Aloe verde
Aloe verde
Servizi sociali

Neurodiversità, a Barletta in vendita piantine di Aloe Vera realizzate da autistici

Un progetto ambizioso ma non impossibile

Lavoro e autismo, un connubio che scuote. Un progetto indubbiamente ambizioso, ma non impossibile. A dimostrarlo ci sono realtà che ogni giorno creano opportunità concrete di riscatto: è questa la mission che il Comitato FAMIGLIE INSIEME "Genitori a Sostegno delle Neurodiversità" intende perseguire con le celebrazioni del prossimo 2 aprile 2021 - Giornata Mondiale istituita dall'ONU per l'informazione, la sensibilizzazione sull'Autismo e le Neurodiversità - rivolte alla illustrazione di possibili percorsi di inserimento professionale per i ragazzi speciali che hanno aderito al progetto WorkAut (lavoro&Autismo) di recente ideato e realizzato sul territorio BAT.

Protagonisti assoluti della manifestazione saranno loro: i ragazzi che vivono in una condizione autistica. Sempre questi ultimi si occuperanno di distribuire piantine di Aloe Vera, precedentemente confezionate dalle loro mani laboriose.

Tutti i proventi dell'evento solidale saranno interamente devoluti per il finanziamento e supporto di progetti rivolti a favorire l'inclusione lavorativa remunerata di persone in condizione autistica aderenti al Comitato Famiglie Insieme per le Neurodiversità.

I progetti saranno realizzati avvalendosi di un supervisore ABA ( Analisi Comportamentale Applicata) che si occuperà di formare i partecipanti.

L'iniziativa- denominata "un'Aloe Speciale per Work-aut" - rappresenta il punto di partenza di una serie di opportunità socio-lavorative che interesseranno i ragazzi speciali del nostro territorio.
Il progetto "Work-Aut" si candida proprio ad essere una di queste opportunità per restituire dignità e gratificazione socio-lavorativa a Persone Speciali e rompere definitivamente il guscio di pregiudizi che troppo a lungo le hanno soggiogate.

Le piantine potranno essere acquistate e/o ritirate - dalle 10.00 alle 12.00 con un contributo minimo di 5,00 euro - a partire dal 2 aprile, e per tutto il mese, previa prenotazione, presso la Coop. O.P. AGRITALIA, Vicinale Maranco 51, Barletta.

Sarà possibile ricevere le piantine presso il proprio domicilio versando un piccolo contributo extra.

Per info o prenotazioni contatta il numero 3295897585 oppure visita la pagine Facebook e Instagram WorkAut e/o del Comitato Famiglie Insieme-Genitori a sostegno delle Neurodiversità.

L'evento , come precisato dal presidente Stefania Grimaldi, si svolgerà nel rispetto assoluto della vigente normativa anti-Covid.
  • autismo
Altri contenuti a tema
Barletta aderisce alla Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo Barletta aderisce alla Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo Oggi i portici del Palazzo di Città saranno illuminati di blu
Scarcelle e solidarietà, oggi in via Nazareth si conclude il progetto "Scarcell-Aut" Scarcelle e solidarietà, oggi in via Nazareth si conclude il progetto "Scarcell-Aut" Il ricavato della vendita delle scarcelle pasquali contribuirà alla realizzazione di diversi progetti solidali
“Regala una candela”, ecco l'iniziativa solidale della Fondazione Tatò Paride per l’Italia “Regala una candela”, ecco l'iniziativa solidale della Fondazione Tatò Paride per l’Italia Il progetto a favore della Cooperativa sociale Work-Aut, Lavoro e Autismo sarà illustrato in occasione dell’accensione dell’albero di Natale alto 14 metri in Piazza Caduti
Autismo, "Divine del Sud" con l'attore Mingo De Pasquale Autismo, "Divine del Sud" con l'attore Mingo De Pasquale Domani un incontro aperto ai giovani nella sala rossa del castello
In partenza il servizio di supporto per le persone affette da autismo In partenza il servizio di supporto per le persone affette da autismo Il via previsto entro la fine del 2023
Gianluca Nicoletti visita l’istituto De Nittis a Barletta, “inclusione" la parola d’ordine Gianluca Nicoletti visita l’istituto De Nittis a Barletta, “inclusione" la parola d’ordine «Alle famiglie dico di non aver paura di avere un figlio con un cervello diverso, vi permetterà di abbattere tanti limiti e rendervi felici»
Autismo e inclusione, Gianluca Nicoletti ospite all'istituto "Léontine e Giuseppe De Nittis" Autismo e inclusione, Gianluca Nicoletti ospite all'istituto "Léontine e Giuseppe De Nittis" Domani mattina approfondimento e sensibilizzazione: il giornalista sarà presente con suo figlio Tommy
Come la mototerapia può aiutare i ragazzi autistici Come la mototerapia può aiutare i ragazzi autistici Ieri mattina l'evento sulla litoranea di Barletta
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.