Gos
Gos
Servizi sociali

Neurodiversità, un percorso formativo al Gos di Barletta

Oggi il primo incontro promosso dalla Fondazione Pugliese per le Neurodiversità

Sarà presentato e avviato oggi, a partire dalle ore 15, il primo corso promosso ed organizzato dalla Fondazione Pugliese per le Neurodiversità, rivolto a giovani dai 15 ai 29 anni che vogliano formarsi come tutor-pari e sperimentare percorsi di vita inclusivi a fianco di ragazzi neurodiversi (circa 50 le istanze di partecipazione a seguito di avviso pubblicato sul sito della Fondazione).

La presentazione del corso si terrà a Barletta, in viale Marconi 49, presso il centro GOS laboratorio Urbano - Distillerie culturali, che sarà la sede dei 5 incontri previsti all'interno del percorso formativo.

Incidere sulla cultura dell'inclusione e accettazione della diversità per creare cittadini flessibili, capaci di aprirsi senza timore a ciò che è nuovo, è la vision del progetto messo in campo dalla Fondazione Pugliese per le Neurodiversità. Il corso è parte sostanziale del progetto "Summer Camp 2019 - Percorsi inclusivi per le Neurodiversità", previsto per il periodo giugno-luglio 2019, organizzato dalla Fondazione nel territorio della Provincia di Barletta-Andria-Trani.

Trattasi di un progetto sperimentale di eccellenza preventivamente rimesso alla valutazione, condivisione ed approvazione dell'AReSS Puglia. L'Agenzia Regionale ha, a sua volta, chiesto al CAT (Centro Autismo Territoriale) della ASL BAT di validare dal punto di vista scientifico e metodologico il progetto presentato dalla Fondazione. La metodologia di lavoro proposta e condivisa prevede la creazione di una rete tra soggetti istituzionali con compiti diversi ma concorrenti (Fondazione, ARess e ASL BAT).

In questo senso, la formazione è fondamentale e la Fondazione Pugliese per le Neurodiversità si pone l'obiettivo di lavorare su percorsi formativi perché solo attraverso la conoscenza delle problematiche è possibile non temere la diversità ma, al contrario, farne occasione di crescita culturale e sociale.

Oggi, durante la presentazione del corso di formazione, interverranno: l'avv. Francesco Bruno - presidente FNP; la dott.ssa Brigida Figliolia - Neuropsichiatra infantile Asl Cat Bt; la dott.ssa Erica Lacerenza - psicologa, psicoterapeuta analista del comportamento e il dott. Fabio Cardone - psicologo e psicoterapeuta. Si parte con il tema " Le neurodiversità: cambiare il modo di vedere l'autismo oltre i falsi miti".
  • Giovani Open Space
Altri contenuti a tema
Giovani artisti e successo di pubblico, promossa la rassegna "Musica in Periferia" Giovani artisti e successo di pubblico, promossa la rassegna "Musica in Periferia" Prossimo evento al GOS il 24 agosto con "Yesterday -  The Beatles Music Story"
ApuliaSuona al Gos di Barletta: quattro appuntamenti in calendario ApuliaSuona al Gos di Barletta: quattro appuntamenti in calendario Il filo conduttore sarà la musica contemporanea e d’autore
"Creative Tools – Contemporary Piano", pubblicato il bando "Creative Tools – Contemporary Piano", pubblicato il bando Domande entro il 31 gennaio per 4 residenze destinate a pianisti under 35
Il genio di Achille Castiglioni: dopo Barletta, la mostra ad Andria Il genio di Achille Castiglioni: dopo Barletta, la mostra ad Andria Sarà possibile visitarla, fino al prossimo 15 dicembre, negli spazi dello show room Mastrodonato di Andria
“Achille Castiglioni, genio e design”, ospite Giovanna Castiglioni “Achille Castiglioni, genio e design”, ospite Giovanna Castiglioni Appuntamento il 5 dicembre al GOS di Barletta; fino al 15 esposizione presso "Mastrodonato interiors e design" di Andria
“Creative Tools”, a cura di due associazioni di Barletta, vince “Per chi Crea” “Creative Tools”, a cura di due associazioni di Barletta, vince “Per chi Crea” 2289 le candidatuire presentate per il bando SIAE – Mibac
Bando su cultura e spettacolo, il roadshow fa tappa a Barletta Bando su cultura e spettacolo, il roadshow fa tappa a Barletta Domani la presentazione dell'avviso lanciato dalla Regione Puglia
1 Dopo l'abbandono torna a rivivere il GOS di Barletta Dopo l'abbandono torna a rivivere il GOS di Barletta Cambia la gestione per il laboratorio urbano: ora si chiamerà "Distillerie culturali"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.