per le strutture sanitarie e sociosanitarie» Caracciolo: «Nuove tariffe per le strutture sanitarie e sociosanitarie» «Grazie al presidente Emiliano e all’assessore Rocco Palese per questo intervento tempestivo e utile per far fronte all’aumento dei costi»
Confronto sul nuovo Piano Casa della Regione Puglia Confronto sul nuovo Piano Casa della Regione Puglia Caracciolo: «L’edilizia è il comparto che offre maggiori garanzie alle casse comunali e per questo motivo, va tutelato»
1 Caracciolo, Pnrr: «Correzioni vanno fatte, ma i progetti già partiti devono essere completati» Caracciolo, Pnrr: «Correzioni vanno fatte, ma i progetti già partiti devono essere completati» «È assurdo anche solo immaginare di rimodulare il Pnrr»
1 Caracciolo: «Persi 70mila euro bando pulizia aree pubbliche» Caracciolo: «Persi 70mila euro bando pulizia aree pubbliche» La nota del consigliere del PD: «Un sindaco non può permettersi di continuare a non accorgersi mai di nulla»
10 Rifiuti, revocato il finanziamento per l'impianto di via Andria Rifiuti, revocato il finanziamento per l'impianto di via Andria Le opposizioni domani hanno convocato una conferenza stampa a seguito del consiglio monotematico su Bar.S.A.
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.